Comparazione delle principali acque termali in commercio per la cura della pelle

Nel precedente articolo ho parlato dei benefici dell’acqua termale e di quanto sia importante introdurla nella propria routine di bellezza. Si tratta di una vera è propria alleata per la pelle di tutto il corpo, adatta a tutta la famiglia. Apporta numerosi effetti benefici oltre a dare un’immediata e piacevole sensazione di freschezza soprattutto quando fa caldo o siamo accaldati. Come ogni tipologia di prodotto cosmetico, in commercio ci sono tante acque termali. E’ solo questione di marchio o si tratta di acque termali con composizione e, quindi, proprietà diverse? Risponderò a questo quesito mettendo a confronto le principali acque termali spray che si trovano sul mercato: non solo case cosmetiche francesi (certamente le più famose), ma anche eccellenze tutte italiane.

Le acque termali francesi

Le acque termali spray di La Roche-Posay, Avène, Uriage sono tutte acque termali francesi, ma presentano alcune differenze tra loro. Le varie acque non possono, quindi, essere considerate uguali.

In primo luogo, l’origine geologica delle tre acque è diversa. Ti ricordo che la diversa origine determina una diversa composizione percentuale di minerali ed oligoelementi, infatti l’acqua termale è un’acqua sotterranea che durante il suo percorso nel sottosuolo ed il passaggio attraverso rocce di diversa origine si arricchisce di certi tipi di minerali piuttosto che di altri. L’acqua termale di La Roche-Posay sgorga da una sorgente situata in una zona vulcanica della Francia, mentre l’acqua termale di Avène proviene dalle montagne della regione del Languedoc-Roussillon. L’acqua termale di Uriage è estratta dalle montagne della regione francese dell’Isère. E’ proprio la diversa origine geologica a determinare le diverse proprietà minerali delle acque. La percentuale esatta dei minerali può variare leggermente a seconda della zona di prelievo dell’acqua termale pertanto i vari tipi di cosmetici contenenti acqua termale avranno minerali presenti in concentrazioni variabili.

acque termali spray_la roche posay
La Roche Posay

Nel dettaglio…

  • L’acqua termale spray di La Roche-Posay (LRP) contiene principalmente Selenio. Spiccano poi i bicarbonati, il silicio, lo zinco, il rame ed il calcio. Nello specifico: 396 mg di Bicarbonati, 140 mg di Calcio, 30 mg di Silicio; 60 microgrammi di Selenio, 22 microgrammi di Zinco e 5 microgrammi di Rame. Proprio l’elevato contenuto di selenio, un potente antiossidante, conferisce a quest’acqua termale un’azione protettiva nei confronti degli agenti esterni ed un certo equilibrio del microbioma.
  • L’acqua termale spray di Avène è nota per il suo contenuto di Silicio e oligoelementi come il calcio, il magnesio e il ferro. La sua particolare composizione conferisce all’acqua azione lenitiva e riequilibrante. Una vera alleata della pelle danneggiata ed ipersensibile.
  • L’acqua termale di Uriage è ricca in calcio e magnesio ad azione lenitiva. Non mancano tra gli oligoelementi il rame e lo zinco. Rilevante la presenza di Silicio che agisce rinforzando il film idrolipidico. Quest’acqua spray, dunque, ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie.

Da questa panoramica della composizione minerale delle tre acque termali spray francesi è possibile riscontrare che tutte contengono più o meno i medesimi oligoelementi, però variano le percentuali. Ecco che l’acqua termale LRP è prevalentemente antiossidante; Avène perlopiù addolcente e riequilibrante; Uriage é lenitiva e rinforzante. Tutte garantiscono lo stesso grado di idratazione, sollievo e freschezza.

Le acque termali spray italiane

Tra le acque termali italiane mi soffermerò su tre in particolare: l’acqua termale spray di Sirmione, quella di Salsomaggiore e quella di Comano. Come tutte le acque termali sono sicuramente idratanti e rinfrescanti e condividono alcune proprietà cosmetiche, ma cosa le contraddistingue e le diversifica?

  • Acqua termale di Salsomaggiore: sgorga dalle rocce sedimentarie di un giacimento che si trova in Emilia Romagna. Le rocce sabbiose ed argillose arricchiscono l’acqua di cloruro di sodio, calcio, magnesio e zolfo. Questi minerali, presenti in maggiore concentrazioni, rendono l’acqua indicata per le pelli sensibili e soggetti a rosacea, couperose e con brufoli. Lenisce e protegge dai radicali liberi.
  • Acqua termale di Comano: nasce nel cuore delle Dolomiti dalle falde sotterranee e attraversa rocce di origine vulcanica. Proprio il suo percorso rende quest’acqua ricca di sali minerali come Calcio, Magnesio e Bicarbonati. Per la sua composizione naturale è particolarmente utile se inserita come coadiuvante nel trattamento dermocosmetico delle irritazioni. Contribuisce ad alleviare il prurito di varia natura e gli arrossamenti.

    acque termali spray_comano
    Acqua termale di Comano
  • Acqua termale di Sirmione: proviene dalle profondità del lago di Garda, durante il suo percorso di risalita in superficie attraverso le rocce calcaree acquisisce vari minerali, in particolare magnesio, calcio e potassio, con una quantità significativa di solfati e bicarbonati. Come le altre acque termali, quindi, contiene minerali ed oligoelementi benefici per la pelle, mia si differenzia per la presenza di alcuni attivi specifici. Ha proprietà idratanti, lenitive, protettive per la pelle, in più, grazie agli estratti vegetali astringenti ed emollienti é particolarmente adatta alle pelli miste, grasse e con rughe. L’acqua spray di Sirmione è, infatti, arricchita da estratti di Melissa, Rosa ed Hamamelis.

Quale di queste acque termali fa al caso tuo? Dillo in un commento o chiedi una consulenza dermocosmetica personalizzata e professionale.

acqua termale di sirmione
acqua termale di Sirmione arricchita da estratti vegetali

Per restare sempre aggiornata attiva le notifiche e segui il blog Anigridi su Instagram e Facebook.