Macchie della pelle, cosa sono e quanti tipi di iperpigmentazione esistono

Le macchie cutanee (o discromie cutanee) sono zone della pelle che si presentano più pigmentate (cioè più scure) rispetto alla cute circostante. Si tratta di macchie marroni che possono comparire in qualsiasi parte del corpo e che rendono la pelle meno luminosa. Possono avere un aspetto variabile ed esistono vari tipi di macchie della pelle. In base alla causa che le ha scatenate hanno colore, forma e profondità diverse.

Le parti del corpo maggiormente colpite dalle macchie cutanee

Le discromie compaiono prevalentemente sul viso, sulle braccia e sul dorso delle mani. Queste sono le zone più colpite perché sono quelle maggiormente esposte al sole. Il viso, poi, è molto sensibile, viene continuamente a contatto con prodotti cosmetici ed è spesso soggetto a infiammazioni (come l’acne). Anche le ascelle possono macchiarsi, ma su questo argomento trovi tutte le informazioni in quest’altro articolo: Aloni scuri sotto le ascelle: cause e rimedi.

Le macchie scure della pelle non sono tutte uguali: tutti i tipi

Esistono vari tipi di macchie della pelle. Le discromie si possono presentare come macchie rotonde o ovali di grandezza variabile, di colore marrone e dai bordi regolari. Questo tipo di macchie prendono il nome di lentigo solari ed efelidi se sono causate esclusivamente dal sole; lentigo senili se compaiono in età avanzata e sono il risultato di una scorretta esposizione al sole in età giovanile e dell’incapacità della pelle (ormai invecchiata) di rigenerarsi correttamente.

efelidi o lentiggini?

Le efelidi sono piccolissime macchie brune rotondeggianti o ovali che non vanno confuse con le lentiggini.

macchie della pelle_efelidi
quelle macchioline sugli zigomi e/o sul naso sono efelidi o lentiggini???

Le efelidi infatti, a differenza delle lentiggini, non si manifestano fin dalla nascita e neppure a livello delle mucose. Esse compaiono solamente nelle zone della pelle esposte alla luce del sole (principalmente viso e dècollète). Sono molto frequenti nei soggetti che appartengono al fototipo 1 e 2 e tendono a scomparire in inverno. Le efelidi si differenziano anche dalle lentigo solari per la forma ed il colore.

lentigo solari

Le lentigo solari sono macchie brune della pelle leggermente più grandi e più scure delle efelidi e compaiono dopo i 30 anni come conseguenza di un’incontrollata esposizione al sole. La grandezza delle macchie solari, in realtà, è molto variabile e si manifestano prevalentemente a livello di volto e mani (le zone più esposte al sole).

lentigo senili

Presentano le medesime caratteristiche delle lentigo senili, ma si manifestano verso i 50 anni circa o comunque dopo i 40 anni. Compaiono prevalentemente su volto, décolleté, mani e braccia.

Un altro tipo di iperpigmentazioni sono quelle che si manifestano come macchie grigio-marroni di grandi dimensioni e dai bordi irregolari. Rientrano in questa categoria il melasma ed il cloasma.

melasma

Si tratta di un’iperpigmentazione che colpisce soprattutto (ma non solo) chi ha la carnagione scura, le donne giovani geneticamente predisposte, coloro che usano cosmetici scadenti/aggressivi, assumono o applicano sulla pelle farmaci e cosmetici fotosensibilizzanti o si sottopongono a trattamenti estetici e dermo-estetici sensibilizzanti senza usare una protezione solare dopo il trattamento. Il melasma si manifesta a seguito di una qualasiasi reazione infiammatoria a carico della cute. Nel melasma le chiazze grigio-marroni si presentano in maniera più o meno estesa (sono sicuramente più grandi delle efelidi): possono essere tante e piccole oppure presentarsi come un’unica grande macchia. Le macchie sono circoscritte alla zona in cui si è manifestata l’infiammazione. Il colore può essere più o meno intenso.

macchie della pelle_melasma
il melasma, diversamente dalle efelidi e dalle lentigo, si caratterizza per la forma irregolare e colpisce di più le donne dalla pelle medio-scura

Cloasma

Si chiama, invece, cloasma l’iperpigmentazione grigio-marrone che compare in gravidanza. Ha caratteristiche simili al melasma ma compare, appunto, esclusivamente quando si è in dolce attesa o in seguito a degli sbalzi ormonali (come quelli che si verificano dopo l’assunzione di farmaci contraccettivi orali).

Sia melasma che cloasma si manifestano prevalentemente sul viso e le macchie scure si localizzano perlopiù su zigomi/guance, labbro superiore, mento e fronte.

Infine, un’altra tipologia di macchie sono quelle che compaiono a seguito del un processo infiammatorio che si manifesta in caso di acne o brufoli sporadici. Si tratta di macchie rosa o brune post-brufoli che fanno la loro comparsa in quelle parti del corpo più predisposte all’insorgenza di brufoli, come il viso o la schiena. Nell’articolo che ti propongo di seguito potrai scoprirne di più sulle macchie rosse, Macchie rosse lasciate dai brufoli: i cosmetici da usare per ridurle. In quest’altro articolo ti parlo delle macchie marroncine post-brufoli.

Per sapere, invece, qual è il trattamento cosmetico per le varie tipologie di iperpigmentazioni clicca qui. Vuoi leggere interessanti pillole di Cosmetologia? Seguimi su Instagram  😉