Trucco per le feste natalizie, le nuance ed i finish più in voga

Nuove feste, nuove collezioni make up. Il trucco per le feste è sempre più glam e, anche se alcune nuance possono ripetersi di anno in anno in quanto veri e propri must da usare nelle feste natalizie, il finish ed il packaging é sempre più innovativo e stupefacente. Veri gioellini da collezionare e custodire con cura. Per non parlare delle formule sempre più performanti, durature e funzionali. Ovviamente il trucco per le feste che ti consiglierò in questo articolo è quello Limited Edition: nuance e finish pensati dai make up creator appositamente per le occasioni speciali. Quest’anno la parola d’ordine è “risplendere“!

Trucco per le feste: nuance e finish del make up occhi

Il trucco occhi per queste feste 2022/2023 si ispira agli astri per farti splendere come la luna e le stelle. Niente o poco mat, i finish devono essere iridescenti, glitterati, perlati o metallizzati per dare luminosità, appunto. L’effetto deve essere “WOW”. La nuance su cui puntare, se non vuoi eccedere, è l’intramontabile oro, declinato in più versioni: oro pescato per gli occhi azzurri e verdi; oro puro scintillante per esaltare le bionde e gli occhi castani; rosa dorato per ingrandire gli occhi piccoli.

trucco per le feste
ombretto oro e rossetto rosso, l’eleganza firmata Dior

Se vuoi stupire, invece, punta sulle nuance intense ma con eleganza. Un make up occhi monocromatico con punti di luce nell’angolo interno dell’occhio sarà perfetto. Tra le nuance di tendenza, scegli il verde smeraldo, il blu topazio ed il rosa metallizzato. Il primo dona alle pelli olivastre e scure; il secondo si addice agli occhi marroni, nocciola e agli incarnati con sottotono caldo; il terzo é passe-partout sia per chi ha gli occhi chiari che scuri, in quest’ultimo caso però deve essere molto molto scintillante.

Un’altra tonalità molto chic, nonché di tendenza, per queste feste natalizie è il color bronzo dal finish perlato o metallizzato. Un make up occhi raffinato che si adatta sia al giorno che alla sera é il seguente: ombretto bronzo su tutta la palpebra mobile, ombretto oro nell’angolo interno dell’occhio per dare luminosità e profondità, ombretto marrone lungo la rima ciliare inferiore e nell’angolo esterno dell’occhio (da sfumare verso l’esterno). Oltre ad adattarsi a diversi momenti della giornata, sono nuance che, con piccole variazioni, si sposano benissimo con diversi incarnati. Chiedi una consulenza personalizzata se vuoi sapere come fare.

trucco per le feste_occhi e labbra
Bronzo perlato e l’immancabile tocco di luce color oro abbinato a labbra rosso satinato super luminoso

Tra le tonalità più in voga nel periodo festivo torna anche il bianco e l’argento, rigorosamente perlati.

trucco per le feste_combinazione di ombretti
Sfumature di nero e argento per esaltare gli occhi neri

Trucco per le feste: nuance e finish del rossetto

Le labbra non possono non tingersi di rosso: dalla texture vellutata e dal colore accesso o intenso, a te la scelta. Il finish, in base alla casa cosmetica, é vario. Mat, satinato, metallizzato: fai attenzione perché non è una questione di gusto personale ma dipende molto dalla tipologia di labbra. Ricorda che devi valorizzare i tuoi lineamenti. Per scegliere il finish adatto a te, leggi l’articolo in cui ne parlo cliccando qui. Un altro consiglio che ti voglio dare è quello di equilibrare il trucco: abbina il rossetto rosso a tutte le tipologie di make up occhi che ti ho consigliato in precedenza, tranne che al trucco monocromatico realizzato con colori accessi come il verde ed il blu dal finish brillante.

Per un look meno appariscente via ai classici nude o, in base al tuo fototipo, scegli tra i trend della stagione: rosa soft, marrone, prugna, vinaccia, porpora.

E se volessi riproporre per le feste il trucco di Mercoledì Addams…

Il nero deve essere protagonista insieme al prugna scuro. Il mio consiglio, però, è di personalizzare il make up di Jenna Ortega realizzando uno smokey eyes con un ombretto nero glitterato (al posto del nero mat) e labbra nude, anziché prugna.

trucco mercoledì addams
Se vuoi sapere quale make up è stato usato per truccare Jenna Ortega per l’interpretazione di Mercoledì Addams, segui il profilo Instagram @francescapisano.anigridi  e dai un’occhiata tra i reel