Cura delle labbra in inverno: dalla scelta del burrocacao alla routine da seguire

In inverno devi prenderti cura delle labbra con più attenzione e costanza rispetto alle altre stagioni. In inverno, infatti, le nostre labbra devono fare i conti con diverse condizioni climatiche che impattano negativamente sul loro benessere: vento secco. eccessiva umidità, freddo intenso, neve e radiazioni solari. La neve, in particolare modo, riflettendo le radiazioni solari (che in alta montagna sono anche più intense) rischia di provocare vere e proprie ustioni alle labbra, anche in pieno inverno! Non meno importante il contribuito dato dall’aria secca degli ambienti riscaldati, dagli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno e dalla cura incompleta o errata delle labbra. Non preoccuparti, ci sono qui io: la tua Cosmetologa!  😀  In questo articolo ti darò dei consigli sulla scelta del burrocacao (o balsamo) migliore da usare in inverno e ti spiegherò gli step da seguire per non incorrere in secchezza e screpolature. Pronta? Iniziamo.

Come scegliere il burrocacao perfetto per l’inverno

In inverno, devi utilizzare balsamo labbra molto ricchi in fase grassa con cere, oli, burri capaci di restare per ore sulle labbra ammorbidendole e filmandole. Oli e grassi sono emollienti e mantengono le labbra morbide, però non vale per tutti! Alcuni balsamo labbra vanno via in fretta perché sono a base di oli e cere leggeri che formano sulle labbra uno strato sottile e poco resistente. Se non si riapplica con molta frequenza il burrocacao, il risultato saranno comunque labbra secche e screpolate. Sono un esempio i balsamo a base di olio di Girasole (nome INCI Helianthus annuus seed oil). L’olio di girasole è un ottimo antiossidante, è nutriente, ha proprietà elasticizzanti ma crea sulle labbra un film sottile che conferisce leggerezza al prodotto, ma va via dopo poco lasciando sulle labbra una sensazione di secchezza o discomfort.

cura delle labbra inverno_burrocacao stick
stick labbra leggero, poco persistente, quindi inadatto in inverno quando si cerca protezione ed azione barriera

Al contrario, sono ottimi per l’inverno balsamo labbra che contengono alte percentuali di grassi consistenti, come burro di Karitè – nome INCI Butyrospermum Parkii butter – (tra l’altro ricchissimo di frazione insaponificabile), burro di Cacao (nome INCI Theobroma Cacao seed butter), olio di Ricino (nome INCI Ricinus Communissi seed oil) e/o cera d’Api (nome INCI Cera Alba). Sono ingredienti particolarmente indicati nei prodotti protettivi per labbra molto secche e screpolate. Danno consistenza al burrocacao, sono emollienti e riescono a prevenire danni a carico delle labbra indotti dagli agenti atmosferici tipici dell’inverno. Tra tutti, la cera d’api è particolarmente interessante in quanto oltre a dare consistenza esercita un’azione emolliente e protettiva di barriera, è, difatto, formata da una miscela di grassi idrorepellenti.

Una buona formula sarà arricchita da Miele, Pantenolo, Aloe, Acido Ialuronico e/o Bisabololo che daranno alle labbra il giusto grado di idratazione, in quanto sono idratanti diretti. La presenza di oli e cere minerali (Paraffinum Liquidum, Cera Microcristallina) all’interno del burrocacao sono necessari se si trascorreranno molte ore all’aperto, al freddo.

Cura delle labbra in inverno: gli altri prodotti della routine

In inverno per la cura delle labbra, oltre ad applicare ripetutamente il balsamo stick più volte al giorno (la frequenza di applicazione, come detto, varia in base alla formula del burrocacao ed alle singole esigenze), devi attuare queste strategie.

  • Come trattamento labbra notturno, utilizza tutte le sere una maschera specifica. Sceglila con una formula molto ricca in burri e oli. Serviranno a ripristinare l’eventuale morbidezza persa ed idratare intensamente le labbra sia in caso di labbra rovinate sia se le labbra sono sane. Prima di andare a dormire sarà molto utile anche un lip oil: é un olio labbra che è ha proprietà molto nutrienti. Puoi usare l’olio anche di giorno, in alternativa al burrocacao, se cerchi idratazione, nutrizione, protezione e allo stesso tempo un tocco di glam. Ha una durata inferiore rispetto al balsamo labbra.

    cura delle labbra inverno_lip mask
    maschera notte ricca per le labbra: applicane uno strato spesso prima di andare a dormire
  • Una volta a settimana aggiungi anche una maschera in tessuto. Rigenerante e riparatrice se le labbra sono screpolate; idratante se sono tendenzialmente normali. Sarà un ulteriore gesto di cura non indifferente per le tue labbra durante le giornate più fredde.
  • Sulla neve, sarà un tuo irrinunciabile alleato il burrocacao con filtri UV: le radiazioni solari non vanno in ferie, pertanto oltre a proteggere le labbra dal freddo dovrai difenderle anche dal sole. Il valore SPF deve essere molto alto (50+) sulla neve ed in alta montagna. In città tieni conto dell’indice UV, tendenzialmente sarà sufficiente un SPF medio (15 o 20).
  • L’esfoliazione? Chi l’ha detto che non serva o, addirittura, faccia male alle labbra? Uno scrub delicato, formulato con granuli esfolianti minuscoli, e passato tra le labbra con movimenti dolci ti aiuterà a rimuovere le pellicine. Eviterai così di staccarle con i denti provocando tagli alle labbra. Usalo 2 volte al mese.

Ti prendi cura delle labbra seguendo tutti questi step in inverno? Che formula ha il tuo burrocacao preferito? Ricca o leggera? Adesso certamente avrai chiaro il motivo per il quale il tuo balsamo labbra preferito non riesce a soddisfare in qualsiasi situazione le tue esigenze. Ti aspetto nei commenti e sui social Instagram e Facebook per tanti altri consigli  😀