Allergia stagionale al polline: rimedi naturali e cosmetici

A primavera si sa la natura si risveglia: sbocciano alberi, fiori, piante che in inverno avevano messo in pausa il loro ciclo vitale. Seppur lo scenario che si presenti sia di un indescrivibile bellezza chi soffre di allergia stagionale non riesce a godere di tanto splendore. Le allergie ai pollini sono molto comuni, i sintomi variano a seconda della tipologia di contatto (contatto diretto o tramite respirazione) e dalla gravità della reazione allergica che è molto variabile e soggettiva.

Starnuti, congestione nasale, occhi lacrimosi ed arrossati, prurito a naso ed occhi, sono le manifestazioni principali. Nelle allergie più gravi, tuttavia, si possono avere sintomi respiratori o altri disturbi come sonno alterato e coinvolgimento delle orecchie. Gli antistaminici, i farmaci cortisonici o i decongestionanti sono i farmaci d’elezione ma la loro prescrizione è di esclusiva competenza medica. I sintomi dell’allergia stagionale, però, si possono presentare in maniera intermittente o persistente e l’uso prolungato dei farmaci può avere effetti collaterali anche gravi. In questo articolo ci concentreremo, quindi, sui rimedi naturali ed i cosmetici utili a ridurre i sintomi dell’allergia stagionale che interessano la pelle e/o le mucose esterne, a supporto della terapia farmacologica.

Allergia stagionale: i rimedi naturali per naso ed occhi

Partiamo dal naso: un buon rimedio naturale da usare in caso di esposizione ai pollini a cui si é allergici consiste nel fare dei lavaggi nasali. Usando una soluzione spray isotonica é possibile lavare l’interno del naso così da eliminare (in parte) i pollini inalati e ridurre la sintomatologia. La soluzione isotonica é composta da acqua di mare con una concentrazione di sali che è fisiologica. Ciò consente di usare la soluzione tutti i giorni, più volte al giorno o quando necessario.

Per gli occhi i rimedi naturali sono diversi. Una soluzione fisiologica isotonica a base di acqua di mare é utile anche da instillare nel sacco congiuntivale dopo l’esposizione ai pollini (o qualsiasi altro allergene, per esempio la polvere) per un’adeguata pulizia. Un altro rimedio che consiglio per la pulizia degli occhi é l’uso di garze sterili imbevute. Le garze aiuteranno a rimuovere eventuali pollini o pulviscolo depositatosi sulle palpebre e sulle ciglia, che altrimenti finirebbero dentro l’occhio. Scegli garze imbevute arricchite da estratti vegetali con proprietà lenitive ed antifiammatorie: come gli estratti di Liquirizia, Echinacea, Camomilla, Malva, Aloe vera e/o Acido Ialuronico.

allergia stagionale ai pollini rimedi naturali e cosmetici
garze imbevute per la pulizia della zona perioculare degli adulti e dei bambini

Una volta puliti gli occhi e la zona perioculare con delicatezza, sarà altrettanto utile ed efficace utilizzare le lacrime artificiali (sotto forma di collirio) per allontanare dall’occhio corpi estranei nonché lubrificare e proteggere gli occhi. Infine, in caso di fastidio intenso, un rimedio naturale a cui ricorrere per avere un sollievo immediato (seppur non risolutivo né prolungato) consiste nel fare degli impacchi freddi. Le stesse garze sterili imbevute usate per la pulizia degli occhi possono essere conservate in frigorifero per realizzare gli impacchi.

I rimedi cosmetici per alleviare i sintomi cutanei dell’allergia stagionale

Arriviamo adesso ai rimedi cosmetici. Come già detto, in seguito all’esposizione ai pollini o al contatto diretto con gli allergeni si possono manifestare fastidi oculari. Il contorno occhi può presentarsi secco, screpolato e si può avvertire prurito. Consiglio in questi casi di applicare una crema per il contorno occhi lenitiva: una crema appositamente formulata per la zona perioculare, con una formula ipoallergenica (per ridurre al minimo il rischio di reazioni avverse su una pelle già compromessa). Anche in questo caso, é bene che il contorno occhi sia arricchito da attivi specifici. Gli ingredienti funzionali che consiglio sono, ancora una volta, gli estratti di Liquirizia (acido beta-18 glicirretico), Camomilla (Bisabololo), Aloe Vera, Pantenolo, Ceramidi. Essi sono capaci di idratare e ripristinare il film idrolipidico ed allo stesso tempo alleviare rossori ed irritazioni.

Queste stesse sostanze funzionali sono da ricercare anche in una crema corpo per calmare e ristrutturare la parte del corpo venuta direttamente a contatto con l’allergene. In seguito al contatto diretto, infatti, i sintomi possono variare da un leggero prurito alla comparsa di pomfi, arrossamento, desquamazione. Una crema lenitiva riuscirà a rinfrescare la pelle, calmare i fastidi e ripristinare la barriera cutanea compromessa, sostenendo l’eventuale terapia farmacologica. I dermocosmetici saranno un supporto fondamentale soprattutto se l’allergia é persistente.

Domande, dubbi? Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Lascia un commento o compila il modulo e ricorda che sul profilo Facebook ed Instagram puoi trovare quotidianamente tanti consigli utili per il benessere della pelle e dei capelli, ti aspettiamo 😉