Acido ialuronico, meglio applicarlo su pelle asciutta o su pelle bagnata?

L’acido ialuronico é un polimero molto conosciuto e ampiamente ricercato nei cosmetici. Dal punto di vista chimico, è un biopolimero che fa parte della famiglia dei mucopolisaccaridi, ovvero zuccheri ad alto peso molecolare. L’acido ialuronico è una molecola prodotta dal nostro organismo e quindi naturalmente presente nel derma. All’interno della nostra pelle costituisce la matrice extracellulare. Qui sono immerse elastina e collagene che, insieme all’acido ialuronico, formano la struttura che sostiene e mantiene giovane la pelle. All’interno dei cosmetici rappresenta un ingrediente funzionale molto utile per il benessere della pelle, ma è vero che gel e creme con acido ialuronico sono assorbiti meglio e garantiscono una maggiore efficacia ed idratazione se applicati su pelle bagnata o umida? Te lo spiego subito.

Acido ialuronico su pelle asciutta o bagnata?

Su pelle asciutta. Non é vero che se applicato su pelle bagnata aumenti le sue prestazioni o venga assorbito più facilmente dalla pelle. Le creme, i sieri ed i gel contengono tanta, tantissima acqua. Quelli che applichiamo solitamente sono, perlopiù, emulsioni Olio in Acqua (O/A), ovvero cosmetici composti da una fase esterna acquosa in cui viene incorporata la fase oleosa in concentrazione minore. L’acido ialurunico introdotto in questa tipologia di prodotti o in un gel acquoso ha la funzione di idratare la pelle: è, infatti, una molecola igroscopica capace di legare tantissima acqua. Ovviamente legherà l’acqua del sistema in cui si trova, quindi l’acqua usata per creare l’emulsione o il gel. L’acido ialuronico legherà a sé tutta l’acqua di cui sarà capace e la veicolerà sulla pelle. L’epidermide verrà idratata grazie all’acido ialuronico che resterà in superficie.

acido ialuronico su pelle bagnata
un siero in gel con acido ialuronico molto idratante che si adatta bene ad ogni tipologia di pelle, anche alle più giovani

Bagnare la pelle non aumenterà l’idratazione né la velocità di assorbimento, anzi farà sì che la crema, il gel o il siero impieghino più tempo per “asciugarsi”. La pelle non trarrà maggiori benefici poiché l’acido ialuronico avrà già legato a sé l’acqua presente all’interno della crema o del siero. Ormai saturo non se ne farà nulla dell’acqua presente sulla pelle bagnata, che evaporerà, così come evaporerà la restante acqua contenuta nel cosmetico che non è stata legata da molecole igroscopiche. L’acqua evaporerà; mentre gli attivi resteranno sulla superficie cutanea.

In base alla tipologia di attivo, alle condizioni della pelle ed alla formula gli attivi del cosmetico resteranno sulla superficie cutanea o penetreranno più o meno negli strati più profondi dell’epidermide e, in rari casi, giungeranno al derma. Il tipico sodio ialuronato usato nella formulazione dei cosmetici è ad alto peso molecolare, quindi resta sulla superficie cutanea garantendo un’idratazione superficiale appunto ma anche protezione in quanto forma sulla superficie cutanea una sorta di “pellicola” trasparente.

Acido ialuronico su pelle bagnata: é controproducente?

Non ci sono in realtà effetti controproducenti nell’applicazione di cosmetici con acido ialuronico su pelle bagnata/umida. Semplicemente il tempo impiegato per far “assorbire” il prodotto sarà maggiore perché ci sarà una quantità maggiore di acqua che dovrà evaporare. Il risultato, in termini di idratazione, sarà comparabile sia se applicato su pelle asciutta che su pelle bagnata. In alcuni casi, anzi, si potrà trovare più piacevole l’applicazione su pelle bagnata poiché garantisce un massaggio prolungato durante l’applicazione.

Tutto chiaro adesso? Se hai altri dubbi o domande sull’acido ialuronico lascia un commento e gli altri articoli a tema:

Ricorda di attivare le notifiche qui sul blog e di seguire la pagina Instagram e Facebook per non perderti tutti i miei consigli professionali di bellezza  😉