Caldo e gambe pesanti, i cosmetici da scegliere

L’estate è sempre sinonimo di allegria: sole, mare, divertimento… una stagione che porta spensieratezza, se non fosse per quel fastidioso senso di pesantezza alle gambe! Il caldo e l’afa creano non pochi problemi alla circolazione, a maggior ragione se già si soffre di cattiva circolazione agli arti inferiori o si hanno cattive abitudini. Il caldo causa la dilatazione dei vasi sanguigni: la circolazione del sangue periferica rallenta e le gambe diventano pesanti, affaticate, si gonfiano e possono arrossarsi. Tale sensazione si manifesta generalmente a partire dalle gambe (sotto le ginocchia) e si protrae fino alle caviglie ed ai piedi. In altri casi si presenta soltanto su caviglie e piedi. Sia che si manifesti solo sulle gambe, solo sui piedi o in entrambi la causa è comune: la cattiva circolazione. Ancora una volta, i cosmetici sono ottimi coadiuvanti da usare quando fa caldo e le gambe diventano pesanti.

I cosmetici da usare in caso di gambe pesanti

I cosmetici da usare per ridurre la sensazione di calore, pesantezza ed affaticamento alle gambe sono quelli che contengono ingredienti in grado di agire sulla microcircolazione cutanea superficiale e quelli che danno una sensazione di freschezza. Un buon cosmetico per gambe pesanti contiene il seguente mix di ingredienti funzionali.

  • Rusco, Vite Rossa, Ippocastano, Centella: sono gli estratti più utili ed attivi nell’attenuare la sensazione di pesantezza. I flavonoidi contenuti in tali estratti aiutano la microcircolazione grazie all’effetto vasoprotettore: regolano la permeabilità dei capillari e riducono l’edema. La sinergia di tutti questi 4 preziosi estratti in un unico cosmetico è l’ideale perché garantisce sia un’azione benefica nei confronti dei vasi sanguigni periferici sia un’attività antinfiammatoria.
  • Menta: l’olio essenziale di Menta Piperita ha effetto rinfrescante, spesse volte sostenuto ed amplificato dalla presenza dell’alcol.
  • Oli essenziali: oltre all’olio essenziale di Menta, un buon cosmetico per gambe pesanti deve contenere altri oli essenziali capaci di agire sulla circolazione. I più utili da ricercare nell’INCI sono Rosmarino, Ginepro, Eucalipto, Limone, e/o Cipresso: stimolano e tonificano la circolazione ed aiutano a drenare i liquidi.
  • Estratti lenitivi: Amamelide, Aloe vera, Camomilla o Altea sono idratanti, lenitivi e costituiscono un plus per i cosmetici che li contengono. Vuoi interpretare l’INCI della tua crema per capire se contiene questi preziosi ingredienti? Chiedi una consulenza cosmetica.
gambe pesanti cosmetici
prima di massaggiare il cosmetico è utile fare un impacco freddo sulle gambe

La forma cosmetica che consiglio è certamente il gel. E’ più fresco e leggero, in più se conservato in frigo l’efficacia rinfrescante della formulazione è amplificata. Da non sottovalutare, inoltre, il massaggio durante l’applicazione: dalle caviglie verso le ginocchia per stimolare la circolazione.

La super alleata: l’acqua termale

Infine, un altro cosmetico che è utile avere in casa è l’acqua termale, anche questa da tenere in frigo. E’ ottima anche da portare con sé, anche se si manterrà meno fresca rispetto a quando è conservata in frigo sarà ugualmente utile. Vaporizzata sulle gambe in qualsiasi momento della giornata darà alle gambe un momentaneo sollievo dal calore.

I cosmetici da soli non risolvono il problema, per ridurre la sensazione di fatica e pesantezza è necessario adottare una serie di buone azioni. Nel prossimo articolo potrai conoscere i rimedi più utili.

Resta informata/o: seguici su Instagram e Facebook! Ti aspettiamo  😎