Il rimedio fai da te per unghie fragili e che si spezzano

Uno dei problemi più frequenti che interessano le unghie è la fragilità. A rendere fragili le unghie concorrono vari fattori: il contatto con sostanze chimiche (per esempio i detersivi), l’uso di smalti di scarsa qualità, eccessive ricostruzioni, sbalzi di temperatura, immersioni prolungate delle mani in acqua, carenze nutrizionali. Normalmente le unghie crescono di circa 1 mm al giorno, ma se sono indebolite anziché crescere ed allungare si sfaldano e si spezzano. In questo articolo ti proporrò un rimedio naturale per rinforzare le tue unghie fragili e che si spezzano.

Rimedio naturale per unghie fragili: ingredienti, preparazione e procedimento

  • Tintura madre di Equiseto;
  • Argilla verde o bianca.

Entrambi gli ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria. Mescola 1 cucchiaio di argilla con una quantità di tintura madre sufficiente a formare un composto morbido da usare come impacco. L’impasto non deve avere una consistenza né troppo liquida né  dura ed asciutta. Una volta ottenuto un composto molle ed omogeneo, applicalo sulle unghie ed aspetta che si asciughi. Una volta che l’argilla si sarà indurita potrai rimuovere l’impacco dalle unghie usando acqua tiepida.

I punti di forza dell’impacco all’Equiseto per unghie fragili e che si spezzano

  • Tintura madre di Equiseto: è un estratto idroalcolico ottenuto dalla pianta fresca di Equisetum arvense L. E’ un ingrediente utile come rimedio in caso di unghie fragili perché è rimineralizzante. L’equiseto grazie ai numerosi nutrienti e minerali che contiene (in particolare è ricco di silicio) rinforza le unghie.
  • Argilla: sia l’argilla bianca che l’argilla verde sono ricchissime di minerali, incluso il silicio (che rappresenta quasi il 50% dei minerali). Il silicio e tutti gli altri minerali (tra cui ferro, calcio, magnesio, ecc) conferiscono all’argilla proprietà rimineralizzanti e unita all’equiseto irrobustisce le unghie che tendono a sfaldarsi.
rimedio unghie fragili
dalla pianta fresca di Equiseto si ottiene la tintura madre

Ripeti l’impacco 3 volte a settimana per 1 mese. Se sarai costante, eviterai di esporre le tue unghie a fattori aggressivi e seguirai i prossimi consigli potrai vedere i primi risultati in poco tempo.

Ulteriori consigli

Il rimedio che ti ho appena consigliato ti aiuterà ad fortificare le unghie ma dovrà essere associato ad altre buone abitudini, prima fra tutte l’alimentazione. Carenze nutrizionali sono responsabili dell’indebolimento delle unghie: varia il più possibile la tua alimentazione in modo da assumere tutti i minerali, le vitamine ed i nutrienti di cui la pelle e gli annessi cutanei (capelli ed unghie) hanno bisogno. Inoltre, devi mantenere le unghie sempre ben idratate, ma non troppo; devi proteggerle da sostanze chimiche e da trattamenti cosmetici invasivi. Puoi conoscere tutti i rimedi e gli accorgimenti da adottare per mantenere le unghie sane e forti qui.

E’ tutto, ma se non vuoi perdere tutti gli aggiornamenti sulla cura ed il benessere della pelle e dei capelli segui la pagina Facebook del blog  😉