Rughe sotto gli occhi: come prevenirle o ridurle

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima ed è proprio così. Riflettono le nostre emozioni senza filtri; allo stesso modo il contorno occhi riflette il nostro impegno nel prenderci cura di esso. Quanto più trascuriamo la zona perioculare tanto più sarà difficile recuperare i danni. La pelle del contorno occhi è molto sottile e delicata: una scorretta o mancata idratazione provoca l’insorgenza precoce di sottili linee sotto gli occhi (ovvero rughette che in giovane età sono visibili soltanto con i movimenti mimici).

La zona perioculare per sua natura tende ad invecchiare prima rispetto al resto del viso: è la prima zona a segnarsi perché il derma contiene meno fibre elastiche e collagene; minore è anche il contenuto di grasso sottocutaneo; è meno ossigenata per effetto del ridotto afflusso di sangue. Risente di uno stile di vita sregolato,  delle notti insonne, così come dell’esposizione al sole e degli altri fenomeni ambientali (smog, inquinamento, vento, freddo). La genetica fa, immancabilmente, la sua parte. Ci sono persone predisposte che manifestano precocemente i segni dell’invecchiamento, altre che mantengono più a lungo una pelle compatta.

Per la sua fragilità vien da sé che, genetica a parte, cattive abitudini cosmetiche contribuiscono in maniera significativa alla comparsa precoce delle rughe facendo diventare semplici segni di espressione dovuti alla mimica facciale rughe permanenti e sempre più marcate. Per evitare ciò è necessario usare buoni cosmetici che possano ritardare e prevenire le rughe indotte dal tempo, dal sole e da stili di vita sregolati. E se ormai il danno è fatto e le prime linee sottili sono ormai comparse, si può sempre rimediare per ritardare il peggioramento!

Come prevenire le rughe sotto gli occhi

Le prime rughe a manifestarsi nella zona perioculare sono, appunto, le linee sottili sotto gli occhi. Sono vere e proprie rughe che possono farsi notare già intorno ai 25-27 anni. Se, invece, si è avuta buona cura del contorno occhi le rughette si faranno evidenti e permanenti soltanto dopo i 30 anni. Per prevenirle o ritardare la loro comparsa è necessario adottare fin da giovanissimi una buona skincare che tenga conto del contorno occhi. Tendenzialmente ci si ricorda di prendersi cura del contorno occhi soltanto se si manifestano inestetismi come borse o occhiaie, prassi ovviamente sbagliata.

Tutte le volte che ci si espone al sole senza protezione, dopo una giornata faticosa o passata davanti al computer, in caso di stress, dopo una serata di eccessi, quando si fanno le ore piccole, dopo essere venuti a contatto con fumo, smog ed inquinamento, un contorno occhi idratante serve in tutti questi casi. Praticamente sempre! L’applicazione di una crema specifica associata ad una corretta detersione del contorno occhi è, dunque, fondamentale fin da giovanissimi.

gel contorno occhi per prevenire le rughe sotto gli occhi
per amplificare l’azione idratante e rinfrescante del contorno occhi anti-fatica di LRP conserva il gel in frigo.

Per mantenere la naturale luminosità dello sguardo e prevenire le prime rughette serve un cosmetico idratante specifico per il contorno occhi da applicare quotidianamente. Il mercato cosmetico propone sieri, booster, fluidi, creme. A prescindere dalla forma cosmetica (che può essere più o meno facile da assorbire) si tratta sempre di emulsioni. A fare la differenza sono le sostanze funzionali che devono essere efficaci e ad alta concentrazione. Alle più giovani (già dai 20 anni) consiglio l’applicazione di un gel contorno occhi a base di acido ialuronico mattina e sera: è fresco, leggero, adatto alla zona perioculare perché si assorbe in fretta e si applica con molta facilità. L’acido ialuronico è molto idratante; evita che la pelle si secchi predisponendo all’invecchiamento precoce; ripristina le condizioni fisiologiche dopo la detersione e mantiene la luminosità.

Come correggere le linee sottili sotto gli occhi

Una volta che le piccole e sottili rughette sotto gli occhi hanno ormai fatto la loro comparsa si deve intervenire per correggerle. Sia chiaro che i cosmetici possono aiutarti a migliorarne l’aspetto ma non ad eliminarle. Intorno ai 30-35 anni, consiglio di usare un contorno occhi ricco sia di ingredienti restitutivi e nutrienti sia di ingredienti ad azione antiage (oltre alle rughe infatti la pelle diventa più secca). Non è sufficiente un gel fresco con acido ialuronico ma serve un contorno con antiossidanti, burri vegetali nutrienti e, soprattutto, peptidi ad azione anti-età.

In base alla profondità delle rughe può rendersi necessario un contorno occhi ad effetto soft focus: ovvero cosmetici che, subito dopo essere stati applicati, migliorano l’aspetto della zona perioculare minimizzando le rughe sotto gli occhi perché contengono ingredienti opalescenti che riflettono la luce creando un illusorio (nonché momentaneo) effetto “lifting”. Questi ingredienti sono alcuni polimeri, Silica, Mica e pigmenti micronizzati di Biossido di Titanio.

fluido antiage per ridurre le rughe sotto gli occhi
fluido antiage per ridurre le rughe sotto gli occhi

Seguire uno stile di vita ed un’alimentazione equilibrata, dormire bene, indossare gli occhiali da sole sono, invece, tutte buone abitudini in grado di ridurre, o meglio prevenire, il peggioramento delle rughe sottili e la loro formazione precoce. Non potranno mancare, ovviamente, neppure i trattamenti periodici: fondamentali i patch occhi.