Quando e come usare la lacca, linee guida per non sbagliare

La lacca, come il gel, ha origini “antichissime”. La sua scoperta risale al 1948 e da allora è un cosmetico irrinunciabile per i parrucchieri. E’ un cosmetico molto diffuso anche nelle case ma talvolta è usato impropriamente. Tra i cosmetici per lo styling la lacca è certamente il cosmetico più comodo, facile e veloce da applicare. Ma come e quando usare la lacca?

Quando e come usare la lacca

Lacca si usa per fissare le acconciature e la piega. A differenza degli altri cosmetici per lo styling può essere facilmente rimossa spazzolando i capelli ma non bisogna esagerare con le dosi. La lacca rischia infatti di indurire e appesantire molto la capigliatura. Può essere usata durante il brushing (ovvero durante la piega con spazzola e phon) o a piega/acconciatura ultimata. Quelle leggere fissano i capelli dando un effetto naturale, quelle dalla tenuta extra forte mantengono la capigliatura più rigida e perfetta per molte ore, anche in condizioni di umidità.

styling_lacca
tenuta strong o normale?? Qual è la lacca che fa al caso tuo? Scrivi un commento per condividere la tua esperienza di stile

Oltre ad assicurarti una tenuta più o meno forte (in base a quella scelta) la lacca può aiutarti a ottenere più volume. Come fare? A capelli asciutti, mettiti a testa in giù, vaporizza la lacca e poi ritorna con la testa in su. Ancora, puoi ottenere più volume usando la lacca durante la piega. Dividi in ciocche i capelli, spruzza la lacca sotto ogni ciocca, lasciala asciugare e poi passa la piastra, l’arricciacapelli, la piastra per onde o i bigodini. Otterrai una piega morbida (se ne userai la giusta quantità), duratura e voluminosa. E’ un cosmetico adatto ad essere usato anche dopo aver realizzato la piega o l’acconciatura: spruzzata su tutti i capelli la fissa e la mantiene a lungo. Per i capelli elettrici?? Spruzza un pò di lacca sul pettine e passalo sui capelli per appiattirli. Per risolvere il problema definitivamente, invece, leggi l’articolo sui capelli elettrizzati.

La lacca va, però, vaporizzata nel modo giusto: agitala spesso durante l’uso e tienila ad una distanza di 20/30 cm dai capelli. Spruzzarla troppo vicino ai capelli li farà incollare tra di loro. Puoi usare la lacca anche tutti i giorni ma evita di spruzzarne troppa. Usarne una bomboletta, o quasi, al giorno non farà altro che indebolire e seccare i capelli. Ognuno di noi ha una pettinatura preferita, se, per esempio, la tua prevede un ciuffo strutturato o hai bisogno di domare ciocche ribelli spruzzare troppa lacca non gioverà alla chioma. Scegli piuttosto una lacca dalla tenuta extra forte se temi che l’effetto non duri per tutto il giorno. La lacca non è, infine, indicata in caso di capelli e cuoio capelluto secco: rischia di peggiorare la situazione.

Qualche accorgimento…

Ricorda di pulire il beccuccio della bomboletta dopo ogni applicazione: i residui di lacca ostruiscono il foro di uscita e nelle future applicazioni il prodotto uscirà sotto forma di spruzzi appiccicosi. La lacca oltre a sceglierla in base alla tenuta puoi anche sceglierla in base al finish. Hai bisogno di un finish lucido per i tuoi capelli spenti? Scegli le lacche shine o extra shine. Evitale invece se tendi ad avere i capelli grassi. L’effetto in questo caso sarebbe pessimo.

Vuoi approfondire l’argomento e sapere cosa contiene la lacca? Da cosa dipende il suo effetto? Scoprilo leggendo l’articolo La formula cosmetica della lacca per capelli. Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con le tue amiche e seguici sui social Instagram e Facebook.