Skincare routine viso mattutina: quali sono i cosmetici quotidiani essenziali

In altri articoli ho parlato della skincare routine da seguire in caso di pelle del viso molto secca; della beauty routine per cute grassa; quella da seguire in caso di macchie cutanee e la skincare adatta a chi vive in città particolarmente inquinate. A prescindere, però, dal tipo di pelle, dalle esigenze personali o dalle stagioni in cui ci troviamo, ci sono gesti quotidiani a cui non si può rinunciare. Mente alcuni cosmetici devono essere utilizzati in aggiunta in particolari situazioni o in precise stagioni (per esempio d’estate o in settimana bianca), altri cosmetici devono essere usati rigorosamente tutti i giorni, seppur con alcune differenze tra la mattina e la sera. Per una corretta skincare routine mattutina, nel nostro beauty case o nel nostro bagno non possono mancare alcuni cosmetici essenziali di uso quotidiano. In base alle necessità, dovrai scegliere cosmetici specifici per pelle secca, grassa, sensibile, matura, per la vita in città o per il mare. Vediamo se hai in casa tutti i cosmetici essenziali per il benessere giornaliero del tuo viso e se li usi nella giusta sequenza!

I cosmetici e gli step fondamentali della skincare routine viso mattutina

I passaggi fondamentali della skincare routine sono 4 al mattino, qualcuno in più la sera. Alcuni cosmetici sono uguali e possono essere usati in entrambi i momenti della giornata, altri no. Per mantenere la pelle bella e sana non sono necessari step infiniti, bastano gesti semplici ma consolidati.

Al mattino

Step 1

Il detergente viso schiumogeno ma delicato è il primo step della skincare routine mattutina. E’ necessario per lavare il viso e rimuovere il sebo prodotto durante la notte, le cellule morte ed i cosmetici applicati la sera prima. Scegli la texture e la forma che più ti piace tra mousse, gel, crema o il panetto di sapone non sapone ma assicurati che sia specifica per la tua tipologia di pelle. Il gel ed il panetto per pelle mista o grassa; la crema detergente per cute secca, sensibile o matura; la mousse per tutti i tipi di pelle. Non usare un detergente inadatto (altrimenti rischi di alterare la fisiologia cutanea o peggiorare la situazione della tua pelle) e non usare detergenti che fanno troppa schiuma. La quantità di schiuma che si forma durante il lavaggio è indice di aggressività: più schiuma produce il cosmetico più sarà aggressivo; viceversa, minore sarà la schiuma che si formerà maggiore sarà la delicatezza.

detergente viso quotidiano
detergente viso quotidiano a risciacquo delicato per tutti i tipi di pelle

Non credere che più sebo produca la tua pelle o più sia sporco il tuo viso più sarà pulito se userai cosmetici molto sgrassanti. Il detergente perfetto pulisce il viso eliminando le impurità ma senza rimuovere componenti essenziali della pelle. Non deve preoccuparti, poi, il pH: tutti i detergenti specifici per il viso in commercio hanno un pH acido (fisiologico) che rispetta la cute. Inoltre la pelle, se sporadicamente viene lavata con cosmetici inadatti, riesce a riequilibrare da sola il suo pH momentaneamente alterato. L’importante è che i detergenti sbagliati non diventino parte integrante della routine. Se vuoi una consulenza per scegliere i cosmetici adatti a te, richiedi qui una consulenza personalizzata e gratuita.

STEP 2

Dai alla tua pelle una sferzata di freschezza con il tonico. Il tonico rivitalizza, rinfresca, calma, idrata, purifica. Devi sceglierlo in base alla tua tipologia di pelle (astringente per pori dilatati; calmante per pelle sensibile o invecchiata; purificante per pelli miste e grasse; idratante per pelle secca; illuminante per pelle spenta; rivitalizzante per pelle matura). Non serve a ristabilire il pH, serve piuttosto a riequilibrare la cute; a dare un tocco in più alla pulizia; ad eliminare le tracce dell’eventuale calcare lasciato dall’acqua del rubinetto dopo aver risciacquato il detergente viso. Non rinunciarci, bastano pochi secondi: applicalo usando un dischetto di cotone o direttamente sulle mani. Ne basta poco, non devi risciacquare il viso né asciugarlo perché se non esageri con la quantità si asciugherà da solo e rapidamente e la pelle potrà trarne solo grandi benefici.

tonico pelle normale_skincare routine
tonico per pelle normale, mista o tendente alla secchezza con alcol

step 3

Il contorno occhi merita un trattamento a parte nella stragrande maggioranza dei casi. Anche se si soffre di acne, pelle grassa, secca e così via, il contorno occhi ha bisogno di un trattamento a sè. La cute è molto sottile, è delicata, non è interessata da un’eccessiva produzione si sebo o da imperfezioni. Per questi motivi, non si può utilizzare una crema purificante, astringente, mat, troppo grassa, troppo leggera o specifica per una particolare tipologia di pelle. E’ sbagliato, inoltre, pensare che si debba utilizzare una crema per il contorno occhi soltanto se si hanno le borse, le occhiaie o quando compaiono le prime rughe. Stiamo costantemente davanti a smartphone e pc vuoi per lavoro, per passatempo o studio e, oltre ai nostri occhi, la pelle attorno ne risente. Per le sue caratteristiche è la zona del viso più fragile e sensibile dunque merita una crema appositamente formulata per il contorno occhiSoltanto idratante o anche ad effetto filler, dalla texture fresca in gel o fluida, scegli la crema per il contorno occhi a seconda delle tue preferenze e dell’età, ma usala necessariamente tutti i giorni. In questo modo proteggerai la pelle e preverrai le rughe precoci. 

contorno occhi_skincare routine mattutina
gel contorno occhi idratante da usare fin da giovani, mattino e sera

step 4

Ultimo passo della skincare routine mattutina è la crema viso, per idratare intensamente l’epidermide. A tutte le età, a tutte le pelli, in tutte le stagioni: la crema non deve mancare nella beauty routine. Opacizzante, nutriente, lenitiva, con protezione solare, anti-età, antiossidante, ogni pelle ha la sua crema. In tutti casi la crema di base avrà proprietà idratanti. Come per i detergenti, esistono creme con texture diverse: in gel, fluida, burrosa. Qualsiasi sia la texture, la crema sarà sempre idratante (alcune di più, altre meno). Anche una crema dall’effetto mat per pelle grassa sarà idratante. La crema viso, infatti, deve mantenere e/o ripristinare il film idrolipidico superficiale che può alterarsi in seguito ai lavaggi (soprattutto se errati). Oltre all’idratazione ogni crema, essendo formulata in maniera specifica, sarà adatta ad un certo tipo di pelle piuttosto che ad un altro.

crema idratante_skincare routine mattutina
crema idratante per pelli normali

E’ importante trovare la crema che fa al proprio caso altrimenti la cute ne risentirà. Le esigenze nel corso della vita però cambiano, quindi anche la crema dovrà cambiare prima o poi. Quando la pelle non ottiene più alcun beneficio dal cosmetico usato non vuol dire, a differenza di quanto si crede, che la pelle si sia abituata a quel cosmetico. La pelle non si abitua, semplicemente col passare del tempo sviluppa esigenze diverse che la solita crema non riesce più a soddisfare. Lo stesso vale quando ci si trova in certi periodi dell’anno o in particolari situazioni che richiedono qualche temporaneo cambiamento nella skincare routine. Pensa, per esempio, all’estate dove si ha bisogno di protezione ma anche di consistenze impalpabili. Oppure in inverno, quando a causa del freddo secco e gelido si ha bisogno di creme più corpose. Devi sempre ascoltare la tua pelle e l’ambiente che ti circonda.

Termina così la skincare routine mattutina, nel prossimo articolo invece potrai scoprire la skincare routine viso serale. Per non perderti tutte le novità e restare connesso con il blog della bellezza e del benessere, metti Mi Piace alla pagina Facebook di Anigridi e segui la pagina Instagram.  😎