Smagliature: trattamenti professionali, olio o crema?

Le smagliature sono cicatrici causate dalla rottura delle principali proteine del derma: collagene ed elastina. In condizioni normali, costituiscono una sorta di rete che di distende e contrae adattandosi ai cambiamenti del corpo. Tuttavia, predisposizioni genetiche, tipo di pelle, variazioni repentine di peso (per esempio una drastica perdita di peso o un rapido aumento muscolare) causano una rottura delle fibre elastiche e collagene e la comparsa delle smagliature. Dapprima si manifestano con strie rosa/rosse, poi con strie bianche. Il trattamento cosmetico deve iniziare non appena compaiono le prime smagliature rosa/rosse, o, ancor meglio, preventivamente: quando si sottopone il corpo a particolari “stress” che ne provocano un rapido cambiamento o quando il cambiamento è fisiologico (come in adolescenza). Ma cosa scegliere per trattare le smagliature? Trattamenti professionali, olio o crema?

I cosmetici in commercio sono tanti e tanti sono anche i trattamenti estetici efficaci. In questo articolo capirai quale trattamento scegliere tra trattamenti dermoestetici, olio o crema per eliminare le smagliature. 

Smagliature: trattamenti professionali, olio o crema? Quale fa al caso tuo?

Olio per prevenire le smagliature

L’olio generalmente lo consiglio nel trattamento preventivo delle smagliature o come coadiuvante nel trattamento delle smagliature già formate, ovvero in abbinamento alle creme per migliorare l’aspetto della pelle. Non lo consiglio da solo nel trattamento delle smagliature rosse (e ancor meno bianche) perché non le farebbe scomparire. Nella composizione dell’olio mancano ingredienti funzionali capaci di risolvere gli inestetismi e contrastarne la progressione che, invece, sono presenti nelle creme. Le smagliature causano un’alterazione delle strutture del derma, della microcircolazione e della fisiologia cutanea e quindi sono necessari ingredienti vasoattivi, idratanti, ristrutturanti che gli oli non contengono.

olio o crema per trattare le smagliature
l’olio di Avocado, in virtù delle sue proprietà elasticizzanti, è uno degli oli da usare per prevenire le smagliature

L’olio, invece, è fondamentale per prevenire le smagliature e contrastare i problemi derivanti dalla mancanza di elasticità. Va usato già dai primissimi mesi di gravidanza, in adolescenza, fin dall’inizio di una dieta dimagrante e quando si segue un allenamento per lo sviluppo della massa muscolare. Usane uno a base di olio vegetale di Mandorle, olio di Avocado, olio di Albicocca, olio di semi d’Uva, olio di semi di Girasole, olio di crusca di Riso, olio di Iperico e/o olio di Argan. Arricchito sempre da vitamina E e/o vitamine C (antiossidanti e stimolanti). Questi oli servono a mantenere o aumentare l’elasticità cutanea, a stimolare la sintesi di collagene ed elastina, a nutrire la cute. L’olio, inoltre, lenisce il prurito associato alla formazione di nuove smagliature, per questo è utile come coadiuvante in queste fasi.

crema per ridurre ed eliminare le smagliature rosse

Tra olio o crema, consiglio l’uso di una crema (o un gel) specifici per il trattamento delle smagliature quando sono evidenti le prime strie rosa/rosse. In queste fasi servono cosmetici che ripristinino la normale circolazione cutanea, ripristinino lo strato idrolipidico cutaneo, stimolino e rafforzino le strutture del derma danneggiate. Usare una buona crema anti-smagliature fin da subito ti aiuterà ad impedire che le smagliature rosse (reversibili) diventino bianche (ovvero irreversibili). Per scoprire cosa deve contenere un’ottima crema anti-smagliature, leggi l’articolo: Trattamento cosmetico delle smagliature: i cosmetici da usare.

trattamenti professionali ANTI-SMAGLIATURE per eliminare le smagliature bianche

Consiglio, infine, i trattamenti professionali di medicina estetica quando le smagliature sono bianche. In questo caso, infatti, le cicatrici sono ormai irreversibili e nessuna crema, anche la più ricca di sostanze funzionali, sarà efficace. I trattamenti cosmetici tuttavia non dovranno essere abbandonati ma abbinati a trattamenti estetici professionali. La medicina estetica propone diversi metodi: laser non frazionato, carbossiterapia, radiofrequenza o la tecnica più recente ed innovativa del Needling. Il Needling è una tecnica che, attraverso l’uso di un rullo dotato di tanti piccoli aghi in acciaio, agisce stimolando il ricambio cellulare e la produzione di collagene ed elastina. Ovviamente questi trattamenti per essere efficaci prevedono più sedute.

Ricapitolando…

Per scegliere il cosmetico o il trattamento adatto devi valutare a quale stadio si trovano le  tue smagliature.

  • Le striature rosse richiedono l’uso delle creme e di un trattamento cosmetico specifico.
  • Le striature bianche richiedono un trattamento professionale ed in aggiunta l’uso di apposite creme.
  • L’olio è l’alleato quotidiano nel trattamento preventivo durante le fasi a rischio o come coadiuvante nel trattamento cosmetico delle smagliature rosse.