Siliconi nei cosmetici, i benefici per pelle e capelli

I siliconi nei cosmetici non sono ben visti. Negli anni sono stati talmente demonizzati che buona parte dei consumatori (e di conseguenza anche il mercato cosmetico) si sono orientati verso cosmetici che vantano, in etichetta, l’assenza dei siliconi. Già in un altro articolo ho trattato ampiamente l’argomento siliconi. Ti ho spiegato cosa sono, a cosa servono e soprattutto se fosse giusto considerarli dannosi per la pelle. In questo articolo ti elencherò i benefici dei siliconi nei cosmetici per la pelle, i capelli e anche per la formulazione stessa.

Riassumendo

I siliconi nei cosmetici apportano tanti e notevoli benefici. No, ribadisco, non sono dannosi per la nostra pelle o i nostri capelli. Sono sostanze organiche composte da silicio, carbonio e ossigeno. Non sono sostanze che impediscono alla pelle di “respirare”; non “disidratano” i capelli; non causano brufoli.

I benefici dei siliconi per la pelle

Tra i benefici dei siliconi nei cosmetici per la pelle del viso e del corpo si può certamente annoverare l’azione protettiva. I siliconi formano un film idrorepellente sulla pelle proteggendola dai fattori esterni. I cosmetici che li contengono sono un valido supporto nei soggetti con la pelle a tendenza allergica, sensibile, reattiva, con dermatite atopica, xerosi e pelle secca. Il loro bassissimo profilo tossicologico unito alle proprietà filmogene fa si che i siliconi fungano da barriera contro le aggressioni a cui quotidianamente siamo esposti. In più il make up contenente siliconi ha una buona resa e non occlude. In caso di cicatrici, inoltre, un dermocosmetico contenente siliconi riduce la formazione di cheloidi (molto utile in tal senso l’associazione Dimethicone e Cyclopentasyloxane).

I benefici dei siliconi per i capelli

Un’interessante miscela di siliconi é quella tra Dimethiconol e Cyclopentasyloxane: questo blend apporta diversi vantaggi ai capelli. Il ciclopentasilossano evapora lasciando il dimeticonolo che forma uno strato protettivo sui capelli. Quest’ultimi si presenteranno più elastici e facilmente pettinabili. Consiglio di cercare questo mix di siliconi nei leave on (ovvero i prodotti senza risciacquo) per disciplinare i capelli crespi; per facilitare la piega; quando i capelli sono fragili e danneggiati da trattamenti chimici o decolorazioni ripetute ed hanno bisogno di protezione oppure nei condizionanti quando i capelli devono essere ammorbiditi per essere districati efficacemente. Il blend di siliconi cosmetici opportunamente mixato con ingredienti funzionali apporterà ulteriori e specifici benefici ai capelli.

siliconi nei cosmetici benefici capelli
Un “elisir” per i capelli

L’utilità dei siliconi nei cosmetici

Oltre a non arrecare danni alla pelle ed ai capelli, i siliconi sono ingredienti molto utili nella formulazione dei cosmetici. Quella dei siliconi, infatti, è una vasta famiglia che comprende sia sostanze volatili o a bassa viscosità sia sostanze ad elevata viscosità. I siliconi fluidi a basso peso molecolare, per esempio, migliorano la texture dei cosmetici per la pelle o i capelli; rendono i prodotti meno appiciccosi; riducono l’effetto scia bianca (tipico di alcuni solari a base di filtri inorganici o delle creme molto ricche di fase grassa). E’ questo il caso del Dimethicone a bassa viscosità.

I siliconi volatili, come il Cyclopentasyloxane, migliorano la stendibilità delle creme e rendono i cosmetici per il make up più leggeri. In associazione con altri siliconi (come Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer) conferisce un tocco asciutto alla formula o riduce l’untuosità delle emulsioni molto grasse o cerose. I copolimeri siliconici contribuiscono all’effetto mat delle emulsioni o del make up.

Ancora, i siliconi possono essere introdotti nelle acque micellari come anti-schiuma. Consentono la realizzazione di emulsioni olio in acqua (O/A) leggere o anche di stabilizzare la vitamina C, che se non opportunamente solubilizzata si ossiderebbe cambiando colore e perdendo efficacia. Nei trucchi impediscono alle polveri di migrare, quindi agiscono da leganti. Un gran vantaggio per il formulatore che vuole realizzare prodotti make up adatti ai soggetti allergici.

Tanti insomma gli usi ed i vantaggi… tu quale apprezzi di più? Per saperne di più sui siliconi leggi l’articolo ad essi dedicato. Per scegliere i prodotti cosmetici più adatti alle tu esigenze chiedi una consulenza cosmetologica privata e personalizzata. Infine, segui la pagina Facebook ed Instagram per scoprire tante interessanti tips di bellezza!