Olio corpo: vantaggi, benefici e svantaggi

L’olio corpo è un cosmetico che dal punto di vista formulativo è composto da una miscela di oli che possono essere di natura diversa (vegetali, sintetici, minerali). L’assenza di acqua e l’elevato contenuto di grassi fanno sì che gli oli non abbiano bisogno di molti conservanti, tuttavia necessitano della presenza degli antiossidanti. Gli oli (soprattutto quelli vegetali) sono soggetti a fenomeni di ossidazione ed irrancidimento e per non perdere efficacia devono essere associati ad ingredienti antiossidanti. L’antiossidante più usato è sicuramente la vitamina E (INCI: Tocopherol o Tocopheryl Acetate, la forma più stabile di vitamina E). In commercio esistono svariati oli corpo che, in base alle sostanze lipidiche che contengono, possono avere proprietà semplicemente nutrienti oppure elasticizzanti, protettive, lenitive, restitutive. A prescindere dalle caratteristiche, gli oli hanno sia dei vantaggi che degli svantaggi. 

Benefici e vantaggi dell’olio corpo

Uno dei benefici più importanti dell’olio corpo è la sua capacità di proteggere la cute. L’epidermide è rivestita da uno strato protettivo (detto film idrolipidico) formato prevalentemente da lipidi e, in percentuali minori, da sostanze idratanti. L’olio corpo agisce favorendo il rinnovamento della cute, mantenendo stabile e rafforzando il film idrolipidico: è in grado di trattenere l’acqua cutanea ed isolare l’epidermide dagli agenti esterni aggressivi, in questo senso si può dire che ha anche funzione idratante ma indiretta perché impedisce all’epidermide di perdere acqua e disidratarsi. Questa funzione è sicuramente garantita dagli oli corpo contenenti siliconi o oli minerali. Gli oli vegetali sono, invece, quelli dotati di proprietà nutrienti ed elasticizzanti e da essi dipendono le caratteristiche specifiche dei vari oli in commercio.

L’olio corpo è, quindi, un cosmetico perfetto per coccolare tutto il corpo, in particolare la pelle secca o molto secca di braccia, gomiti e gambe. E’ un vero alleato di bellezza durante la fredda stagione invernale, in gravidanza e in tutte quelle situazioni in cui la pelle ha bisogno di essere rigenerata.

olio corpo vantaggi e svantaggi
olio corpo protettivo e rigenerante

Tra i vantaggi dell’olio c’è il fatto che può essere applicato secondo modalità diverse. Può essere massaggiato direttamente sotto la doccia sulla pelle bagnata o dopo la doccia o il bagno sulla pelle umida. L’acqua servirà a massaggiare meglio l’olio, senza avvertire una spiacevole sensazione di unto, anzi si otterrà un effetto setoso: l’epidermide risulterà estremamente morbida al tatto e nutrita. Massaggiato appena prima della doccia, invece, aiuta a proteggere la cute dai docciaschiuma/bagnoschiuma più aggressivi. Un altro vantaggio dell’olio corpo è il suo effetto levigante immediato, soprattutto quando le gambe si presentano estremamente secche e ruvide. Infine, è perfetto da usare come veicolo per gli oli essenziali e per fare i massaggi sia agli adulti che ai bebè.

Svantaggi dell’olio corpo

Nonostante i vantaggi e gli indiscussi benefici, l’olio corpo ha qualche svantaggio. Il primo sicuramente è la texture pesante e l’untuosità. Queste caratteristiche però variano da olio ad olio: alcuni oli vegetali, per esempio, sono più grassi e pesanti di altri (l’olio di ricino è molto denso; l’olio di mandorle, invece, è leggero). L’olio corpo una volta spalmato lascia sulla pelle un residuo oleoso e non consente di rivestirsi immediatamente. A differenza di una crema corpo, necessita di tempo per essere applicato come si deve. Affinchè non unga, infatti, deve essere massaggiato a lungo fino a quando non si sarà completamente assorbito. Ciò è dovuto alla sua consistenza: l’olio è molto più grasso rispetto alla crema e questo ne impedisce il rapido assorbimento. Infine, a meno a che non lo si usi sotto la doccia, è inadatto ad essere usato in estate: sia perché non si assorbe subito sia per l’effetto lucido che lascia sulla pelle che con il caldo si intensifica.

Se, dunque, non si ha molto tempo da dedicare all’olio corpo si può optare per l’olio secco, un’alternativa più leggera ed a rapido assorbimento rispetto al classico olio. L’olio secco mantiene le proprietà nutrienti ed i molteplici benefici di un normale olio corpo ma non unge e non lascia tracce.

Infine l’olio corpo ha lo svantaggio di non poter essere pensato come trattamento idratante/nutriente esclusivo. E’ un gesto di bellezza in più ma non sostituisce la crema corpo quotidiana che, a differenza dell’olio, essendo un’emulsione, apporta alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno. Puoi usare l’olio come trattamento settimanale o bisettimanale; alternare l’olio e la crema nella stessa giornata oppure applicarli entrambi nello stesso momento se la cute è molto secca. In quest’ultimo caso dovrai applicare prima la crema e poi l’olio.

Pronta a migliorare il tuo rituale di bellezza aggiungendo l’olio alla tua routine? E poi, sei più tipo da massaggio con un normale olio nutriente o preferisci la leggerezza dell’olio secco?? Scrivi un commento e condividi con noi il tuo rituale di benessere  😉