Scopri come l’idratazione con acido ialuronico migliora la tua skincare routine: benefici e prodotti consigliati

L’acido ialuronico è un attivo cosmetico che non dovrebbe mancare nella skincare routine, a qualsiasi età e qualunque sia la tipologia di pelle. Per il suo efficace potere di idratazione nonché la sua capacità di mantenere l’elasticità ed il turgore cutaneo l’acido ialuronico è una molecola indispensabile per il benessere della pelle. La pelle infatti inizia ad invecchiare molto prima di quando ci accorgiamo delle prime rughette permanenti. In questo articolo parleremo dell’importanza dell’idratazione con acido ialuronico e ti consiglierò un prodotto che vede tra i suoi ingredienti protagonisti proprio l’acido ialuronico.

Si tratta del siero all’acido ialuronico Mangostano Skin Oriented. Sono stata contattata affinché dessi un mio parere professionale sul cosmetico. Il siero mi è stato inviato gratuitamente (non ho ricevuto alcun compenso in cambio della mia opinione) e l’ho testato con piacere perché si tratta di un cosmetico 100% Made in Italy, prodotto da una giovane ed innovativa azienda cosmetica italiana appunto, la Purple Natural.

L’importanza dell’idratazione con acido ialuronico

Con l’avanzare dell’età l’acido ialuronico naturalmente prodotto dal nostro corpo diminuisce. La pelle inizia a diventare sempre meno compatta, più disidratata, spenta e compaiono le prime rughe che diventano via via sempre più marcate. Ovviamente l’invecchiamento è un processo fisiologico, interessa tutti noi e varia da persona a persona. C’è chi invecchia prima chi dopo, è tutta una questione genetica: in alcuni individui l’acido ialuronico diminuisce più velocemente di altri e perciò alcune rughe compaiono più precocemente in certe persone.

In linea generale, la diminuzione di acido ialuronico inizia già a partire dai 25 anni e col passare del tempo la nostra pelle diventa sempre più spenta e le rughe più marcate. Questo succede poiché con l’avanzare dell’età l’acido ialuronico lega sempre meno acqua. Se fino ai 18/20 anni l’acido ialuronico cattura il 100% dell’acqua, a 25 anni ne lega circa il 75%, a 50 anni arriva a legarne meno del 50% e così via. 

Per questo motivo, è importante utilizzare un trattamento anti-età che preveda l’utilizzo di acido ialuronico, in modo che la pelle possa affrontare le varie insidie senza irritarsi o danneggiarsi. Inoltre, l’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico come creme, sieri o booster a partire già dai 20 anni aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce e ritarda la formazione delle prime rughe perché fornisce tutta l’idratazione e la protezione di cui, una pelle giovane, ha bisogno.

L’acido ialuronico da solo non sempre basta

Per ottenere i migliori risultati, è importante scegliere un prodotto di qualità, che contenga acido ialuronico di alta purezza e che sia adatto alla tua tipologia di pelle. In questo modo, potrai beneficiare dell’idratazione dell’acido ialuronico e migliorare l’aspetto e la salute della tua pelle. Oltre all’acido ialuronico bisogna prendere in considerazione anche qualche altro attivo. Le creme all’acido ialuronico sono tra le più efficaci nel trattamento cosmetico preventivo delle rughe ma per un’azione anti-rughe completa (e specifica per la propria età) oltre all’acido ialuronico assumono importanza altri attivi anti-età. I cosmetici all’acido ialuronico, in base alla loro formulazione ed alla tipologia di acido ialuronico impiegata, possono essere utili solo come potenti idratanti per prevenire le rughe o anche come super alleati nel contrastare le rughe più marcate attraverso un “effetto filler”.

creme all'acido ialuronico
siero nutriente antirughe all’acido ialuronico con Mangostano. Ottimo da usare a partire da 35 anni (età in cui la pelle inizia a perdere compattezza, elasticità e le rughe di espressione diventano molto marcate)

Il siero all’acido ialuronico Mangostano Skin Oriented è un valido esempio di cosmetico all’acido ialuronico arricchito da efficaci ingredienti funzionali ad azione anti-rughe. L’azione idratante e compattante dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare è, infatti, sostenuta da ben 3 oli vegetali ad alta concentrazione nutrienti ed antiage (olio di Argan, olio di Mandorle ed olio di Jojoba); 1 olio di sintesi (c12-15 Alkyl Benzoate) molto emolliente, che non unge, sicuro e non comedogeno; acqua distillata di Camomilla lenitiva; Mangostano e vitamina E che agiscono in sinergia come potenti antiossidanti e, per finire, un peptide biomimetico (il palmitoyl tripeptide-38) che stimola la sintesi di collagene e favorisce la ridensificazione del derma.

inci siero acido ialuronico mangostano skin oriented
INCI completo del siero all’acido ialuronico con Mangostano

A chi è adatto il siero Mangostano con acido Ialuronico

Il siero è adatto alle pelli secche, molto secche e normali che vogliono contrastare la formazione delle rughe e prevenire il peggioramento di quelle esistenti. E’ un siero nutriente (si tratta di un’emulsione O/A), ma non untuoso. Contiene, infatti, fattori di consistenza e viscosizzanti che lo rendono un cosmetico dalla texture fluida, scorrevole e dal tocco asciutto, capace di assorbirsi rapidamente sebbene la percentuale di ingredienti oleosi sia elevata. La sua texture lo rende adatto anche alle pelli miste che cercano un cosmetico antirughe efficace ma non pesante. Una volta applicato, si asciuga rapidamente. Ciò consente di stendere subito dopo una crema specifica per il proprio tipo di pelle (nel caso delle pelli miste, per esempio, un gel opacizzante).

siero all'acido ialuronico Mangostano Skin Oriented
Texture fluida a rapido assorbimento

Il siero, associato ad una skincare routine adatta alla tua età e tipologia di pelle, rispetta le promesse. Ha una buona composizione. Usato regolarmente posso dire che risulta efficace. Nel complesso l’epidermide è nutrita, il viso più luminoso, morbido al tatto e l’aspetto delle rughe più sottili è migliorato.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio la molecola di acido ialuronico, leggi l’articolo in cui ne parlo cliccando qui. Per scegliere i cosmetici all’acido ialuronico consapevolmente senza farti ingannare dalle etichette furbette, vai a quest’altro articolo. Per tanti altri consigli torna a trovarci ogni martedì e seguici su Instagram e Facebook: trovi tante beauty tips quotidiane.