Rughe perilabiali: gli step nel trattamento delle rughe del codice a barre

Ti guardi allo specchio e inizi a notare sopra le labbra linee sottili che prima non erano visibili. Quelle linee verticali (conosciute come “rughe del codice a barre“) altro non sono che rughe perilabiali che compaiono attorno alla bocca (non solo quindi sopra il labbro ma anche agli angoli della bocca). Inizialmente si tratta di linee sottili, col passare degli anni diventano sempre più evidenti fino a trasformarsi in veri e propri solchi cutanei. Non si possono evitare, non si possono cancellare ma si possono attenuare o, agendo preventivamente, si può impedire che peggiorino prematuramente. Con il mio trattamento cosmetico in 4 step e i miei consigli sugli attivi da preferire saprai come gestire le rughe del codice a barre. Prima però ricordati di seguirmi su Instagram e Facebook.  😎

Solitamente diventano decisamente visibili superati i 35/40 anni, l’età tuttavia è indicativa perchè ci sono davvero molti fattori che contribuiscono alla loro formazione o al loro peggioramento precoce. Tra tutti la mimica facciale. La pelle del contorno labbra, proprio come quella del contorno occhi, è molto delicata e sottoposta a continui stimoli, tra tutti i movimenti ripetuti della bocca quando si fuma. Il fumo stesso predispone all’insorgenza di rughe così come l’esposizione al sole ripetuta senza protezione solare.

Rughe del codice a barre: trattamento cosmetico in 4 step

  1. Booster di idratazione: il primo step  nel trattamento cosmetico quotidiano è un booster. Si tratta di un cosmetico molto concentrato e multi-attivo ideale per agire sulle rughette ed il rilassamento cutaneo. Ti consiglio un booster con azione specifica sul contorno labbra se le rughe sono ben evidenti; diversamente utilizza come prevenzione un booster idratante adatto a tutto il viso. Solitamente, proprio per la somiglianza strutturale tra contorno occhi e labbra, i cosmetici formulati per agire sul contorno occhi sono specifici anche per la zona labbra.

    booster_trattamento cosmetico rughe del codice a barre
    booster con peptidi biomimetici per il trattamento delle linee sottili e delle rughe
  2. Crema antiage: in base alla tua tipologia di pelle, al grado di intensità delle rughe ed il livello di elasticità cutanea puoi scegliere una crema leggera e fondente o una più densa e ricca in oli. Come per il booster, anche in questo caso acquistare una crema specifica per il contorno labbra garantirà un’azione mirata sia a livello di idratazione che come trattamento delle rughe. E’ una scelta che consiglio anche perché il resto del viso ha, molto probabilmente, bisogno di esigenze completamente diverse, pertanto è bene concentrarsi sulle varie zone con prodotti ad hoc.
  3. Protezione solare. Non puoi limitare i movimenti facciali, vorrebbe dire limitare la tua personalità. Ridi, sorridi, bacia, fai smorfie se ti va. Quello che ti consiglio invece è ridurre il fumo (ne gioverà non solo l’elasticità della pelle ma l’intero organismo) ed esporti al sole con coscienza usando la protezione solare. La protezione solare, che va sempre applicata come ultimo step della routine giorno, nel trattamento cosmetico delle rughe del codice a barre rappresenta un trattamento preventivo. Una corretta fotoprotezione fin da giovani è in grado di prevenire le rughe precoci, soprattutto nelle zone più sollecitate. Allo stesso modo la protezione solare evita alle rughe già comparse di peggiorare. Scegli il solare con la texture che più soddisfa le tue esigenze senza rinunciare ad un SPF alto (30 o 50). 
  4. Periodicamente esegui un peeling chimico con acido glicolico ad alto dosaggio: ti aiuterà a stimolare i fibroblasti ed il turnover cellulare. Il peeling chimico sul labbro superiore, quindi sulle rughe del codice a barre, si dimostra particolarmente utile. Ti consiglio il trattamento esfoliante con acidi soltanto in autunno ed inverno, la frequenza dipenderà dalle tue esigenze specifiche e dalla tua tipologia di pelle. Lo consiglio soltanto dopo i 35 anni.

Questi 4 step, se seguiti con costanza, daranno apprezzabili ed efficaci risultati su rughe lievi o mediamente pronunciate. Non trascurare mai alcun aspetto, è essenziale scegliere bene i cosmetici, avere costanza ed ascoltare ogni segnale che la tua pelle ti invia. Già l’insorgenza di secchezza attorno alle labbra, che può sembrare banale o facilmente risolvibile, è un segnale che la tua routine ha bisogno di una svolta.

Gli ingredienti chiave nel trattamento cosmetico delle rughe del codice a barre

  • Peptidi. Sono gli ingredienti migliori se vuoi veder migliorare le rughe. Non tutti i peptidi, però, sono uguali e non posseggono tutti la stessa funzione. Tra i più interessanti nel trattamanto delle rughe ci sono: Acetyl Tetrapeptide-5 che è un peptide biomimetico, ovvero stimola le cellule del derma ed ha azione ridensificante; Palmitoyl Pentapeptide-4 che agisce sulla matrice perciò stimola la produzione del collagene e dell’acido ialuronico. Questo attivo dagli studi clinici ha dimostrato maggiore efficacia sulle rughe rispetto alla vitamina C. Ancora, l’Acetyl Hexapeptide-8 o 1: entrambi fanno parte della classe dei peptidi conosciuti come “Botox Like”, quindi lavorano mimando l’azione della tossina botulinica e migliorando l’aspetto delle rughe presenti e prevenendo il peggioramento precoce di quelle più superficiali. Consiglio l’uso dei peptidi alla comparsa delle prime rughe di espressione, intorno ai 35-40 anni. Le linee più sottili, ovviamente, risponderanno meglio al trattamento rispetto alle rughe più profonde. Ricorda che i peptidi antirughe funzionano con un uso continuativo.

    crema_trattamento cosmetico rughe del codice a barre
    crema per il contorno labbra con peptidi biomimetici, Acido Ialuronico, oli vegetali e attivi lenitivi
  • Vitamina C. promuove l’attività dei fibroblasti e la produzione di collagene. Ti consiglio questo attivo all’interno di un booster da usare come prevenzione, se fumi o vivi in città inquinate o a partire dai 30 anni.
  • Acido Ialuronico. Un’importante nonché essenziale molecola idratante. Un attivo perfetto sia come prevenzione sia per il trattamento delle rughe ormai formate. Un booster o un siero specifico per il contorno labbra solo con Acido Ialuronico sarà ottimo già a partire dai 20 anni.
  • Oli e burri vegetali che arricchiscono la formula sono sempre da preferire. Per il contorno labbra consiglio, infatti, texture avvolgenti che, al tempo stesso, abbiano un finish leggero in modo da assorbirsi in fretta ed essere un buona base per il trucco. In caso di secchezza scegli texture ricche e corpose da usare la notte arricchite da squalano e/o ceramidi.

Alle pelli più mature consiglio, inoltre, di scegliere creme per il contorno labbra che associano peptidi botox like e quelli biomimetici. Ricorda che il trattamento cosmetico è un valido supporto nella cura delle rughe del codice a barre e del contorno labbra che migliora complessivamente l’aspetto delle rughe, tuttavia se cerchi un risultato molto evidente allora dovrai ricorrere alle tecniche di dermatologia estetica. I filler dermici di Acido Ialuronico hanno un’ottima azione riempitiva.

E l’alimentazione?

Ha un ruolo importantissimo. Una dieta ricca di antiossidanti mantiene l’organismo, pelle compresa, bello, sano e forte. Evita gli eccessi, segui i principi della dieta mediterranea e concediti sempre alimenti freschi e di stagione. In base alla stagione, puoi sempre fare il pieno di antiossidanti.