Acido ialuronico nei cosmetici, cos’è e quali proprietà possiede

Si sente spesso parlare di acido Ialuronico, non soltanto in ambito cosmetico ma anche in medicina estetica e generale. Ma a cosa serve? Cos’è? Quali benefici apporta alla pelle? Iniziamo con l’identificazione della molecola e poi scopriremo i molteplici usi dell’acido ialuronico nei cosmetici.

Cos’è l’acido Ialuronico

Chimicamente l’acido ialuronico è un biopolimero che fa parte della famiglia dei mucopolisaccaridi, ovvero zuccheri ad alto peso molecolare. E’ una sostanza introdotta nei cosmetici e nei dermocosmetici perché è estremamente utile al corpo.

acido ialuoronico nei cosmetici
molecola di acido ialuronico

L’acido ialuronico è, infatti, prodotto dal nostro organismo e quindi naturalmente presente nel derma. All’interno della nostra pelle costituisce la matrice extracellulare. Qui sono immerse elastina e collagene che, insieme all’acido ialuronico, formano la struttura che sostiene e mantiene giovane la pelle.

L’acido ialuronico nei cosmetici: proprietà

La funzione principale dell’acido ialuronico presente nel nostro derma è quella di mantenere il turgore cutaneo. In parole povere, serve a mantenere la cute elastica, resistente e idratata. L’acido ialuronico è una molecola molto idrofila, una sola molecola è capace, infatti, di legare 10.000 molecole d’acqua (cioè circa 3 litri). L’acido ialuronico viene introdotto nei cosmetici proprio per questa sua capacità di trattenere acqua. Pensa ad una spugna che se bagnata si inzuppa d’acqua: ecco l’acido ialuronico si comporta allo stesso modo. Trattiene l’acqua cutanea come se fosse un serbatoio mantenendo la pelle compatta ed idratata. Allo stesso tempo ammortizza le sollecitazioni come un cuscinetto proteggendo la pelle dagli urti.

I molteplici usi dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico, vista la sua importanza per la pelle, non viene usato solo per formulare cosmetici idratanti o anti età. Viene usato per formulare dermocosmetici utili per trattare ustioni di grado lieve (sia ustioni di origine chimica sia ustioni solari). L’acido ialuronico possiede proprietà cicatrizzanti ed aiuta la ricostruzione dei tessuti. Legando e trattenendo acqua, lenisce la pelle dalle irritazioni causate dal freddo ma anche il rossore causato dal contatto con il pannolino nei bambini o le irritazioni causate da strappi sbagliati della ceretta. Per l’azione cicatrizzante e riparatrice sulle ferite la tipologia migliore di acido ialuronico è quella a basso peso molecolare.

Ancora, aiuta le escoriazioni e le ferite superficiali a guarire velocemente perché ripara la barriera cutanea. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare é il migliore per tale scopo. Applicato localmente sotto forma di ovuli o creme aiuta a ridurre il prurito intimo causato da secchezza vaginale. Cosmetici e dermocosmetici a base di acido ialuronico sono diversi dai  dispositivi medici: pur condividendo lo stesso ingrediente funzionale In medicina estetica, viene usato per correggere, attraverso le famose “punturine”, rughe ed imperfezioni (come cicatrici causate dall’acne o da traumi). Infine, è un grande alleato in campo ortopedico. Serve a lubrificare le articolazioni e, attraverso infiltrazioni di acido ialuronico, ad alleviare il dolore in caso di artrosi. 

Vuoi un parere sull’INCI della tua crema antirughe? Non sai se il cosmetico all’acido ialuronico che hai acquistato fa davvero al caso tuo? Lascia un commento, chiedi una consulenza personalizzata o leggi gli altri articoli sull’acido ialuronico e ti aiuterò a risolvere ogni dilemma  😆

Non dimenticare di seguire la pagina di Anigridi anche attraverso Instagram e Facebook.