Come gestire l’eccessiva sudorazione in estate: 5 consigli efficaci

Molte sono le condizioni che mettono a dura prova le nostre ghiandole sudoripare aumentando notevolmente la sudorazione: caldo, attività fisica medio-intensa, ansia, agitazione in vista di un evento importante, adolescenza, menopausa, alcune terapie farmacologiche (come quella ormonale) o certe patologie (per esempio disfunzioni della tiroide). L’eccessiva sudorazione (tecnicamente iperidrosi se si manifesta senza motivo, anche conducendo una vita normale e stando lontani dal sole o fonti di calore) mette a disagio chiunque. Che sia un’iperidrosi primaria (ovvero occasionale legata ad una particolare e limitata situazione) o secondaria, temporanea o di lunga durata quello che si cerca è limitare il più possibile la formazione di aloni e il cattivo odore che si sviluppa.

L’eccessiva sudorazione oltre che imbarazzante può innescare un circolo vizioso: il disagio e l’imbarazzo stressano; lo stress intenso stimola le ghiandole sudoripare; l’ovvio risultato sarà una sudorazione anche più abbondante ed incontrollabile. Ecco perché in questo articolo ti darò qualche consiglio utile per gestire al meglio l’eccessiva sudorazione che, in condizioni normali, si manifesta occasionalmente e prevalentemente in estate, a causa del caldo eccessivo. Tali consigli cosmetici, tuttavia, varranno anche quando l’ipersudorazione sarà provocata dalle altre cause menzionate sopra.

5 consigli efficaci su come gestire l’eccessiva sudorazione in estate

La sudorazione è un meccanismo fisiologico del tutto normale, necessaria per il mantenimento della temperatura corporea. In estate però, quando le temperature raggiungono il picco e le giornate diventano particolarmente afose, controllare la produzione di sudore diventa fondamentale ma difficile. Qualsiasi attività, anche banale e che non richiede particolare sforzo fisico, è responsabile di un’ipersudorazione se le temperature sono elevate. Sarà capitato anche a te e se sei approdata sul mio articolo vuol dire che cerchi una valida soluzione per controllare l’ipersudorazione in estate. Probabilmente in altre situazioni riesci a gestire la produzione di sudore senza particolare problemi ma quando la morsa del caldo non dà tregua neppure di notte la sudorazione diventa ingestibile anche con i classici antitraspiranti.

Oltre alle ascelle, poi, ipersudano anche altre parti del corpo che normalmente non creano disagio. Viso (in particolare la zona “baffetto” e la fronte), palmo delle mani, schiena, petto, piega posteriore delle ginocchia e pianta dei piedi sono le parti del corpo in cui si manifesta una maggiore sudorazione in estate. Quando è eccessiva è visibile non solo per la formazione di aloni sui vestiti ma perché si formano vere e proprie goccioline sulla cute. Non fa eccezione neppure la testa! Ecco i miei consigli per le varie parti del corpo…

1. Gli antitraspiranti forti per ascelle, mani e piedi

In estate per gestire l’eccessiva sudorazione delle ascelle (non controllabile con i comuni deodoranti in commercio o con gli antitraspiranti leggeri) fai ricorso agli antitraspiranti forti. Sono particolari deodoranti caratterizzati da un’elevata concentrazione di sali di alluminio (Aluminium Chloride e/o Aluminium Chlorydrate) che garantiscono efficacia superiore alle 48 h. Non sono adatti all’uso quotidiano e non consiglio di inserirli in una normale routine corpo se non si manifesta una sudorazione evidente o incontrollabile. In caso di ipersudorazione, invece, è necessario fare un’eccezione. Applica gli antitrapiranti forti sulla pelle pulita la sera. I sali di alluminio agiscono bloccando la sudorazione: di notte le ghiandole sudoripare sono meno attive ma l’alta concentrazione di sali sarà in grado di regolare la sudorazione anche il giorno o i giorni seguenti. In base alla tipologia di antitraspirante ed al grado di intensità dell’ipersudorazione potranno essere utilizzati a giorni alterni o ciclicamente. Un antitraspirante forte può garantire la sua azione anche fino a 5/7 giorni.

eccessiva sudorazione in estate_antitraspirante mani
antitraspirante forte con durata fino a 3 giorni capace di controllare l’eccessiva sudorazione delle mani

Nel caso delle ascelle, per esempio, applicando l’antitraspirante forte la sera, sarà possibile usare un deodorante senza sali d’alluminio o alcol il mattino seguente così che l’ipersudorazione sia regolata senza irritare troppo la pelle. Gli antitraspiranti, bloccando il sudore, sono utili anche in caso di ipersudorazione delle mani e dei piedi. Ne esistono di specifici per queste parti del corpo: usarli ti aiuterà a controllare la formazione del sudore e, nel caso dei piedi, limitare lo sviluppo di odori sgradevoli. Prodotti in stick e roll on sono i formati da scegliere per l’azione localizzata su piccole aree come ascelle, mani e piedi.

2. Le lozioni antitraspiranti per l’ipersudorazione dorsale

Quando è la schiena a sudare eccessivamente la soluzione che consiglio è una lozione o una crema antitraspirante. Anche in questo caso si tratta di cosmetici a base di sali di alluminio forti e ad alte concentrazioni. A cambiare è il formato: per le aree del corpo più estese, come appunto la schiena (ma anche il torace), consiglio cosmetici con una consistenza più simile ad una crema corpo che ad un deodorante. Potrai spalmarla più agevolmente. Gli antitraspiranti, soprattutto se a forte azione, presentano effetti avversi e possono facilmente irritare la pelle: non usarli (o comunque non applicarli troppo spesso o per lunghi periodi) se non c’è un reale bisogno.

eccessiva sudorazione in estate
crema ad azione antitraspirante con sali di alluminio ad alta concentrazione e polvere di diatomite con alto potere assorbente adatta al viso, alle pieghe cutanee ed altre aree del corpo interessate da eccessiva sudorazione

3. Come controllare l’ipersudorazione della zona “baffetto”

Quando a sudare eccessivamente in estate è la zona del labbro superiore, la tipica zona “baffetto”, il mio consiglio è sempre il medesimo: un antitraspirante. In particolare una crema ad azione antitraspirante da applicare limitatamente alla zona del viso interessata dall’eccessiva sudorazione. Inoltre, poiché l’ipersudorazione facciale crea problemi con la buona riuscita e la tenuta del make up, sarà necessario selezionare accuratamente i trucchi da utilizzare. In estate ti sarà capitato di ritrovarti con il fondotinta che proprio sopra il labbro non si stende bene o si stacca dopo poco tempo dall’applicazione. Ecco, per far fronte a questo disagio e gestire l’eccessiva sudorazione in estate quello che ti consiglio di fare è utilizzare un primer prima del fondotinta. Il primer dovrà contenere polveri, che hanno azione assorbente. L’uso del primer potrebbe riuscire ad evitarti l’uso della crema antitraspirante, che come ti ho già detto è una soluzione strong e non sempre tollerata dalla cute. La cipria a fine make up oltre che fissare quest’ultimo garantirà un’ulteriore azione assorbente poiché è composta da polveri.

eccessiva sudorazione in estate_primer viso
primer liquido contenente polveri assorbenti: silica e argilla

4. Sudorazione eccessiva della testa: lo shampoo

In estate anche la testa può essere interessata da un’eccesso di sudore. L’unica cosa che puoi fare è lavare il cuoio capelluto ed i capelli spesso, anche tutti i giorni se necessario. L’accortezza che dovrai avere è usare uno shampoo delicato: un olio shampoo o ricorrere al co-wash con un balsamo lavante.

Evita lo shampoo secco, non perché non sia efficace ma perché è un prodotto da usare sporadicamente, in caso di emergenza. I capelli vanno lavati appena possibile dopo l’uso occasionale.

5. Polveri aspersorie per una maggiore efficacia anti-sudore

Qualsiasi sia la zona del corpo che risente dell’eccessiva produzione di sudore in estate, un coadiuvante perfetto per raggiungere una maggiore efficacia anti-sudore é l’amido di riso. In particolare, polveri aspersorie a base di amido di riso ti aiuteranno a controllare il sudore in maniera naturale consentendoti di ricorrere con meno frequenza (durante la giornata) all’uso degli antitraspiranti. Cospargi di polvere la porzione di pelle che suda tanto: le polveri non bloccheranno la normale traspirazione cutanea.

Sconsiglio il talco. Senza addentrarci in teorie e ipotesi che vedono il talco tra i principali fattori di alcune forme di cancro, ritengo che non bisogna mai creare allarmismo bensì avere buon senso e fidarsi dell’industria cosmetica che rispetta rigide norme legislative in continuo aggiornamento. Il talco, tuttavia, è una polvere che consiglio in quanto, trattandosi di un minerale, può avere un contenuto di metalli pesanti non indifferente. L’amido di riso, invece, ha un’alta tollerabilità cutanea, ha una maggiore purezza e, oltre ad asciugare la pelle, apporta freschezza, morbidezza e lenisce.

Occhio a ciò che mangi!

Cibi piccanti, alcolici e caffeina peggiorano l’iperidrosi: evitali l’eccessiva sudorazione non è proprio un evento occasionale e legato al caldo della stagione estiva.

E’ tutto per questo articolo ma restiamo in contatto: lascia un commento o chiedi una consulenza se cerchi un consiglio personalizzato; visita il nostro profilo Facebook e Instagram e seguici per restare sempre aggiornat* sul mondo della cosmesi.  😀