Rimedi per ridurre la sensazione di gambe pesanti in estate

Dolore, gonfiore, sensazione di pesantezza, crampi notturni: sono questi i sintomi della cattiva circolazione che interessa gli arti inferiori. In estate, colpa del caldo eccessivo, la circolazione sanguigna rallenta e si arriva a sera stremati con le gambe pesanti, le caviglie ed i piedi gonfi e doloranti. Cattiva alimentazione e inattività fisica peggiorano la situazione ed incrementano la stanchezza, la pesantezza ed il dolore alle gambe. Che fare? Ti propongo alcuni rimedi utili da adottare in estate per alleviare le gambe pesanti. Sono passi fondamentali da seguire perché una circolazione che non funziona bene predispone alla cellulite ed alla ritenzione idrica. Ai rimedi che ti proporrò aggiungi, inoltre, l’uso di un buon gel defaticante: in questo articolo puoi scoprire qual è il migliore da usare.

Rimedi per ridurre la pesantezza alle gambe in estate

  1. L’estate offre tanta frutta e verdura genuini che si contraddistinguono per la ricchezza di acqua (quindi ad azione diuretica) e sali minerali come il potassio: consumale! Anguria, cetrioli, pomodori, cocco, rucola, nespole, melone, mele, aglio, melanzane, banane, patate… insomma una grande varietà! Utilissimi i frutti di colore rosso scuro e viola. Il mirtillo nero, ricchissimo di antociani, è un esempio straordinario di frutto viola che agisce in maniera benefica proteggendo i capillari. Occhio, invece, agli eccessi: meno alcol e più acqua (tantissima acqua, soprattutto quella ricca di potassio); riduci il consumo di cibi fritti, salati e gli zuccheri raffinati.
  2. E’ il caldo il problema alla base delle gambe pesanti, non il sole in sé. Andare al mare usando una buona protezione solare, quindi, non è vietato anzi offre notevoli benefici. Tra i rimedi da adottare in estate in caso di gambe pesanti c’è la camminata immersi nell’acqua fino alla vita. L’acqua (peraltro fredda) agisce come un massaggio attivando la circolazione, tonificando e rassodando i tessuti. Sarà ottimo anche in caso di cellulite.

    rimedi per gambe pesanti in estate_camminare in mare
    camminare in mare con l’acqua alla vita per circa mezz’ora sarà un toccasana per la circolazione
  3. Stare seduti a lungo (per viaggio, per sedentarietà o per lavoro) non aiuta: cammina, nuota, vai in bici… insomma muoviti usando scarpe comode (evita i tacchi troppo alti quando fa caldo) e le tue gambe ne gioveranno. Quanto movimento? Almeno 30 minuti al giorno anche se più ti muovi, meglio è. Se è il lavoro a costringerti a stare molte ore ferma in piedi o seduta, approfitta delle pause per fare un pò di movimento o recati al lavoro in bici: farà bene alle tue gambe ed all’ambiente!!
  4. La sera è il momento in cui è maggiore la sensazione di stanchezza e pesantezza: bagna le gambe con acqua fredda mentre sei sotto la doccia o fai un impacco freddo tenendo le gambe sollevate, ti aiuteranno a dare sollievo e far sgonfiare le gambe.
  5. Gli oli essenziali sono un ottimo rimedio in caso di gambe pesanti. In estate ti consiglio di usare l’olio essenziale di Eucalipto, è rinfrescante e stimola la circolazione. Diluisci l’olio essenziale con un olio vettore (olio di mandorle o, perfetto per l’estate, l’olio di albicocca) ed esegui un massaggio a partire dalle caviglie procedendo dal basso verso l’alto.
  6. Stare con le gambe a penzoloni peggiora la situazione: appoggiale su un supporto e non tenerle incrociate.
  7. Gli integratori sono un altro valido aiuto e, soprattutto, un supporto in caso di alimentazione poco equilibrata. Quelli a base di Mirtillo, Vite rossa, Centella, vitamine antiossidanti e/o flavonoidi (come la Troxerutina) sono perfetti per attivare la circolazione e migliorare la resistenza delle pareti capillari.

La circolazione sanguigna può rallentare a causa del caldo, ma in molti casi il caldo non è la causa diretta bensì aggrava una condizione già esistente. Chi soffre di insufficienza venosa agli arti inferiori (capillari dilatati, vene varicose) deve richiedere il consulto del proprio medico. Buone abitudini, cosmetici specifici ed integratori non sempre sono sufficienti da soli, restano comunque fondamentali come trattamento coadiuvante quando si segue una terapia specifica.