Skincare routine da seguire quando compaiono i brufoli

Una delle importantissime cose da fare quando compare un brufolo sul viso è usare cosmetici appositamente formulati per combattere le imperfezioni. Ogni giorno, sia al mattino che alla sera, devi dedicare del tempo alla detersione e all’idratazione del viso seguendo una skincare routine adatta alla tua tipologia di pelle. Quando noti, però, che qualche mega brufolo sta per comparire o ne sono già spuntati alcuni devi pulire e purificare la pelle con cosmetici specifici. Oltre ad applicare localmente cosmetici anti-imperfezioni e seguire una serie di mosse che ne impediscano l’ingrandimento, devi seguire una skincare routine purificante per annientare il brufolo o i brufoli. Le imperfezioni non compaiono soltanto sulla pelle grassa ed acneica, per vari motivi possono comparire brufoli su qualsiasi tipo di pelle ed a qualsiasi età, ma vediamo come risolvere.

  • Maschera e trattamento esfoliante

    Appena senti che c’è un brufolo in agguato fai una maschera all’argilla bianca per purificare il viso ed usa un detergente esfoliante per eliminare le cellule morte. Utilizza un esfoliante a base di acido salicilicoacido lattico o acido glicolico ed arricchito da zinco. Esfoliante e maschera non devi usarli nello stesso momento. Se si tratta di brufoli occasionali ed hai la pelle secca utilizzali per un periodo di tempo limitato ripetendo l’esfoliazione una volta ogni 10 giorni. Se hai la pelle impura e tendente ai brufoli esfolia la pelle con regolarità (2 volte a settimana): è un gesto fondamentale perché, oltre alle cellule morte, ti aiuterà ad eliminare eventuali punti neri che rischiano di trasformarsi in brufoli. 

  • Pulizia quotidiana 2 volte al giorno

    Inizia e finisci la tua giornata lavando il viso con un detergente delicato a base di carbone vegetale: rimuove le impurità, assorbe il sebo in eccesso, riduce i punti neri. I brufoli comparsi seccheranno prima e renderai la vita difficile alle nuove possibili imperfezioni. Sostituiscilo al tuo detergente abituale se i brufoletti non sono così tanto occasionali. Struccati usando un’acqua micellare. Usa un bifasico se devi eliminare il trucco waterproof.  Per una perfetta pulizia del viso, utilizza più di un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare. La pelle sarà struccata bene quando il dischetto di cotone, dopo averlo passato su viso e collo, sarà completamente pulito. Dopo l’acqua micellare utilizza il detergente delicato al carbone vegetale.

    Non usare mai detergenti troppo aggressivi che fanno tanta schiuma pensando che più “sgrassi” più ostacoli le imperfezioni. Un’eccessiva pulizia, fatta con cosmetici sbagliati e troppo sgrassanti, fa produrre più sebo e fa comparire ancora più brufoli. Allo stesso modo, una pulizia poco accurata è causa di brufoli! 

    Dopo la detersione spruzza sul viso l’acqua termale, lasciala agire un paio di minuti e poi tampona il viso con un’asciugamano pulita e morbida. L’acqua termale è ricca di sali minerali e lenisce eventuali rossori e irritazioni causate dai brufoli.

    cose da fare quando compare un brufolo sul viso
    linea anti-brufoli ed imperfezioni giorno e notte
  • Tonico purificante nella skincare routine “sconfiggi brufoli”

Dopo aver pulito accuratamente il viso, prima di applicare il siero anti-imperfezioni e la crema viso, passa, con l’aiuto di un dischetto di cotone, il tonico purificante. Su tutto il viso se hai la pelle grassa e mista; soltanto sul brufolo se hai la pelle secca o tendente alla secchezza. Il tonico deve contenere anch’esso acido salicilico, oli essenziali di Menta o Lavanda

  • Crema idratante, purificante ed antiossidante

Il passo successivo consiste nell’applicare la crema purificante e, ovviamente, idratante. Devi mantenere sempre la cute idratata e, di giorno, protetta dagli agenti inquinanti e dai raggi solari che sono fattori responsabili della comparsa di brufoli sul viso. Scegli una crema idratante contenente filtri UV, ingredienti lenitivi (hamamelis, camomilla), antiossidanti (licochalcone, cisto rosso, tè verde, vitamina E, melograno, estratto di mirtillo) e purificanti (acido salicilico, zinco, estratti di salvia o bardana). Per la pelle mista/grassa è molto indicato l’acido azelaico, un attivo utilissimo in caso di imperfezioni. La crema da usare di notte deve contenere gli stessi ingredienti ed avere le stesse proprietà di quella giorno, fatta eccezione per i filtri UV che non ci devono essere. 

La crema va applicata dopo il siero anti-brufoli ad azione locale.

skincare routine brufoli
trattamento localizzato da applicare solo sulle imperfezioni

Se la tua pelle è mista o grassa (quindi tende maggiormente alle imperfezioni) ti consiglio di scegliere una crema gel opacizzante e sebonormalizzante dal finish mat, dalla texture fresca e di facile assorbimento. Se hai la pelle secca, invece, usa la tua crema abituale (non hai bisogno di opacizzare e sarà sufficiente il siero anti-brufoli per l’azione purificante), assicurati tuttavia che sia un’ottima crema idratante. 

Inizia con questa skincare routine appena noti le prime imperfezioni (per esempio punti neri), dopo il periodo estivo ed appena senti che stanno per comparire i brufoli (quando sono sotto pelle o non sono maturi e non si vede ancora il puntino bianco, per intenderci). Usa i prodotti che ti ho consigliato finché i brufoli non si saranno seccati. Poi torna alla skincare routine abituale. Non sai quale sia la skincare routine adatta a te? Descrivici la tua pelle, raccontaci le tue esigenze e riceverai una consulenza cosmetica personalizzata e gratuita dalla Cosmetologa: compila il modulo!  😉  

Per conoscere le cause dei brufoli leggi la guida anti-imperfezione I  e II parte.

Infine, ti aspetto sul mio profilo Instagram: francescapisano.anigridi, qui potrai conoscere i segreti della Cosmetologia.  😉