Come proteggere i capelli in estate dal sole e dall’acqua di mare

Quanto ci piace l’estate? Le lunghe giornate, il sole che scotta, i pomeriggi al mare e le sere spensierate trascorse a far festa e, nonostante l’afa, quanto adoriamo truccarci ed acconciare i capelli? In estate però è facile che qualcosa vada storto e che, per esempio, i nostri capelli si presentino crespi, arruffati, secchi e far durare una piega diventa una vera e propria sfida! Questo succede perché i capelli in estate hanno bisogno di cure diverse rispetto al solito. No, non significa che devi cambiare i tuoi consueti prodotti, però sicuramente devi aggiungerne qualcuno. Nelle altre stagioni, infatti, non dobbiamo fare i conti con radiazioni solari molto intense tutti i giorni, salsedine, cloro delle piscine e raccolti perenni realizzati magari con elastici troppo stretti. Ecco perché in estate devi mettere in atto alcune accortezze per proteggere i tuoi capelli dal sole e dall’acqua del mare (o della piscina).

Lunghezze e punte, per quanto siano strutture “morte” risentono (e non poco) dell’azione lesiva dei raggi solari, dell’acqua di mare (tanto della salsedine quanto del pH alcalino dell’acqua) e del cloro delle piscine. Talvolta il danno diventa irreparabile se i capelli hanno già subito trattamenti aggressivi (sia chimici sia meccanici). Tra tutti questi fattori capaci di arrecare un danno ai capelli, le radiazioni solari sono le più insidiose perché superano lo strato esterno (la cuticola) arrivando in profondità. Qui interferiscono con la melanina, con i legami tra le proteine ed anche con i lipidi che compongono il sebo che protegge naturalmente il cuoio capelluto ed i capelli stessi. Difendere i capelli in estate è, quindi, fondamentale se non vuoi che diventino secchi, crespi (col tipico effetto paglia), spenti, scoloriti, schiariti e indeboliti.

Il cuoio capelluto, invece, presenta un elevato rischio di scottatura solare, proprio come il resto della pelle. Ecco allora i miei consigli per proteggere il cuoio capelluto ed i capelli in estate…

Come legare i capelli in estate

Va bene legare i capelli per cercare di trovare “refrigerio” dalla calura estiva ma la tua chioma chiede pietà! Non sottoporre i capelli ad eccessiva trazione perché si spezzeranno e cadranno. Questo è uno dei fattori che inciderà nella perdita di un maggior numero di capelli in autunno. Se i tuoi capelli sono medio-lunghi realizza una morbida treccia e non usare elastici troppo stretti per legarli.

I cosmetici da usare per proteggere i capelli in estate dal sole, dal mare e dal cloro

Proteggi le lunghezze e le punte applicando un olio spray protettivo con filtri solari. Perché proprio l’olio? L’olio forma uno strato che avvolge il fusto evitando il contatto diretto dei capelli con l’acqua del mare o della piscina. In più è nutriente, districante e, contenendo filtri UV, difenderà dalle radiazioni. Un olio spray con SPF medio sarà sufficiente.

Gli ingredienti protettivi e filmanti da prediligere nella scelta dell’olio spray per capelli sono i siliconi (hanno un efficace potere filmante che evita l’evaporazione dell’acqua) e gli oli vegetali come l’olio di Cocco (il più affine nei confronti dei capelli) o l’olio di Argan (ottimo anti-crespo). Immancabili anche gli antiossidanti (sono antiossidanti le vitamine A, E, C e tanti oli vegetali). Applica lo spray prima di un bagno in mare/piscina o dell’esposizione al sole. Aiutati con un pettine in modo da distribuire il prodotto uniformemente su tutte le lunghezze fino alle punte. Non devi saturare i capelli con un’eccessiva quantità di olio ma neppure avere paura di vaporizzare la giusta quantità: quando farai lo shampoo l’olio verrà rimosso ed i tuoi capelli non resteranno unti, bensì morbidi e luminosi.

proteggere i capelli in estate_olio spray
Olio spray protettivo specifico per capelli: da applicare a partire dalle lunghezze fino alle punte

Un’alternativa all’olio sono i balsamo o le creme leave in (cioè senza risciacquo). Sono utili perché, in quanto condizionanti, mantengono il fusto nutrito ma sono, generalmente, privi di SPF. Rivestendo la cuticola proteggono dalla salsedine, dal cloro o dalla sabbia ma non dal sole perciò dovrai aggiungere lo spray con SPF, il che risulterebbe poco pratico ma a te la scelta!

Proteggi anche il cuoio capelluto!

Proteggere i capelli in estate significa anche porre le giuste attenzioni al cuoio capelluto. Come ti avevo anticipato, il cuoio capelluto rischia di scottarsi pertanto deve avere la stessa priorità del resto del corpo. Non puoi non considerarlo pensando che sia protetto dai capelli perché quest’ultimi non coprono totalmente la superficie del cuoio capelluto. Pensa alla riga dei capelli: quando ti esponi al sole le radiazioni UV colpiscono il cuoio capelluto e la riga, non coperta dai capelli, si può arrossare sviluppando un eritema.

Il rossore, il prurito ed il dolore saranno variabili e dipenderanno dal grado di scottatura registrato. Non devi assolutamente sottovalutare questo aspetto perché un trauma al cuoio capelluto andrà immancabilmente ad influenzare la crescita sana dei nuovi capelli. La protezione del cuoio capelluto capirai bene che diventa essenziale nel casi di calvizie e in caso di alopecia o una copiosa perdita dei capelli che lascia scoperta intere aree del cuoio capelluto. Quali cosmetici usare per la protezione del cuoio capelluto? No, non sarà sufficiente l’olio spray usato per le lunghezze.

proteggere i capelli in estate
L’olio secco Klorane é adatto al cuoio capelluto ed ai capelli

L’olio spray per la protezione dei capelli possiede caratteristiche che lo rendono inadeguato al cuoio capelluto. Non assicura un’alta protezione né un ampio spettro d’azione, ovvero non difende da tutte le radiazioni che arrivano sulla terra (UVA e UVB). Per il cuoio capelluto ti consiglio un solare appositamente formulato per i capelli ed il cuoio capelluto oppure il solare per il viso (o anche un solare per bambini). Le caratteristiche che deve possedere il solare adatto al cuoio capelluto sono: protezione elevata (30, 50 o 50+); ampio spettro d’azione; texture non untuosa. Il solare per il viso generalmente rispecchia queste caratteristiche e si adatta anche al cuoio capelluto. Quanto alla forma cosmetica un cosmetico spray senza gas sarà molto pratico.

Le cure aggiuntive

Oltre alla protezione diretta per mezzo dei solari ed alle accortezze nel legare i capelli, devi anche mettere in atto una serie di attenzioni dopo. Uscita dall’acqua, per esempio, sciacqua i capelli con acqua dolce (soprattutto se laverai i capelli dopo molte ore o a fine giornata) e riapplica l’olio spray protettivo sulle lunghezze e il solare sul cuoio capelluto. Per il cuoio capelluto valgono le regole della corretta protezione solare della pelle, trovi qui una guida completa. Una volta tornata a casa potrai procedere con la tua consueta haircare routine senza dimenticare il passaggio fondamentale della maschera o del balsamo dopo lo shampoo. Trovi tanti altri miei consigli sui prodotti per l’haircare ruotine da usare d’estate e su cosa fare per non rovinare i capelli in questo articolo che ti invito a leggere: 5 semplici consigli per curare i capelli in estate.