Lip plumper, il cosmetico che gonfia le labbra

Il lip plumper è un trattamento (sotto forma di balsamo o gloss) che promette di gonfiare le labbra dopo pochi minuti dall’applicazione. Si, hai letto bene: labbra più carnose senza ricorrere alla medicina estetica!!! Ma vediamo cosa contengono,  se funzionano davvero e secondo quale meccanismo i lip plumper gonfierebbero le labbra.

Come fanno i lip plumper a gonfiare le labbra: cosmetologia dei cosmetici volumizzanti

Intanto c’è da dire che esistono in commercio lip plumper che funzionano e rendono le labbra più carnose ed altri no. L‘effetto di quelli efficaci, tuttavia, è minimo e non si può parlare di un rimpolpamento reale, bensì di un rigonfiamento momentaneo. Affinché i lip plumper abbiano effetto volumizzante devono contenere un’associazione di precisi ingredienti. Ecco quali.

Peperoncino (INCI: Capsicum frutescens fruit extract)

Il peperoncino è presente in quasi tutti i gloss e balsami pubblicizzati e venduti come rimpolpanti e volumizzanti. E’ l’ingrediente responsabile del pizzicore più o meno fastidioso che si avverte appena si applica il prodotto. Il fastidio dura da qualche secondo a pochi minuti. Normalmente si tratta di un pizzicore leggero, un lieve bruciore o formicolio assolutamente sopportabile. Il peperoncino contiene capsaicina, una sostanza dalle proprietà riscaldanti capace di stimolare la circolazione sanguigna (aumenta l’afflusso di sangue facendo gonfiare le labbra). Oltre al pizzicore, è quindi responsabile anche dell’arrossamento delle labbra. In un certo senso si può parlare di un una reazione irritante. La sua azione dipende sia dalla percentuale d’uso sia dall’associazione con gli ingredienti che vedremo di seguito. E’ questo il motivo per il quale alcuni gloss e rossetti volumizzanti funzionano più di altri. 

Zenzero (INCI: Zingiber officinale extractZingiber Officinale Root Oil)

Lo zenzero stimola la circolazione sanguigna e, come il peperoncino, ha effetti sulla vasodilatazione. Associato, quindi, al peperoncino ne aumenta l’azione volumizzante.

lip plumper per gonfiare le labbra
lip gloss volumizzante

nicotinato di metile (INCI: methyl nicotinate)

E’ un ingrediente che si ricava dal mentolo e dall’acido nicotinico. Come peperoncino e zenzero, agisce sulla circolazione sanguigna ma con una doppia azione. Agisce sia sulla vasodilatazione (acido nicotinico) sia sulla vasocostrizione (mentolo): un duplice effetto caldo-freddo sulle labbra. Procurando una sensazione di freddo dona sollievo dall’azione del peperoncino e dello zenzero. Alcuni lip plumper anziché il Nicotinato di metile contengono Mentolo (INCI: Menthol). Il mentolo ha lo scopo di dare un’immediata sensazione di freschezza subito dopo l’applicazione del cosmetico, ma è solo rinfrescante e non possiede la duplice azione del nicotinato di metile.

peptidi

Ci sono lip plumper che promettono di gonfiare le labbra a lungo con un effetto rimpolpante che dura settimane. I peptidi danno un effetto di riempimento più duraturo perché hanno azione idratante e ridensificante. Sono tipici ingredienti dei cosmetici antirughe ed esplicano la loro azione quando vengono applicati con costanza. In sinergia con gli altri ingredienti cosmetici appena descritti garantiscono labbra morbide, idratate e più piene rispetto al solito. L’effetto di riempimento comunque è minimo e strettamente correlato ad un uso continuo del lip plumper. Terminata l’applicazione (durata anche varie settimane) l’effetto labbra piene svanirà, ma non la morbidezza e l’idratazione. Il peptide più usato nei gloss o balsami rimpolpanti è il Palmitoyl Tripeptide-1.

Acido Ialuronico e veleno d’api nei lip plumper

L’acido Ialuronico sotto forma di microsfere introdotto nei cosmetici per labbra volumizzanti non ha alcuna azione sul rapido rigonfiamento delle labbra visibile appena dopo l’applicazione del lip plumper. Si tratta pur sempre di cosmetici e non di filler. L’acido ialuronico non rimpolpa ma è un eccellente idratante. Mantiene le labbra idratate e l’idratazione quotidiana è il passo fondamentale per labbra belle e turgide. Seppur non gonfi le labbra all’istante, è un ingrediente chiave per labbra di bell’aspetto.

Discorso diverso per il veleno d’api. Non agisce da idratante ma, come il peperoncino, è irritante ed agisce dilatando i vasi sanguigni. Contiene tossine che mimano la reazione che si innesca a seguito di una puntura d’ape. Aumenta l’afflusso di sangue nella zona in cui viene applicato il cosmetico e le labbra appaiono più rosse e gonfie. La percentuale di veleno d’api utilizzabile nei cosmetici è davvero minima, quindi la sua azione dipende dall’intera formula e non dal singolo ingrediente.

Efficacia dei lip plumper nel gonfiare le labbra

Se correttamente formulati, i lip plumper riescono a gonfiare le labbra di circa il 15% e fanno assumere alla bocca un colore più intenso. Volumizzano ma minimamente e l’effetto è maggiormente visibile nelle donne che hanno già le labbra carnose. Avrai notato che nel prima e nel dopo dei lip plumper, il più delle volte, vengono mostrate modelle con le labbra carnose.  Il gonfiore ed il rossore sono momentanei: dopo un periodo variabile e breve (da pochi minuti ad un paio d’ore) l’irritazione svanisce e le labbra tornano normali. Il lip plumper, come già detto, può essere irritante ma se, una volta applicato, il formicolio ed il pizzicore sono eccessivi e quasi insopportabili, allora non è un buon cosmetico!

Dopo
Prima

 

Balsamo o gloss volumizzante?

Il gloss volumizzante dà risultati migliori rispetto al trattamento in balsamo. Il gloss, infatti, lucida le labbra e, per la sua brillantezza, dà l’effetto ottico di labbra più gonfie e voluminose.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora non perderti tutti gli altri: seguici su Facebook e sulla pagina Instagram francescapisano.anigridi qui troverai tante interessanti infografiche. Potrai scoprire anche altri trucchi per rendere le labbra più voluminose usando il make-up giusto 😉