Stearyl Dimethicone: il silicone di cui i cosmetici non possono fare a meno

Dopo che, in questo articolo, vi ho parlato dei siliconi, delle loro caratteristiche e delle loro proprietà benefiche nei confronti della cute e dei capelli. In questo articolo vi farò conoscere un silicone in particolare: lo Stearyl Dimethicone. Si tratta, nello specifico, di una cera siliconica insolubile in acqua molto versatile, capace di far ottenere cosmetici gradevoli, di alta qualità e sicuri. Può entrare a far parte di una vasta gamma di prodotti: dalle creme viso a quelle corpo, dagli shampoo ai balsami per capelli, dai deodoranti ai solari. Proprio in questi ultimi ha dimostrato di essere un ingrediente fondamentale per i solari di nuova generazione.

Rispetto ai cosmetici di un tempo, oggi si cercano sempre di più texture impercettibili, cosmetici funzionali ma facili da applicare e gradevoli. I siliconi possiedono generalmente anche queste proprietà e lo stearyl dimethicone conferisce una texture innovativa ai cosmetici. La percentuale d’uso consigliata è tra lo 0,5 ed il 5%.

Stearyl dimethicone nei solari e…

Studi in vitro hanno dimostrato che questo silicone agisce da repellente sia nei confronti della sabbia che dell’acqua. Ovviamente, questo non vuol dire che tale cera renda il solare 100% resistente all’acqua perché per una corretta protezione dagli UV il solare va sempre riapplicato dopo ogni bagno. La sua presenza rende la texture dei solari migliore e non è cosa da poco. I solari non sono sempre ben visti per via della loro appiccicosità, eccessiva untuosità, pesantezza o per la patina bianca che lasciano sulla pelle.

stearyl dimethicone
lo stearyl dimethicone migliora la texture e rende i cosmetici evanescenti

Negli ultimi anni molti di questi problemi (soprattutto grazie ai siliconi) sono stati largamente superati e in commercio esistono solari gradevoli oltre che efficaci. Tuttavia lo stearyl dimethicone si è dimostrato migliore rispetto alle altre materie prime. I solari che lo contengono sono gradevoli da spalmare, per niente appiccicosi e, formando un film sulla pelle, impediscono alla cute di disidratarsi eccessivamente stando sotto il sole. Inoltre, dona brillantezza alla pelle e amplifica il fattore di protezione solare (SPF) grazie alla sua elevata capacità di dispersione dei filtri solari contenuti nella formula cosmetica.

…negli altri cosmetici

I solari non sono gli unici cosmetici che possono beneficiare di questo silicone. Lo stearyl dimethicone proprio per la barriera che forma sull’epidermide impedisce a quest’ultima di disidratarsi. Introdotto nelle creme viso o corpo si comporta come un emolliente morbido e setoso. Per la sua compatibilità con gli oli ed i grassi usati nei prodotti per il trucco e le sue capacità disperdenti nei confronti delle polveri, trova impiego nel make up, in particolare in quelli fluidi o in crema: fondotinta, blush, primer, ombretti. Rende il make up resistente all’acqua ed al sudore, no transfer e facile da stendere.

Inoltre, può essere introdotto nella formulazione dei deodoranti perché si è dimostrato efficace nel contrastare la formazione delle macchie bianche tipiche degli antitraspiranti. Infine, sono utili ai prodotti per capelli: formando una barriera sui capelli proteggono il colore, nascondono l’effetto crespo rendendo la chioma lucente.