Tendenze make-up primavera-estate 2019: luminosità e trucco nude

Tra le maggiori tendenze di questa primavera-estate 2019 c’è il trucco nude. Le più importanti case cosmetiche hanno lanciato le nuove collezioni di make-up e tutte puntano sui toni delicati ed eleganti del nude, anche se non mancano i tocchi di colore. Il vero trend di queste stagioni, tuttavia, non è tanto il colore ma l’effetto luminoso del make-up ottenuto grazie a nuove tecnologie formulative. Scopriamo di più  😎

50 sfumature di…nude

Il make-up nude non teme alcuna situazione: che sia un make-up da giorno o da sera, una serata importante e super elegante o un semplice pomeriggio trascorso al parco, in piscina o in spiaggia, il trucco nude non fa mai brutta figura, anzi! Valorizza qualsiasi volto esaltandone la naturale bellezza. D’altronde in estate non serve un trucco pesante, l’abbronzatura regala da sé un aspetto più salutare all’incarnato. A prescindere dal finish (opaco, lucido, satinato, perlato), in primavera ed estate è importante valorizzare la bellezza naturale del viso senza troppi eccessi. Il trucco deve donare al viso un aspetto semplice, coprendo ovviamente le eventuali imperfezioni.

Fondotinta nude

Tutto parte dalla base. Il fondotinta deve avere una texture leggera, vellutata e l’effetto finale deve essere naturale ed a lunga tenuta (per resistere al caldo). La coprenza non deve essere elevata ed è fondamentale che contenga filtri UV. Deve avere almeno un SPF medio-alto. Per trovare il fondotinta che si avvicini di più al tuo incarnato naturale, provalo sulla mandibola prima di acquistarlo. Il fondotinta nude perfetto deve avere una tonalità il più simile possibile alla tua carnagione e non si deve notare lo stacco tra viso e collo.

fondotinta primavera-estate 2019
fondotinta leggero, waterproof, dal finish molto naturale adatto alle pelli secche e normali
make-up primavera-estate 2019_fondotinta
fondotinta dalla texture morbida, dalla coprenza impeccabile, adatto alle pelli miste ed oleose

Per un’applicazione facile e rapida scegli un fondotinta fluido: puoi infatti applicarlo e stenderlo con le mani modulando la coprenza a tuo piacimento. Se non hai grandi imperfezioni da coprire, fai una sola passata di fondotinta. In questo modo otterrai un’effetto “seconda pelle” estremamente sofisticato e non pesante. La base deve essere completata con cipria, terra o blush.

Ombretti nude

Quest’estate esplodono le palette dai toni neutri: gradazioni di rosa, beige, avorio, marrone, champagne, oro, bronzo, tortora, da scegliere in base al proprio incarnato ed all’abbronzatura. Resiste lo smokey eyes ma rivisitato: niente nero ma un total eye look rosa o marrone: meno rock del nero ma estremamente fine ed elegante.

ombretti-palette_primavera estate 2019
palette occhi della nuova collezione Chanel per la primavera-estate 2019
smokey eyes nude
smokey eyes nude

Rossetto nude ma non solo

Le bocche saranno impreziosite da toni nude (dai rosati per le carnagioni chiare ai toni nocciola per le more e marroni/castagna per gli incarnati più scuri) ma anche da nuance calde e decise. Per un look total nude, fresco e naturale, le collezioni make-up primavera-estate 2019 delle principali case cosmetiche propongono, quindi, rossetti rosati, delicati pesca e lilla.

rossetto nude_make-up primavera estate 2019
le nuance proposte da Guerlain per la primavera estate 2019

Non mancano poi i rossetti ed i lucidalabbra colorati, per chi, in estate, vuole divertirsi giocando con i colori: fucsia intenso, rosso ciliegia, oro. Le più audaci possono sbizzarrirsi con lucidalabbra super glitterati o rossetti metallici, in linea con la tendenza del trucco scintillante del momento.

rossetto nude metal
rossetto nude dal finish metal della collezione primavera-estate 2019 di Urban Decay

La luminosità è il vero trend del make-up primavera-estate 2019

Come ho anticipato, il make-up di queste stagioni promette luminosità. I pigmenti contenuti nelle nuove palette, rossetti e fondotinta sono più performanti in quanto rivestiti con speciali coating in grado di aderire benissimo alla pelle e rendere i cosmetici super brillanti ed ultra resistenti. L’effetto sparkling è dunque assicurato. Così come è assicurata la tenuta estrema anche nelle giornate più calde e soleggiate.

make up 2019 luminoso e nude
make-up primavera-estate 2019: luminoso e neutro

I fondotinta per la primavera-estate 2019 non saranno semplicemente nude ma grazie alla nuova tecnologia di rivestimento dei pigmenti la pelle avrà un aspetto naturalmente luminoso (non c’è nulla da temere nemmeno se si ha la pelle grassa perché le basi matt saranno luminose ma l’effetto finale non sarà lucido), regalerà un incarnato “in salute”. Gli ombretti ed i rossetti, invece, avranno un colore pieno, saranno facili da spalmare e scorrevoli (e questo vale anche per i rossetti opachi). A prescindere dalla tonalità scelta, il make-up di ultima generazione sarà sofisticato e per nulla artificiale o eccessivo.

makeup luminoso primavera estate 2019
Non solo palette occhi nude…per un’estate piena di colore Huda Beauty propone pigmenti perlescenti, metallici ed extra luminosi; texture cremose e intense

Per ottenere un buon risultato, però, è necessario curare attentamente il viso e preparare la pelle, scopri come in questo articolo.