Tendenze capelli a Capodanno 2020: le acconciature, i tagli ed i colori per il nuovo anno

Pronta a dare il benvenuto al 2020? Festeggia alla grande: lasciati alle spalle il vecchio anno e ricomincia da te con un nuovo taglio, colore o una nuova acconciatura! In questo articolo scoprirai quali sono le tendenze in fatto di capelli per l’anno 2020.

Parole chiave per l’anno che verrà: luminosità e naturalezza.

Il taglio di capelli di tendenza per l’anno 2020

I capelli lunghissimi nel 2020 sono aboliti: la lunghezza non deve superare il senoDomina, piuttosto, il caschetto nelle sue varie forme. Se vuoi dare un taglio alla tua lunga chioma, senza stravolgere troppo il tuo look, il caschetto lungo (lob o long bob) è sempre azzeccato. Quest’anno, però, è rivisitato: il caschetto lungo (che arriva alle spalle) deve essere leggermente scalato per dare movimento e volume (soprattutto se i capelli sono sottili). E’ un taglio che sta bene a tutte le età e su tutti i visi, anche a chi ha i capelli ricci naturali: sarai tu a decidere quale piega (liscia o con onde) sarà adatta per festeggiare il tuo Capodanno.

long bob taglio capodanno 2020
long bob o lob con una piega super liscia

Altra versione è il caschetto corto che arriva al mento (detto Chin-bob), molto chic anche con una semplice piega liscia. L’importante è che sia super liscio, con la riga centrale, le punte rivolte verso l’interno e, a fine piega, un siero anticrespo dal finish lucido. I capelli saranno lucenti e setosi, pronti ad affrontare in grande stile le serate più glamour! 

chin bob_trend capelli capodanno 2020
chin bob con leggero volume alle punte

Le acconciature di tendenza per l’anno 2020

Tante le idee sia da realizzare a casa da sole sia affidandosi al parrucchiere di fiducia. Iniziamo con i capelli lunghi.

Una coda alta legata con un sottile elastico è semplice e veloce da realizzare a casa, sempre di moda. Per renderla elegante e perfetta per la notte di Capodanno crea un piccolo chignon (il cosiddetto bun)

coda alta con bun
coda alta con bun
tendenze capelli 2020_coda con mini bun
mini coda alta con bun

in cima alla coda ed impreziosisci il tutto con delle forcine gioiello. In alternativa puoi legare una semplice coda (liscia ovviamente) con un nastro di velluto (molto glamour, perfetto per la sera). Altro trend (per i capelli lunghi sia ricci che lisci) sono i raccolti abbelliti con fiori veri. In questo caso serve l’aiuto di un esperto parrucchiere per riproporre le elaborate acconciature fiorite da passerella. Promossi l’effetto spettinato e la frangia, ma con stile e senza eccessi. 

tendenze capelli 2020_chignon spettinato stile dea greca
chignon spettinato con un accessorio che richiama lo stile “dea greca”

Per i capelli molto corti (per esempio il taglio pixie), vista l’impossibilità di creare dei raccolti, si deve giocare con i cosmetici per lo styling e gli accessori per capelli. Lacca (magari glitterata) o gel per definirli e ricreare uno stile vintage ma senza far sembrare il look artefatto (i cosmetici per lo styling devono essere opachi e dal finish impercettibile per festeggiare di giorno; lucidi o ad effetto bagnato per la sera); oppure, cerchietti e fermagli gioiello (con perle o strass) per impreziosire una piega semplice o poco appariscente.

pixie cut con onde ed effetto bagnato
pixie cut con onda ed effetto bagnato

Per i capelli medio-lunghi (per esempio il lob) consiglio una pettinatura sciolta, ma più bon ton e curata rispetto alla quotidianità. Onde morbide e fluide fissate da un lato con un fermaglio gioiello. Oppure un caschetto liscio, la riga laterale ed un’onda grafica che copre parzialmente l’occhio.

long bob con onde grafiche
long bob con onde grafiche e riga laterale

 

tendenze capelli 2020_accessori gioiello
chin bob per Bella Hadid; lob per Chiara Ferragni; entrambe le pieghe impreziosite con accessori gioiello

Sia l’acconciatura che la piega devono avere un aspetto luminoso, se non lo hanno è necessario riconsiderare il colore oltre che i cosmetici per il finish, che devono illuminare e proteggere i capelli a fine piega o acconciatura.

I colori di tendenza per l’anno 2020

Si punta alle nuance delicatamente sfumate, che danno luminosità all’intera chioma e non più solo alle punte (come nello shatush). Niente tinte uniformi: si parte dalle radici leggermente più scure e progressivamente si vira a tonalità più chiare.

In particolare, il biondo di tendenza nel 2020 sarà freddo con sfumature rosa o azzurro oppure biondo-beige con riflessi grigi. Per le bionde naturali, però, vanno bene i toni caldi del miele e del grano per creare dei “giochi di luce”. Ricorda che il biondo è il colore perfetto per valorizzare i tagli cortissimi.

Tra le tendenze capelli nel 2020 niente color mogano; si al rosso tiziano e al rame. Il castano su cui puntare, invece, è il nocciola con sfumature marroni. Il castano e le nuance calde naturali sono i colori che esaltano di più i tagli medio-lunghi.

castano nocciola
castano nocciola per Julia Roberts

Tra le tendenze in fatto di capelli, nel 2020 l’accoppiata vincente la fanno il biondo ed il castano: è l’anno del mushroom blonde, ovvero una base castana con sfumature biondo freddo. La giusta alternativa per le eterne indecise tra “biondo o castano” insomma!

tendenze capelli 2020_mushroom blonde
Bionda o castana??? Mushroom blonde!

Per le amanti del dark, infine, il nero per eccellenza del 2020 sarà il liquirizia.