Scrub al sale marino contro la cellulite fatto in casa

Prima di applicare i cosmetici contro la cellulite, devi dedicare qualche minuto all’esfoliazione meccanica della pelle. Lo scrub, infatti, eliminerà le cellule morte superficiali ed aiuterà la crema ad agire con più efficacia. Il mio consiglio è di usare una volta a settimana (non di più altrimenti si rischia di irritare la pelle) uno scrub al sale marino. Realizzare uno scrub contro la cellulite in casa è facilissimo e sicuro!

Come realizzare lo scrub contro la cellulite

Basta disporre in un sacchetto di tessuto (meglio lino) 4 cucchiai di sale marino e 6 gocce di olio essenziale di mirto. Si bagna il sacchetto con acqua tiepida e si passa delicatamente e con movimenti circolari sulle zone interessate dagli inestetismi della cellulite. Si può anche usare il sale grosso da cucina anche se quello marino contiene una percentuale maggiore di iodio (sale minerale che stimola l’eliminazione dei grassi accumulati). L’olio essenziale di mirto favorisce il drenaggio dei liquidi.  Ha un effetto tonificante e stimola la circolazione superficiale per far arrivare più ossigeno ai tessuti. Una volta fatto lo scrub, risciacqua e procedi con l’applicazione del cosmetico contro la cellulite. Per le caratteristiche del sale e dell’olio essenziale, tale scrub lo consiglio nelle fasi edematose della cellulite (i primi stadi).

cosmetici contro la cellulite: scrub al sale marino
il sale rosa non è sale marino, bensì un minerale estratto dalle miniere dell’Himalaya

Consiglio di eseguire lo scrub mentre si è sotto la doccia in modo da alternare getti di acqua fredda ed acqua calda per una stimolazione più efficace della circolazione. Per una sensazione di maggiore leggerezza alle gambe, inoltre, l’ultimo risciacquo deve essere sempre fatto con acqua fredda. Quando si ha a che fare con la cellulite è comune sentire le gambe pesanti e stanche, l’acqua fredda aiuterà a ridurre tale sensazione.

Abbinamenti consigliati

Una versione alternativa consiste nell’aggiunta di olio essenziale di Lavanda. Poiché la pelle con cellulite perde tono ed elasticità, la lavanda ha proprietà elasticizzanti ed è perfetta in combinazione con l’olio essenziale di mirto. Nello scrub che ti ho descritto in precedenza ti basterà variare le dosi dell’essenza di mirto: 4 gocce di olio essenziale di mirto e 2 gocce di olio essenziale dei Lavanda.

Un altro modo per beneficiare dell’olio essenziale di lavanda è eseguire un massaggio sulla pelle bagnata subito dopo lo scrub. In questo caso dovrai diluire l’olio essenziale di lavanda in un olio vettore (per esempio l’olio di mandorle dolci). Per ogni cucchiaio di olio vegetale diluisci 3 gocce di olio essenziale di Lavanda. Massaggia le gambe ed i glutei dal basso verso l’alto partendo dalle caviglie: la pelle ne trarrà notevoli benefici.

Non dimenticare che lo scrub è solo uno dei passi da compiere nel trattamento preventivo e risolutivo della cellulite ai primissimi stadi. Per conoscere tutti gli altri step, leggi l’articolo: Le buone abitudini da adottare per trattare la cellulite.