Acido salicilico: quando e con quale frequenza usarlo?

Noto anche come BHA, in quanto appartenente alla classe dei betaidrossiacidi, l’acido salicilico è una molecola lipofila che ha elevata affinità per il sebo. E’ un potente cheratolitico (ovvero é in grado di sciogliere i tappi di cheratina e far staccare le, cosiddette, cellule morte presenti nello strato corneo superficiale). Si ottiene tramite un processo chimico a partire dall’estratto di salice. E’ proprio la sua affinità nei confronti del sebo che lo rende un attivo capace di correggere le tipiche imperfezioni della pelle grassa ed a tendenza acneica. L’azione cherarolitica, allo stesso tempo, impedisce che si accumuli la cheratina prevenendo, contrastando e diminuendo la probabilità che si sviluppino le tipiche problematiche cutanee causate dall’accumulo di cellule morte. In quali casi specifici deve essere usato l’acido salicilico e con quale frequenza?

Tutto dipende dalla formula cosmetica, non solo dalla presenza o meno dell’acido salicilico ma anche dalla sua percentuale e, soprattutto, dalle caratteristiche della pelle.

Quando usare l’acido salicilico?

Per le sue proprietà é un attivo molto utile nei seguenti casi:

  • Pori dilatati;
  • Pelle ingrigita a causa di un accumulo di cellule morte;
  • Punti neri ed imperfezioni tipiche della pelle mista/grassa o a tendenza acneica;
  • Brufoli;
  • Follicolite superficiale;
  • Dermatite seborroica;
  • Forfora o capelli grassi;
  • Calli ed ispessimenti cutanei.

Con quale frequenza usare l’acido salicilico?

La frequenza varia a seconda delle esigenze specifiche ed al tipo di prodotto acquistato. Leggere le modalità d’uso presenti in etichetta é la scelta migliore per conoscere con certezza in che modo e ogni quanto usare l’acido salicilico. In linea generale, però, ti consiglio di tenere a mente queste indicazioni:

  • Usa i cosmetici al 2% di acido salicilico una volta al giorno (preferibilmente la sera) o a giorni alterni se non prevedono il risciacquo; se il cosmetico al 2% prevede il risciacquo dopo un determinato tempo di posa (che deve essere di pochi minuti) usalo tutti i giorni.
  • I cosmetici con percentuali inferiori di acido salicilico (1% o inferiore), come può essere un detergente viso, possono essere usati tutti i giorni, anche 2 volte al giorno. Sono la scelta ideale per la pelle grassa, con imperfezioni (come i punti neri) e per pelle a tendenza acneica. Un buon detergente con acido salicilico usato quotidianamente oltre a pulire in profondità preverrà la formazione di punti neri e brufoli. La frequenza, invece, si abbassa per quei cosmetici che non prevedono il risciacquo e che, oltre all’acido salicilico, contengono altri ingredienti ad azione esfoliante. Un siero viso, per esempio, con acido salicilico + AHA (come l’acido glicolico) potrà essere utilizzato con frequenza giornaliera ma soltanto una volta al giorno. Non consiglio, inoltre, di utilizzare nello stesso giorno o a periodi troppo ravvicinati più cosmetici ad azione esfoliante.
acido salicilico frequenza d'uso_tonico
Il tonico della gamma Derma Skin Clear Nivea contiene basse percentuali di acido salicilico e Niacinamide ad azione idratante che lo rendono adatto all’uso quotidiano, sia mattina che sera.
  • La frequenza d’uso dei cosmetici all’acido salicilico dipende, oltre che dalla formula e dalla tipologia di prodotto, dalle singole esigenze. Un cosmetico per brufoli spot on andrà applicato localmente sui brufoli con una frequenza che sarà strettamente correlata al tempo necessario affinché il brufolo si sfiammi. Andrà applicato una volta al giorno (la sera) finché il brufolo non si sarà seccato. Il trattamento di calli ed ispessimenti cutanei richiederà tempi di trattamento medio-lunghi ed una frequenza maggiore. Tutti i giorni, 2 volte al giorno, finché le callosità e gli ispessimenti non si saranno ridotti.
  • Uno shampoo con acido salicilico per il trattamento della forfora o della desquamazione associata a dermatite seborroica o psoriasi avrà una frequenza di circa 3 volte a settimana.
  • L’esfoliazione chimica del corpo con acido salicilico al 2% sarà utile, invece, 2 volte a settimana per prevenire e trattare la follicolite.
  • Infine, la frequenza d’uso dei cosmetici con acido salicilico, oltre che dalla formula, dalla percentuale di attivo e dalla sede di applicazione, dipende dalla risposta della pelle. Se dopo l’utilizzo di un siero, un tonico, una lozione, una crema con acido salicilico (anche poco concentrata) senti pizzicore, arrossamento o noti che la pelle diventa secca allora sospendi l’utilizzo: non è il prodotto adatto a te. Alcuni cosmetici molto concentrati a risciacquo possono dare un lieve pizzicore che scompare una volta risciacquato il viso.

Scegliere consapevolmente i tuoi cosmetici è fondamentale per fare la differenza tra una skincare efficace ed una fallimentare. Puoi chiedere una consulenza direttamente con me attraverso la pagina dedicata per un consiglio professionale che tenga conto delle caratteristiche ed esigenze della tua pelle. Ti aspetto anche su Instagram e Facebook.