Cosa aspettarsi durante le terapie oncologiche: gli effetti su pelle, capelli e unghie

Ricevere una diagnosi di cancro lascia sempre sconvolti. Iniziano a cambiare molte cose: cambia il modo di vedere le persone, cambiano le idee, cambiano le abitudini e… cambia l’aspetto. Affrontare un percorso oncologico è una sfida impegnativa. Tra gli effetti collaterali che le terapie possono portare, quelli che riguardano pelle, capelli e unghie sono spesso tra i più visibili e impattanti sulla vita quotidiana. In questo articolo, analizzerò cosa aspettarsi durante le terapie oncologiche in termini di cambiamenti a pelle, capelli e unghie, nei prossimi articoli fornirò consigli pratici e professionali per prendersi cura di sé ed affrontare gli effetti collaterali con consapevolezza. Attiva le notifiche per non perderti i prossimi articoli.

La gravità del danno alla pelle e ad i suoi annessi dipende dal tipo di terapia, dai farmaci, dal numero e dalla durata delle sedute di terapia. Le manifestazioni cutanee, quindi, sono di vari livelli di gravità e possono comprendere una vasta gamma di condizioni. Dalla secchezza cutanea alla caduta dei capelli, fino alle unghie fragili, scoprirai come gestire al meglio i cambiamenti più frequenti (seppur non gli unici) e mantenere il benessere psico-fisico durante il percorso di cura. Troppo spesso, infatti, le terapie oncologiche (radio, chemio e terapie biologiche) rischiano di essere sospese o interrotte perché gli effetti collaterali a livello cutaneo sono davvero impattanti. Prendersi cura della cute e dei suoi annessi aiuterà a ridurre la sofferenza. Sono una Cosmetologa specializzata nel trattamento del paziente in terapia oncologica e posso aiutare te o una persona cara con una consulenza cosmetologia di supporto al consiglio medico.

Gli effetti collaterali delle terapie oncologiche su pelle, capelli e unghie

La pelle del paziente in terapia oncologica

Diventa xerotica: ovvero molto secca, pruriginosa, desquamata, con ragadi estremamente fragile. Ne é colpita indifferentemente l’epidermide del viso e quella del corpo. La cute è più soggetta agli sbalzi termici, agli insulti esterni, alle ferite, alle screpolature. Anche fattori normali, come potrebbe essere una doccia calda, compromettono la funzione barriera della pelle in terapia oncologica peggiorando la secchezza ed il prurito.

Il percorso di radioterapia causa dermatiti: la pelle diventa rossa, si manifesta l’eritema (proprio come quello che può comparire dopo l’esposizione al sole); possono comparire eruzioni cutanee e vesciche; la pelle tira e si percepisce disagio e malessere a livello cutaneo.

effetti delle terapie oncologiche su pelle unghie e capelli
tanto la radioterapia quanto i farmaci chemioterapici e le terapie biologiche possono causare reazione cutanee di entità da moderata a molto grave

Le terapie oncologiche vedono, spesso, coinvolti mani e piedi in quella che prende il nome di “sindrome mano-piede“. Tale sindrome comprende una serie di sintomi a carico delle mani e dei piedi. Pelle eritematosa, desquamata, ruvida, con o senza presenza di fissazioni e vesciche. Si avverte dolore, bruciore ed intorpidimento.

Non mancano le eruzioni di tipo acneiforme, follicolite o formazione di macchie iperpigmentate.

I capelli del paziente in terapia oncologica

La perdita di capelli, tecnicamente alopecia, è l’effetto collaterale più conosciuto e che desta maggiore preoccupazione quando si  deve iniziare la chemio e/o la radioterapia. E’ un cambiamento che il più delle volte mette a disagio, soprattutto nella donna. Si manifesta con una perdita totale o parziale dei capelli. Anche nel caso della perdita parziale, la caduta dei capelli è imponente e desta non poco disagio.

I capelli rimasti sono molto sottili e cambiano aspetto diventando fragili.

Le unghie del paziente in terapia oncologica

Tra gli effetti collaterali delle terapie oncologiche è necessario annoverare anche il coinvolgimento delle unghie. Le alterazioni che si manifestano comprendono:

  • Pigmentazione anomala;
  • Distacco parziale delle unghie;
  • Lenta ricrescita;
  • Infiammazione della pelle che circonda l’unghia (paronichia) con possibile rischio di infezione (fungina o batterica) e conseguente distacco totale dell’unghia.

Se tu, un tuo familiare o un tuo amico state attraversando un momento così difficile, posso aiutare te ed i tuoi cari a sentire meno la sofferenza a livello cutaneo attraverso un consiglio professionale e personalizzato. Chiedi la consulenza qui. ❤️

Per tanti altri consigli segui anche la pagina Instagram e Facebook.