Slugging, cos’è e quanto è utile il nuovo trend cosmetico di TikTok

Lo slugging è un nuovo trend cosmetico che sta spopolando su TikTok. Dal punto di vista scientifico non ci sono prove che supportino l’efficacia dello slugging nel migliorare l’aspetto della pelle. Alcuni esperti sostengono che la vaselina possa causare irritazione ed occlusione dei pori; altri che possa aiutare a trattenere l’umidità della pelle. Analizziamo la pratica di utilizzare la vaselina per migliorare l’idratazione della pelle. Scopriremo se è davvero efficace o se può causare irritazioni ed occlusione dei pori. Esploreremo nell’articolo le varie tipologie di pelle e ti darò il mio parere da Cosmetologa su questo nuovo trend cosmetico.

In cosa consiste lo slugging, il nuovo trend cosmetico che spopola su TikTok e altri social

Lo slugging consiste nell’applicare uno strato sottile ma uniforme di vaselina pura per uso cosmetico sul viso come step finale della skincare routine serale. Dopo aver deterso il viso ed applicato i consueti prodotti di bellezza, si spalma la vaselina evitando il contorno occhi. Il risultato è una pelle sigillata, visibilmente lucida, senza alcun segno di secchezza. La luminosità è momentanea. Il termine “slugging” deriva dall’effetto lucido che la vaselina lascia sulla pelle, simile a quello di una lumaca. Ovviamente questa pratica insolita non può che arrivare dalla Corea. Il trend è diventato molto popolare soprattutto tra i giovani perché è facile da fare ed è a basso costo.

Slugging: quali sono i sui effetti sulla pelle

La vaselina è un idrocarburo derivato dal petrolio e rientra a pieno titolo tra gli ingredienti cosmetici più efficaci nel creare un film occlusivo sulla cute. In questo senso la vaselina avrebbe come vantaggio il fatto di impedire l’evaporazione dell’acqua transcutanea. Questa proprietà della vaselina può essere sfruttata da chi soffre di pelle secca o molto secca perché trattenendo l’acqua (di cui una pelle secca é carente e quindi mostra segni tipici della disidratazione) idrata indirettamente la pelle. In più, l’occlusività favorisce la penetrazione degli attivi applicati in precedenza. Poiché la secchezza insorge o aumenta prevalentemente in inverno a causa delle temperature molto rigide, dell’aria secca provocata dai riscaldamenti, dal vento, lo slugging sarebbe un trattamento da riservare in questa stagione.

slugging trend cosmetico TikTok_alternativa naturale
l’alternativa naturale alla vaselina: olio di ricino e cera di carnauba

Lo slugging e le varie tipologie di pelle

Se la pelle secca o molto secca può trarre qualche vantaggio da questo nuovo trend che sta spopolando sui social, la pelle mista, grassa ed a tendenza acneica non trova alcun giovamento. Queste tipologie cutanee che si caratterizzano già per un’elevata produzione di sebo e lucidità, vedrebbero peggiorati i loro inestetismi. La pelle caratterizzata da un iperproduzione di sebo ha bisogno di ingredienti sebonormalizzanti, opacizzanti ed idratanti e non di sostanze occlusive che favoriscono la lucidità.

E’ una tecnica che sconsiglio alle pelli sensibili e anche come trattamento cosmetico quotidiano.

Il mio parere da Cosmetologa sullo slugging come nuovo trend cosmetico di TikTok

La vaselina (come anche l’olio di paraffina) non è un ingrediente da demonizzare, inserita all’interno dei cosmetici si rivela molto utile soprattutto in caso di estrema secchezza. I cosmetici che la contengono rappresentano un validissimo supporto in caso di mani a continuo contatto con acqua e detergenti oppure in caso di labbra molto screpolate. Nella skincare serale viso, tuttavia, non la consiglio.

Di notte la pelle si rigenera molto efficacemente e, per quanto lo strato sigillante creato dalla vaselina possa favorire la penetrazione degli attivi ed un’immediata sensazione di pelle liscia e priva di screpolature, non ha  certamente bisogno di cosmetici che la occludano. Soprattutto non consiglio lo slugging se anziché ascoltare la propria pelle si sceglie di seguire un trend cosmetico soltanto perché virale su TikTok, ma probabilmente inutile o inappropriato per la propria pelle. Valuta attentamente cosa applicare sulla tua pelle e chiedi un consiglio esperto prima di modificare la tua skincare.

In caso di eccessiva secchezza, più che lo slugging, é necessario utilizzare cosmetici che compongono il naturale fattore di idratazione cutanea, come ceramidi ed urea. Per integrare il film idrolipidico sono importantissimi anche i burri, gli estratti vegetali ricchi di mucillagini, le cere e lacido ialuronico. Anche la detersione merita tanta attenzione: lo slugging riduce la perdita di acqua ma non risolve la causa che ha portato alla secchezza. Se la pelle diventa secca per colpa di un detergente viso sbagliato o aggressivo, la pelle continuerà a seccarsi, screpolarsi ed irritarsi.

Sigillare la pelle con uno strato di vaselina occlusiva può, inoltre, di causare disagi alla pelle. Se la tua routine serale prevede l’applicazione di acidi esfolianti oppure cosmetici a base di retinolo, ricchi di oli essenziali o con allergeni del profumo, la pelle rischia di sensibilizzarsi ed irritarsi.

Il segreto per una pelle radiosa e idratata è nascosto nella semplicità. Iscriviti ai nostri social Instagram e Facebook per rimanere aggiornato sui consigli e trucchi su come avere una pelle perfettamente idratata, senza trucchi e senza inganni.