Sbornia e serata di eccessi: la skincare per ristabilire l’equilibrio della pelle del viso

Ah l’estate…tempo di ferie, spensieratezza, notti folli! Già, tutto molto bello ma se ci concediamo troppi eccessi a farne le spese sarà la nostra pelle. Notti insonni, a fare baldoria, a bere alcolici e il nostro viso ne risente (a maggior ragione se tutto ciò diventa un’abitudine): il giorno dopo la pelle del viso rifletterà a pieno la serata di eccessi che ci siamo concessi. Faccia ed occhi gonfi, occhiaie, borse, pelle spenta… è così che si presenterà il viso dopo una sbornia o una serata di eccessi per nulla salutari. Il “danno” però ormai è fatto: bisogna rimediare. Ecco la skincare da seguire per ristabilire l’equilibrio della pelle del viso dopo una sbornia o una serata di eccessi.

Skincare viso post sbornia: i 3 step salva pelle

  1. La prima cosa da fare è struccare il viso accuratamente. Dopo una notte di eccessi non si pensa di certo a rimuovere il make-up e, qualora fosse stato fatto, sarà stato un gesto piuttosto grossolano. Usando uno struccante bifasico o un’acqua micellare, struccati. Subito dopo applica una maschera purificante: scegli tra la maschera all’argilla o la black mask. La scelta dipende dal tuo tipo di pelle: leggendo questo articolo puoi capire quale faccia al caso tuo. Sia l’argilla che il carbone purificano e riequilibrano la pelle del viso dopo che alcol, cibi fritti, bevande gassate, dolci a gogo gli hanno fatto assumere un colorito spento o hanno fatto peggiorare le imperfezioni (brufoli, pori dilatati o punti neri). Applica la maschera purificante su tutto il viso tranne sul contorno occhi (dovrà essere trattato a parte).
  2. Dormire poco ed in orari sbagliati causa la comparsa di borse ed occhiaie. Il risultato? Uno sguardo spento e stanco. Per rimediare applica sotto gli occhi dei patch in gel rinfrescanti. Scegli i patch imbevuti di acido ialuronico, caffeina, estratti vegetali idratanti e “sgonfianti” (come Ananas, Cetriolo e Mirtillo). Falli aderire bene e lasciali agire il tempo indicato in confezione e, una volta rimossi, massaggia l’eccesso di prodotto per farlo assorbire.
  3. Dopo aver idratato il contorno occhi è arrivato il momento di dare luminosità ed idratare il resto del viso dopo che è stato pulito e purificato. Una maschera in tessuto imbevuta di vitamina C, acido ialuronico e/o estratti vegetali idratanti come l’aloe vera è quello che fa al caso tuo. In caso di colorito spento, tra i derivati della vitamina C la più utile (che ti consiglio di cercare nell’INCI) è il Sodium Ascorbyl Phosphate. Superato il tempo di posa massaggia con movimenti circolari il prezioso siero rimasto in eccesso sul volto e lascialo assorbire.

    skincare post sbornia_maschera in tessuto illuminante
    indossa la maschera, accendi delle candele profumate, sdraiati e rilassati per 15 minuti… 

La tua pelle è come rinata, vero?  😛

Probabilmente la serata piena di eccessi l’hai trascorsa in compagnia, cosa aspetti allora? Condividi la skincare viso post sbornia con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook.