Come scegliere il mascara perfetto in base alla forma degli occhi e delle ciglia

Dopo l’articolo dedicato allo scovolino e all’INCI dei mascara, è arrivato il momento di capire come scegliere ed utilizzare il mascara in base alla forma degli occhi e delle ciglia. Il mascara consente di valorizzare ed intensificare lo sguardo, ma bisogna scegliere quello giusto per un risultato personalizzato. In base al tipo di occhi e di ciglia serve il mascara con lo scovolino adatto, applicato anche nel modo giusto.

Come scegliere il mascara in base alla forma di occhi e ciglia

Occhi infossati

mascara per occhi infossati
gli occhi di Penelope Cruz sono incavati

Gli occhi infossati sono solitamente occhi piccoli e quindi per farli risaltare bisogna puntare su tanto mascara. E’ necessario aprire lo sguardo ed allungare le ciglia, concentrandosi soprattutto su quelle esterne per un effetto “farfalla”. Il mascara deve essere allungante e lo scovolino sottile e dritto. In caso di occhi infossati con ciglia rade e/o corte, però, serve un mascara dalla formula volumizzante oltre che allungante con scovolino a clessidra, a pettine o a pallina. Serve infatti un applicatore che abbia setole di diversa lunghezza per raggiungere sia le ciglia più corte sia quelle più lunghe. Per questo tipo di occhi il mascara va applicato sia sulle ciglia superiori che in quelli inferiori.

Occhi sporgenti

mascara per occhi sporgenti
Mila Kunis ha bellissimi occhi sporgenti e grandi

Gli occhi sporgenti sono occhi importanti, solitamente grandi, con una grande palpebra mobile. Il mascara adatto a questo tipo di occhi è incurvante con lo scovolino curvo e stretto per le ciglia lunghe. Se gli occhi sporgenti si accompagnano a ciglia poco folte, invece, il mascara deve essere volumizzante con lo scovolino tondo, di grandi dimensioni e con le setole fitte. L’effetto finale deve essere di grande impatto per le ciglia superiori. Non bisogna però esagerare con l’applicazione del mascara sulle ciglia inferiori a meno che non si voglia far sembrare gli occhi ancora più grandi.

 

Occhi a mandorla o normali

mascara per occhi a mandorla
Olivia Wilde con i suoi perfetti occhi a mandorla

Questo tipo di occhi sono naturalmente armoniosi e la loro forma è allungata, ovale. Scegliere il mascara non è difficile perché si tratta di occhi che possono essere facilmente valorizzati. Con il mascara ci si può concentrare quindi sulle ciglia centrali più che su quelle esterne. Per un grande impatto e per intensificare lo sguardo passa il mascara 2 volte con un movimento a zig-zag rivolto verso l’alto. Lo scovolino perfetto per l’applicazione del mascara è quello a cono, volumizzante e modellante, se le ciglia sono rade, sottili e/o corte. Se le ciglia sono folte, spesse e/o lunghe serve uno scovolino sottile a pettine curvo e basta una sola passata.

Occhi incappucciati

mascara per occhi incappucciati
Jennifer Lawrence ha occhi incappucciati

Sono occhi caratterizzati da una palpebra cadente e pertanto la classica piega tra la palpebra mobile e l’arcata sopracciliare non si vede. Questi occhi hanno bisogno di un mascara che apra lo sguardo: allungante con lo scovolino dritto e sottile per le ciglia spesse e/o corte; con lo scovolino sottile a pettine, che non crea grumi, per le ciglia dritte e/o folte.

 

Occhi tondi

mascara per occhi tondi
Ashley Olsen ha tipici occhi “a palla”

Non hanno una forma allungata. Proprio perché non hanno la tipica forma a mandorla, soprattutto se sono piccoli, per valorizzare lo sguardo bisogna orientare le ciglia verso l’esterno. Per ottenere tale risultato è necessario applicare il mascara allungante partendo dalla radice e proseguendo fino alle punte con un movimento a zig-zag diretto verso l’esterno. Passa ripetutamente il mascara sulle ciglia superiori esterne. Tanto mascara darà allo sguardo il tipico aspetto da “cerbiatta”. Se gli occhi oltre ad essere tondi sono anche grandi allora segui i suggerimenti degli occhi sporgenti e concentrati maggiormente sulla valorizzazione delle ciglia superiori. Tuttavia se vuoi uno sguardo intenso e di effetto applicalo in abbondanza sia sulle ciglia superiori che inferiori.