Irritazione alle ascelle: cause e rimedi

Le ascelle rappresentano una delle parti del corpo più sensibili e “maltrattate”. Molto spesso si ha a che fare con irritazioni cutanee e la comparsa di aloni scuri permanenti. In questo articolo ti spiegherò le cause più comuni dell’irritazione alle ascelle; nel prossimo parleremo, invece, della comparsa degli aloni scuri. Per farti comprendere perché le ascelle sono così sensibili inizierò col descriverti la sua interessante struttura anatomica.

Anatomia della cute ascellare

Le ascelle rappresentano una parte del corpo unica per la loro struttura e le loro proprietà biologiche. La cute ascellare comprende, infatti, un gran numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare eccrine e apocrine.

Oltre ai vari annessi cutanei, il cavo ascellare differisce dal resto del corpo per le sue funzioni di barriera. Perde una quantità di acqua trans-epidermica maggiore rispetto alle altre parti del corpo. Inoltre, le sostanze che compongono lo strato idrolipidico protettivo cutaneo sono diverse e questo le rende particolarmente sensibili. Rispetto ad altre zone corporee, a livello ascellare c’è un’elevata quantità di ceramidi, colesterolo ed acido lattico. Al contrario, c’è una quantità inferiore della componente idrofila, cioè il fattore di idratazione naturale (NMF) che mantiene la pelle idratata.

depilazione delle ascelle e struttura delle ascelle
(a) struttura delle ascelle (b) ciclo di irritazione cutanea innescato dalla depilazione delle ascelle

Per quanto riguarda il pH delle ascelle, invece, sono stati condotti diversi studi ma i risultati sono contrastanti. Alcune ricerche hanno dimostrato una differenza di pH tra uomo e donna: le donne avrebbero un pH più basso (quindi più acido) rispetto agli uomini. Secondo altri studi invece non esiste alcuna diversità di pH tra i due sessi.

Per via, quindi, del minore livello di idratazione e delle ridotte funzioni di barriera della cute ascellare, le ascelle meritano attenzioni particolari. Soprattutto durante la depilazione devono essere trattate con molta delicatezza.

Le cause dell’irritazione ascellare

Innanzitutto si parla di irritazione quando sotto le ascelle si nota arrossamento, prurito, bruciore e possibile comparsa di bolle.

La principale causa delle irritazioni ascellari deriva dalla rimozione scorretta dei peli. Un uso scorretto della ceretta o del rasoio compromette la barriera cutanea naturale della pelle ed espone l’epidermide all’azione nociva dei batteri esterni. La rasatura, così come la ceretta, non rimuovono solo i peli ma anche lo strato corneo, cioè lo strato di pelle più superficiale. Vari studi hanno dimostrato che oltre il 36% del materiale che viene eliminato usando il rasoio o la ceretta è pelle.  Questo spiega perché è così facile imbattersi in spiacevoli irritazioni!!!

Un’altra causa dell’irritazione ascellare è l’uso di deodoranti inadatti. I deodoranti spray e quelli contenenti alcol e profumi provocano le irritazioni maggiori e sono da evitare. E’ necessario evitarli soprattutto dopo aver depilato le ascelle. Se la depilazione non è stata eseguita perfettamente e l’integrità cutanea è compromessa usare un deodorante inadatto aggraverebbe l’irritazione. Per sapere qual è il deodorante da applicare dopo la rimozione dei pelli, leggi: I deodoranti da usare in caso di ascelle irritate dalla depilazione.

La sudorazione, se eccessiva, è un’altra causa di irritazione ascellare. L’ipersudorazione provoca, infatti, dermatite da sudore. Zone del corpo a rischio, oltre le ascelle, sono l’inguine, il retro del ginocchio e, per le donne, l’area sotto il seno. Si manifesta prevalentemente in estate, quando la produzione di sudore si accentua per via del caldo intenso.

Rimedi per alleviare e risolvere l’irritazione alle ascelle

  • Mantieni le ascelle pulite ed asciutte: se necessario lavale più volte al giorno (ma non usare acqua troppo caldasaponi che producono troppa schiuma). Il sudore peggiora l’irritazione poiché mantiene la pelle umida.
  • Non indossare magliette troppo strette ed in tessuti sintetici.
  • Smetti di usare il deodorante qualora quello abituale fosse inadatto o troppo aggressivo e non radere nuovamente le ascelle finché non saranno completamente riparate.
  • A prescindere dalla causa applica una crema barriera lenitiva e protettiva. Per alleviare i sintomi tipici dell’irritazione alle ascelle (rossore, bruciore, prurito, screpolature) sono molto utili le paste all’ossido di zinco: creano una barriera protettiva e leniscono l’arrossamento. Una crema con acido ialuronico, ceramidi, Camomilla o pantenolo ad alta concentrazione, invece, aiuterà la cute a rigenerarsi più in fretta, sarà lenitiva ed idratante.
irritazione alle ascelle_pasta lenitiva
la pasta per bambini con ossido di zinco è un ottimo rimedio anche per gli adulti in caso di irritazione ascellare
  • Se l’irritazione è provocata dal sudore o se quest’ultimo contribuisce a peggiorarla, applica una polvere rinfrescante ed assorbente sulle ascelle pulite ed asciutte. Non usare però il talco, piuttosto utilizza l’amido di riso: crea una barriera protettiva che lenisce l’irritazione.
polvere amido di riso irritazione ascelle
polvere con amido di riso che lenisce il rossore, dona un’immediata sensazione di freschezza ed assorbe il sudore

L’amido di riso svolge anche azione preventiva: usa tale polvere quotidianamente se sei soggetta alla dermatite da sudore per mantenere la cute asciutta e prevenire la macerazione della pelle. La polvere di amido di Riso è un perfetto sostituto dei deodoranti antitraspiranti: lascia traspirare la pelle, la protegge, la mantiene morbida mentre assorbe sudore ed umidità. La durata d’azione, tuttavia, è inferiore rispetto agli antitraspiranti.

E’ tutto, ma se cerchi una consulenza cosmetologica gratuita, privata e personalizzata compila il seguente modulo. Hai trovato utile l’articolo? Condividilo sui social e seguici su Instagram e Facebook.