Vacanze al mare: il kit di cosmetici da spiaggia da portare con te

Estate: sinonimo di caldo, divertimento, spensieratezza e…. mare!!! Dopo un lungo inverno la voglia di tornare al mare non manca ma la fretta di godersi la vacanza tanto desiderata non deve farci dimenticare di mettere nella borsa da mare alcuni cosmetici importanti per la bellezza e la salute di pelle e capelli. Ecco quindi il kit di cosmetici da spiaggia che devi portare con te…

  • CREMA SOLARE

La crema solare non deve mancare. E’ il primo cosmetico che deve essere introdotto nella borsa da mare. Serve sia a chi ha la pelle chiara sia a chi ha la pelle scura. Nei primi, la crema solare protegge la pelle chiara e delicata dalle scottature, dagli eritemi, dall’invecchiamento cutaneo indotto dalle radiazioni, dal rischio di melanoma. Nei secondi, la crema solare protegge dall’invecchiamento e dal rischio di tumore della pelle: chi ha la carnagione scura non incorre generalmente nel rischio di scottature ma è comunque soggetto ai danni a lungo termine.

kit cosmetici da spiaggia_crema solare
crema solare per adulti e bambini leggera e non appiccicosa

Esistono solari con diverse texture, puoi scegliere il solare che fa a caso tuo leggendo l’articolo sui prodotti solari. Per ridurre il rischio di scottature ed eritemi leggi la linea guida sulla corretta esposizione al sole. Non pensare che mettendo la crema non ti abbronzerai…è proprio grazie alla protezione solare che potrai raggiungere una colorazione uniforme e duratura.

  • STICK LABBRA PROTETTIVO

Lo stick labbra con fattore di protezione solare deve assolutamente far parte del kit di cosmetici da spiaggia. Le labbra si screpolano non soltanto con il freddo invernale ma anche con il sole ed il vento delle belle giornate estive. Il sole, in questa stagione, è molto forte e rischia non solo di togliere alle labbra la loro naturale bellezza e morbidezza ma anche di provocare il ritorno del tanto odiato herpes labiale nei soggetti contagiati da tale virus.

kit di cosmetici da spiaggia
Per prevenire il ritorno dell’herpes io proteggo le mie labbra con lo stick solare bionike

Durante l’esposizione al sole le labbra, così delicate, subiscono l’azione dei violenti raggi solari che causano il “risveglio” del virus. Il virus dell’herpes, infatti, solitamente rimane latente e si riattiva in particolari situazioni di stress: in estate è il sole a rappresentare un fattore di stress. Per scongiurare ogni pericolo usa lo stick labbra protezione 50. Difenderà la tua bocca tanto dall’herpes quanto dalle screpolature e dalle scottature. E già, perché anche le labbra corrono il rischio di scottarsi! Per conoscere gli altri usi dello stick solare vai qui.

  • SPRAY CAPELLI PROTETTIVO

Anche i capelli devono essere protetti dal sole. Probabilmente gli anni passati, al ritorno dalle vacanze, ti sei ritrovata a fare i conti con una chioma più ribelle del solito: capelli secchi, crespi, con doppie punte, informi… L’acqua di mare, il cloro delle piscine ed il sole sono certamente gli elementi principali che rovinano la capigliatura in estate, a maggior ragione se i capelli non sono in salute. Nella borsa mare, nel kit di cosmetici da spiaggia, non deve perciò mancare lo spray per i capelli con fattore di protezione solare. Lo spray è il cosmetico perfetto per tutte le chiome: che siano capelli lunghi o corti è un cosmetico facile e veloce da applicare e protegge sia i capelli tinti sia quelli naturali.

kit di cosmetici da spiaggia_olio spray capelli
olio spray per capelli protezione 10

Metti nella borsa mare uno spray che contenga filtri solari, antiossidanti, siliconi (che avvolgono la fibra del capello preservandone la brillantezza e proteggendola dagli agenti aggressivi) ed oli vegetali nutrienti e protettivi (tra i più efficaci l’olio di cocco e l’olio di Argan). La tua chioma sarà così protetta dai raggi UV, dalla salsedine e dal cloro. Scegli tra olio spray o olio secco spray: il primo dona ai capelli un effetto più lucente, il secondo è più leggero e impercettibile. Come la crema solare per il corpo, lo spray per capelli deve essere vaporizzato direttamente su tutta la chioma prima di esporsi al sole o di fare il bagno in mare. Pettina i capelli per distribuire il prodotto su tutta la capigliatura. Grazie allo spray protettivo i capelli colorati manterrano il colore più a lungo; quelli naturali non diventeranno secchi.

  • ACQUA SOLARE o ACQUA TERMALE

Sono due cosmetici formulati in maniera diversa ma entrambe non possono essere dimenticate nel kit di cosmetici da spiaggia. Entrambe sono leggere e fresche ma non proteggono dalle radiazioni quindi devono essere usate con accortezza e soltanto dopo aver applicato la crema solare. L’acqua solare oltre a donare alla pelle un senso di freschezza contribuisce all’abbronzatura. Vaporizzata sui capelli dopo aver fatto il bagno, inoltre, elimina l’eccesso di salsedine responsabile dell’inaridimento della capigliatura. Usata in piscina elimina l’eccesso di cloro responsabile dello scolorimento dei capelli tinti. L’acqua termale, invece, aiuta la pelle a mantenersi idratata mentre si sta sotto il sole. L’acqua termale è l’ideale per rinfrescare soprattutto il viso vista la sua estrema delicatezza. Può essere usata non solo in spiaggia ma in qualsiasi momento della giornata: tienila in borsa ed usala per dissetare la tua pelle, rinfrescarla e lenirla. Ricorda però che l’uso dell’acqua riduce la capacità protettiva del solare, che dovrà essere applicato con maggiore frequenza.

  • ACCESSORI

Infine, non dimenticare accessori importanti come il cappello o il foulard per proteggere i capelli dal sole. Metti nella borsa mare anche il pettine: servirà a pettinare i capelli dopo aver vaporizzato lo spray protettivo.

Prima di partire per le vacanze al mare…

  1. Dai una spuntatina ai capelli se hanno doppie punte: il mare ed il sole li indebolirebbero ulteriormente e i tuoi capelli saranno spenti;
  2. Fai la consueta tinta ma al mare proteggi i capelli colorati con più attenzione. Rinuncia invece alle schiariture eccessive, alle stirature, alle permanenti ed a qualsiasi trattamento chimico aggressivo;
  3. Fai la scorta di frutta e verdura di stagione che stimolano l’abbronzatura ed usa creme e sieri attivatori di abbronzatura: sono cosmetici privi di filtri UV ed autoabbronzanti ma contengono ingredienti che preparano la pelle al sole.

Per ora è tutto ma se hai bisogno di un consiglio sui tuoi cosmetici scrivimi: sono qui a chiarire ogni tuo dubbio! 😀

Anche sotto l’ombrellone non perderti, poi, tutte le novità e gli articoli del blog: resta sempre aggiornato iscrivendoti alla pagina Facebook. Per avere consigli specifici su come prenderti cura dei capelli in estate clicca qui; in quest’altro articolo, invece, trovi tutto sulle creme doposole da applicare dopo la giornata di mare.

Vi aspetto e… buona estate  😉