Estratti di lampone rosso: l’alternativa naturale alle microplastiche

Le microsfere di plastica usate nei cosmetici, in particolare negli scrub, sono ingredienti messi ormai al bando per via del loro potere inquinante. Esistono, tuttavia, varie alternative alle microplastiche più rispettose dell’ambiente: i micro-granuli di pomice, i semi di albicocca, i semi di jojoba, i micro-granuli di zucchero o di gusci di noci e… gli estratti di lampone rosso. Proprio quest’ultimi rappresentano una vera novità in ambito cosmetico. E’ un’azienda italiana a distribuire questa nuova linea di ingredienti di origine naturale. Hanno diversa granulometria e sono utilizzabili per la formulazione di cosmetici esfolianti e non solo.

Dal processo di lavorazione dei lamponi rossi si ottengono i semi. Sono proprio i semi, una volta essiccati, ad essere usati come materia prima dei cosmetici. I granuli ottenuti dai semi estratti dai lamponi rossi hanno una dimensione che varia da 10 a 200 µm e sono completamente biodegradabili.

Proprietà cosmetiche degli estratti di Lampone rosso (nome INCI: Raspberry Seed Powder)

I semi estratti dal lampone rosso sono caratterizzati da elevate quantità di sostanze benefiche: antiossidanti (come polifenoli ed acido ellagico), vitamine e minerali. I polifenoli e l’acido ellagico sono  potenti antiossidanti appunto: sono in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cutaneo. L’acido ellagico, inoltre, contrasta la melanogesi: ovvero il processo che porta alla sintesi della melanina. Di conseguenza, gli estratti di lampone rosso possono essere utili nel trattamento cosmetico per combattere le discromie o macchie cutanee. I minerali, invece, conferiscono agli estratti proprietà idratanti, rinfrescanti e lenitive.

estratti di lampone rosso nei cosmetici
scrub viso illuminante e rigenerante 

Ingredienti esfolianti ma non solo

Sicuramente sono la migliore alternativa alle microplastiche negli scrub viso. Al pari delle microplastiche ed a differenza di alcuni ingredienti esfolianti di origine naturale (i derivati della pietra pomice, che possono risultare aggressivi nei confronti di alcune zone delicate come il viso), i granuli ottenuti dal lampone rosso sono molto delicati e, quindi, utilizzabili nei cosmetici per il viso e le labbra.

Possono trovare impiego sia in cosmetici a risciacquo per il viso e le labbra, sia in cosmetici senza risciacquo. Gli estratti di lampone con granulometria media introdotti negli scrub labbra o viso rimuovono le cellule morte, le impurità o le cosiddette “pellicinesulle labbra delicatamente ed allo stesso tempo rilasciano una piccola quantità di polifenoli. Gli estratti con granulometria molto fine, invece, possono essere introdotti in balsamo labbra nutrienti: il risultato è un maggiore effetto lisciante ed una maggiore gradevolezza. Ancora, nei cosmetici anti-età svolgono azione antiossidante; nei cosmetici per pelli sensibili svolgono un’azione lenitiva; negli scrub viso da utilizzare nel trattamento delle macchie cutanee hanno azione illuminante e rigenerante

In virtù delle proprietà appena descritte e della dimensione variabile dei granuli, gli estratti di lampone rosso possono essere introdotti in tantissimi prodotti cosmetici: dai quelli per l’hair care, a quelli per lo skin care ed il make-up. Tu cosa aspetti a beneficiare delle proprietà degli estratti di lampone rosso??