Macchie della pelle: possono essere trattate tutte allo stesso modo? Perché la crema schiarente non funziona?

Tra le domande che spesso mi vengono rivolte sulle macchie della pelle ce ne sono due che ricorrono con più insistenza, ovvero: perché le macchie non si schiariscono usando una crema schiarente? Le varie macchie rispondono tutte allo stesso trattamento cosmetico? Ecco la risposta ad entrambi i quesiti.

I vari tipi di macchie della pelle possono essere trattati tutti allo stesso modo?

Esistono vari tipi di macchie della pelle (efelidi, lentigo, melasma…). In un prossimo articolo potrai conoscere la differenza e riconoscere le tue. Tutte, in quanto causate da un’incontrollata produzione di melanina, possono essere trattate seguendo il trattamento cosmetico visto in questo articolo. La risoluzione dell’inestetismo però non è sempre garantita. Alcuni tipi di macchie, come per esempio le lentigo solari e senili, sono difficili da trattare con i soli cosmetici e perciò richiedono un trattamento dermatologico. Macchie come le efelidi, invece, generalmente rispondono bene all’uso delle creme schiarenti e ai trattamenti esfolianti fatti in casa. Anche le macchie tipiche del melasma possono trarre beneficio dal solo trattamento cosmetico. Questo però è possibile se i cosmetici vengono usati con costanza, non appena la macchia compare e se la melanina si è accumulata negli strati superficiali. In caso contrario anche per il melasma è necessario fare ricorso ai trattamenti dal dermatologo.

Dopo qualsiasi trattamento (sia cosmetico ed eseguito in casa sia dermatologico) è sempre importante proteggere la pelle dai raggi del sole. Il rischio che le macchie ricompaiano anche dopo un trattamento professionale è sempre elevato. L’inverno è la stagione da preferire per il trattamento delle macchie.

Ho usato varie creme schiarenti ma le macchie non vanno via. Perché?

Intanto la sola crema schiarente non basta. Bisogna seguire un vero e proprio trattamento anti-macchia e quotidianamente detergere ed idratare la cute con cosmetici adatti. Inoltre, le creme schiarenti saranno realmente efficaci se usati come prevenzione o sulle macchie appena formate. Il trattamento, poi, è lungo. Per avere buoni risultati il trattamento non deve essere sospeso non appena si vede un’attenuazione delle macchie. La crema schiarente affinché faccia il suo dovere deve essere applicata tutti i giorni con costanza per almeno 2-3 mesi. Tuttavia, le macchie della pelle localizzate in profondità possono non trarre alcun beneficio anche in seguito ad un trattamento cosmetico costante e specifico. La melanina più si trova in profondità più sarà difficile trattare le macchie scure e sarà necessario l’intervento del dermatologo.

Se hai domande e non trovi una risposta esaustiva o professionale, lascia un commento e ti risponderò personalmente con un articolo che potrai trovare nella categoria “Beauty questions“.