Come truccare e struccare i bambini a Carnevale rispettando la loro pelle delicata

Il carnevale è una divertente festa diffusa in tante parti del mondo. E’ molto amata dagli adulti ma soprattutto dai bambini. In quest’occasione, infatti, non vedono l’ora di travestirsi e truccarsi per assomigliare ai loro supereroi, animali o principesse preferite. Anch’io da piccola aspettavo con trepidazione l’arrivo del carnevale e ricordo che il mio travestimento preferito era Pierrot. Di questo personaggio mi piaceva la maschera un po’ malinconica ma sicuramente d’effetto: una base bianca su tutto il viso (ottenuta usando il cerone bianco) e la tipica lacrima nera. 😀  Truccare l’interno viso o parti di esso sarà sicuro e consigliabile per i bambini a qualsiasi età o in qualsiasi condizione?

Seppur sia una festa amatissima ed attesa rischia di essere rovinata se nel truccare i bambini (a casa propria o  dagli animatori durante gli eventi) si utilizzano prodotti inadatti. Spesso si commettono errori banali perché si pensa che non ci sia nulla di male nel truccare i bambini, in realtà bisogna prestare molta attenzione perché la loro pelle non é come quella di noi adulti. In questo articolo troverai delle “norme di sicurezza”: ovvero linee guida su come e se truccare i tuoi bambini. Sono una Cosmetologa specializzata nella cura della pelle dei più piccoli e posso supportarti nella cura della loro cute evitando rischi o pericoli.

Truccare i bambini sotto i 3 anni a Carnevale

Non lo consiglio. I bambini al di sotto dei 3 anni hanno una cute ancora immatura e non presentano una barriera cutanea capace di difendersi da possibili “insulti” esterni. Per loro rappresenta un rischio qualsiasi fattore ambientale ed anche l’uso, sulla loro epidermide fragile e sensibile, di prodotti non pensati e formulati per le loro esigenze.

trucco sicuro bambini carnevale
sarebbe bene evitare di truccare l’intero viso, soprattutto se resterà truccato per tante ore e se i bambini sono troppo piccoli

Quali cosmetici per il make up usare sui bambini

I trucchi “giocattolo” rischiano di non essere sicuri per i bambini perché rientrando nella categoria dei giocattoli (non in quella dei cosmetici) non riportano l’INCI e non rispettano la legislazione cosmetica. Questo vale, in particolare, per i trucchi giocattolo prodotti fuori dall’Europa e poi commercializzati in Europa, quindi anche in Italia. Il maggior rischio proviene dai prodotti Made in China. Sono prodotti non conformi, con rischio chimico e microbiologico che non hanno seguito alcun test di sicurezza. Assolutamente da evitare dunque. C’è un elevato rischio di imbattersi in irritazioni oculari, allergie ed infezioni.

I cosmetici per il make up che consiglio di utilizzare per truccare i bambini in occasione di Carnevale possono essere quelli ad acqua specifici per bambini che rispettano le normative CE ma anche quelli per adulti, facendo però attenzione. Prima di usare i tuoi prodotti abituali leggi l’etichetta e verifica se c’è un limite di età, dopodiché i cosmetici dovranno possedere requisiti precisi:

  • Essere ipoallergenici e testati per i principali metalli pesanti (Nichel, Cromo, Cobalto);
  • Essere dermatologicamente e oftalmologicamente testati;
  • Non devono essere scaduti;
  • Devono essere specifici per pelle sensibile, reattiva o a tendenza allergica;
  • Non devono essere condivisi con altri bambini e neppure con altri componenti della famiglia. Ciò vale soprattutto per i cosmetici destinati agli occhi ed alle labbra;
  • Eventuali pennelli e spugne annesse ai cosmetici devono essere accuratamente lavati prima del loro utilizzo se sono già stati usati.
  • I trucchi utilizzati non devono essere aperti da troppo tempo. Controlla il PaO e non usare sui bambini cosmetici che hanno superato il numero di mesi indicati in etichetta. Sii rigorosa con la loro pelle.
  • Controlla l’INCI dei cosmetici acquistati negli anni o nei mesi passati: potresti doverli buttare anche se non sono scaduti. Sono state approvate nuove normative cosmetiche e le nuove restrizioni (risalenti alla scorsa estate 2023) hanno reso molti cosmetici non più a norma. Si è allargata, per esempio, la famiglia degli allergeni e poiché la cute del bambino è estremamente delicata, c’è il rischio che usando cosmetici per il trucco che contengono tali sostanze allergizzanti il bambino sviluppi una reazione di sensibilizzazione. Attenzione, quindi, ai cosmetici acquistati in sconto.

Ulteriori accortezze quando si truccano i bambini a Carnevale

Consiglio di evitare sui bambini trucchi pesanti e prodotti waterproof. Mascara e matite nella rima interna dell’occhio non sono necessari. Gli occhi sono molto sensibili, i bambini non sono abituati al make-up e possono manifestare bruciore, pizzicore e prurito anche in assenza di allergie.

Anziché il rossetto, consiglio un balsamo labbra colorato: darà un tocco di colore e manterrà le labbra delle bambine idratate. Il rossetto, al contrario, è poco confortevole e quelli opachi seccherebbero troppo le labbra.

E’ frequente che nei bambini, soprattutto perchè il carnevale cade in inverno, si verifichino irritazioni o che soffrano di dermatiti (comune nei più piccoli la dermatite atopica). Ecco, se il bambino non presenta una barriera cutanea perfettamente in salute sconsiglio vivamente di applicare sulla sua cute prodotti per il make up. Sia, quindi, che si tratti di un’infiammazione o un’irritazione da freddo sia che si tratti di un eritema occasionale o di una riacutizzazione della dermatite atopica: non potrai truccare i tuoi bambini a Carnevale.

Come struccare i bambini a fine giornata

Alla fine della festa o della giornata, tutto il make up deve essere accuratamente rimosso il prima possibile. Anche nel caso della rimozione del make up è bene leggere l’etichetta del prodotto che è stato usato per truccare i bambini a Carnevale e seguire le indicazioni riportate. Se nel cosmetico non sono riportate indicazioni specifiche, si può procedere rimuovendo il make up con acqua e detergente viso delicato (in caso di trucchi specifici per bambini sono generalmente ad acqua e si rimuovono facilmente) o con acqua micellare specifica per pelli sensibili. Invece, per rimuovere l’ombretto o comunque il trucco sugli occhi va usato uno struccante occhi bifasico per pelli sensibili.

 ❗ Attenzione anche a costumi ed accessori ❗

E’ doveroso fare attenzione anche ai costumi, alle maschere, alle schiume, alle stelle filanti, ai coriandoli, ai gadget e a tutti i giochi tipici del carnevale destinati ai bambini. Qualsiasi oggetto deve riportare il marchio CE e non deve costituire un pericolo per il bambino. Occhio, pertanto, ai piccoli pezzi che potrebbero staccarsi dai costumi ed essere ingeriti dai bimbi. Attenzione alla fascia di età consigliata riportata nelle etichette degli accessori e alle schiume che possono essere infiammabili (quindi vanno tenute lontano da fonti di calore).

Prima di truccare o far truccare il tuo bambino fai attenzione che i trucchi che acquisti siano sicuri e conformi alla legge o, purtroppo, hai dovuto correre ai ripari perché il tuo bambino ha manifestato una reazione avversa? Dimmelo nei commenti e se cerchi una consulenza personalizzata richiedila qui.

Segui le pagine Instagram e Facebook per non perdere tutti i miei consigli sulla cura della pelle tua e dei tuo piccoli. Ti aspetto  😀