Impacco corpo fai da te per il trattamento delle smagliature

Eccomi con un nuovo rimedio cosmetico fai da te. Ancora una volta protagonista l’argilla verde. Questa volta voglio spiegarti come realizzare un impacco corpo per il trattamento delle smagliature, una sorta di fango “home made“. Il trattamento cosmetico delle smagliature varia in base al tipo di smagliature: se sono rosse il trattamento deve essere tempestivo ma più leggero; se sono bianche il trattamento deve essere decisamente intenso e mirato (intensità che varia a seconda da quanto tempo le smagliature sono bianche). A prescindere dallo stadio (se rosa/rosse, bianche da poco o tanto tempo) l’impacco con argilla ed oli specifici che ti proporrò è quello che serve alla pelle che ha perso tono ed elasticità. Un trattamento coadiuvante che non può mancare in caso di smagliature (o, perché no, come prevenzione!

Gli ingredienti dell’impacco corpo per il trattamento delle smagliature

  • Mezzo bicchiere di idrolato di Rosa;
  • Un bicchiere di Argilla verde non ventilata;
  • 1 cucchiaio di Miele;
  • 1 cucchiaio di olio di Avocado (o anche olio di Oliva o di Rosa Mosqueta);
  • 10 gocce di olio essenziale di Mandarino (oppure olio essenziale di Rosmarino).

A differenza delle altre ricette di cosmetici fai da te, in questo caso come “unità di misura” base per gli ingredienti principali useremo il bicchiere anziché il solito cucchiaio. Rispetto ad una maschera viso, questo impacco corpo deve essere usato in aree del corpo più estese (quali per esempio i fianchi) quindi ne serve una maggiore quantità. In base a quante o quali sono le zone del corpo con le smagliature da trattare, raddoppia o dimezza le dosi.

Il procedimento

Unisci l’argilla all’idrolato e mescola i due ingredienti. Devi ottenere un impasto omogeneo. Non deve essere liquido, bensì compatto. Non deve colare ma deve ovviamente essere spalmabile. Aggiungi, poi, uno ad uno gli altri ingredienti. Solo in ultimo l’olio essenziale.

Applica l’impacco nelle zone colpite dalle smagliature: gambe, fianchi, addome seno e/o braccia. Lo strato di impasto d’argilla applicato deve avere almeno uno spessore di 1 cm. Lascialo in posa 20 minuti (meglio se in occlusione, quindi ricopri con la pellicola o un panno di cotone). Dopo il tempo di posa risciacqua soltanto con acqua tiepida e applica la tua crema corpo abituale (ovviamente specifica per le smagliature).

impacco anti-smagliature con argilla verde
impacco “anti-smagliature” fatto in casa con argilla verde 

I punti di forza dell’impacco

  • Idrolato di Rosa: per creare l’emulsione. La scelta dell’idrolato anziché la semplice acqua non è ovviamente casuale. E’ più sicuro, rispetto all’acqua, dal punto di vista strettamente microbiologico. Creare cosmetici home made non vuol dire rinunciare alla sicurezza. L’idrolato contiene conservanti, inoltre è un’acqua che mantiene le proprietà della pianta da cui è stato ricavato. L’idrolato di Rosa è lenitivo, profumato ed elasticizzante.
  • Argilla verde non ventilata: è più grossa e meno attiva rispetto a quella ventilata. E’ rassodante, sgonfiante, cicatrizzante quindi adatta agli impacchi esterni, in particolare per il trattamento di vari inestetismi (tra cui le smagliature appunto), impacchi “snellenti”, maniluvi e pediluvi.
  • Miele: impedisce all’impacco di asciugarsi in fretta e rende il composto più emolliente.
  • Olio di Avocado: serve a restituire elasticità e tono alla cute, ha ottime capacità di penetrazione. Tra gli oli alternativi consiglio l’olio di Oliva poiché è ricco di frazione insaponificabile, pertanto è rigenerante e svolge una fondamentale azione eutrofica. L’olio di Oliva è l’olio da scegliere quando si fa l’impacco come trattamento preventivo delle smagliature, nei cosiddetti “momenti a rischio”. L’altra alternativa che ti ho proposto è l’olio di Rosa Mosqueta: è un olio molto pregiato con proprietà riparatrici, quindi adatto a riparare le prime smagliature. Qualunque sia l’olio scelto, assicurati di acquistare oli vegetali cosmetici ottenuti tramite estrazione a freddo, senza solventi; purificati con metodi naturali; conservati in flaconi oscurati.
  • Olio essenziale di Mandarino: serve a dare un buon profumo al composto, ma se introdotto nelle giuste quantità (circa 8-10 gocce) intensifica le proprietà dell’impacco nel trattamento delle smagliature. Tanto l’olio essenziale di Mandarino quanto il possibile sostituto, l’olio essenziale di Rosmarino, possiedono proprietà rigeneranti.

avvertenze

Assicurati innanzitutto di non essere allergica o sensibile all’olio essenziale scelto. Unitamente ai trattamenti anti-smagliature, periodicamente realizza e stendi l’impacco sulla zone cutanee interessate dalle smagliature (puoi usarlo anche come impacco preventivo), a patto però che la pelle non sia lesa.