Trattamento cosmetico delle smagliature: i cosmetici da usare

Le smagliature rappresentano un inestetismo frequente sia negli uomini che nelle donne. Si presentano come linee orizzontali o verticali (a seconda della parte del corpo in cui insorgono) ed altro non sono che cicatrici formatisi come conseguenza di un danno a livello del derma. Appena formate si presentano di colore rosa e sono molto sottili: via via l’infiammazione che si innesca fa diventare le strie rossicce e spesse. Superata la fase infiammatoria assumono un colorito biancastro. Il trattamento cosmetico delle smagliature deve iniziare subito, non appena compaiono le prime striature rosa/rosse. In questa fase i cosmetici possono favorire i processi riparativi poiché prevale uno stato infiammatorio. Questa prima fase può durare dai 3 mesi ai 2 anni. Nella seconda fase, invece, le striature (bianche) diventano delle vere e proprie cicatrici ed i cosmetici potranno ormai fare ben poco.

Trattamento cosmetico delle smagliature: la crema

Il trattamento cosmetico delle smagliature, come ho anticipato, ha senso se si interviene quando le smagliature sono rossastre o violacee. Usati in questa fase, i cosmetici possono migliorare decisamente l’aspetto delle smagliature impedendo la cicatrizzazione. Il compito principale dei cosmetici “anti”-smagliature resta, tuttavia, quello di prevenire la formazione di tale inestetismo. Le smagliature si formano in tutte quelle situazioni in cui si verifica una distensione cutanea: un aumento del peso repentino, una perdita di peso altrettanto rapida, la distensione dell’addome o l’aumento del seno in gravidanza, le sollecitazioni a carico del tessuto sottocutaneo che avvengono negli sportivi (in particolare nei bodybuilder dove l’aumento della massa muscolare è davvero notevole), durante i cambiamenti fisici che si verificano nella pubertà. 

Inoltre, alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alle smagliature e quindi presentano una rete di fibre elastiche e collagene poco resistente alle sollecitazioni. Di conseguenza, qualsiasi tipo di distensione o trazione, anche non eccessivamente notevole, porta alla rottura delle fibre presenti nel derma e alla successiva comparsa delle smagliature. Da non sottovalutare neppure le disfunzioni ormonali e le terapie farmacologiche a base di cortisone. I corticosteroidi possono provocare le smagliature poiché causano la riduzione della sintesi dei componenti del derma. In tutti questi casi a rischio è fondamentale iniziare preventivamente un trattamento cosmetico basato sull’uso di creme “anti”-smagliature e continuarlo finché tale rischio non è del tutto cessato. 

trattamento cosmetico smagliature
pelle sana e con le smagliature a confronto

Cosa deve contenere un’ottima crema contro le smagliature

Le smagliature insorgono in seguito ad un danno a carico delle strutture di sostegno del derma. Il trattamento cosmetico deve quindi mirare a rafforzare tali strutture. In più deve migliorare la circolazione cutanea, idratare e ripristinare lo strato idrolipidico cutaneo.

Ingredienti stimolanti e rafforzanti

Una crema anti-smagliature deve assolutamente contenere ingredienti funzionali capaci di stimolare le cellule che sintetizzano il collagene e l’elastina (ovvero le proteine che mantengono elastica la cute). Questi ingredienti sono le vitamine antiossidanti (A ed E), l’Alga spirulina, gli estratti di Sophora Japonica, l’Avocado e l’olio di Oliva (la frazione insaponificabile di cui sono ricchi è capace di stimolare i fibroblasti a produrre elastina), gli estratti di Centella* ed Equiseto o i peptidi. Queste sostanze favoriscono i processi riparativi, aumentano la resistenza della pelle e stimolano il processo di generazione dell’elastina rendendo più elastici i tessuti cutanei. 

Ingredienti vasoattivi

Estratti di Centella asiatica*, Ippocastano, Edera o Rusco servono a regolare la microcircolazione cutanea. Nelle zone del corpo colpite dalle smagliature si riduce l’apporto di ossigeno ai tessuti: questi ingredienti vasoattivi sono in grado di ripristinarlo. Questi estratti devono essere presenti per lo più in una crema da usare nel trattamento delle smagliature già comparse, non tanto in caso di prevenzione. 

*Riguardo l’uso delle creme contenenti estratti di Centella in gravidanza, per via degli scarsi dati disponibili, è bene evitarne l’uso e chiedere sempre il parere del proprio medico. 

Ingredienti idratanti e nutrienti che ripristinano il film idrolipidico

Allantoina, Pantenolo, Echinacea, Urea ed Aloe sono estremamente idratanti, accelerano le difese immunitarie cutanee ed aumentano la velocità di guarigione delle lesioni. La crema contro le smagliature dovrà contenere almeno una di queste sostanze ad alte concentrazioni.

L’olio di crusca di Riso, l’olio di Albicocca, l’olio di Borragine, l’olio di Mandorle e l’olio di Sesamo ma anche il burro di Karitè, invece, sono tra i più efficaci nutrienti ed elasticizzanti. Sono fondamentali nel trattamento cosmetico delle smagliature già esistenti perché insieme agli ingredienti idratanti ripristinano il film idrolipidico alterato nelle zone colpite dall’inestetismo. Nel trattamento preventivo, invece, rinforzano le fibre elastiche. 

Come e quando usare le creme contro le smagliature

Una crema ad azione intensiva contro le smagliature, per essere davvero efficace, deve contenere uno o più ingredienti appartenenti ad ognuna delle categorie descritte sopra. L’efficacia, inoltre, dipende dalla velocità con la quale si inizia il trattamento. La crema specifica per le smagliature va usata come prevenzione o, nel caso di smagliature già insorte, quando sono ancora rosse. Le smagliature ormai bianche non risponderanno ai trattamenti cosmetici: la cute trarrà certamente beneficio dagli ingredienti nutrienti e vasoattivi ma le strie bianche, a differenza delle rosse, non scompariranno. Nel trattamento preventivo la crema va applicata 1/2 volte al giorno. Il trattamento va iniziato nel periodo adolescenziale, appena si comincia una dieta o un’attività sportiva significativa e in gravidanza (a partire dal 4° mese quando, oltre alla distensione di fianchi e addome, aumentano gli ormoni che ostacolano la formazione delle fibre elastiche).

La crema deve essere applicata anche dopo il parto (per altri 2 mesi) e per tutta la durata di una dieta dimagrante o dell’attività sportiva. Durante la gravidanza è, inoltre, fondamentale seguire un’alimentazione equilibrata affinché non si abbia un aumento esagerato del peso. Per prevenire le smagliature la crema va applicata al posto della classica crema idratante. Va massaggiata sulle zone più a rischio: interno delle braccia, addome, fianchi, cosce e seno. Per correggere e ridurre, invece, le smagliature rosse la crema va applicata sulle smagliature entro 1 mese al massimo dalla comparsa. Sempre 2 volte al giorno, tutti i giorni, per 6-12 mesi.

Trattamento cosmetico delle smagliature: l’esfoliazione

Oltre alla crema contro le smagliature, il trattamento cosmetico delle smagliature, per essere completo, deve comprendere anche l’esfoliazione. Nelle zone del corpo colpite dalle smagliature, in particolare quando queste sono bianche, il ricambio cellulare rallenta e si accumulano più cellule morte. Per risolvere tale inconveniente periodicamente è necessario usare degli esfolianti. In particolare, serve un’esfoliazione più blanda (utilizzando scrub contenenti microparticelle esfolianti) quando si sta iniziando un trattamento preventivo delle smagliature o le smagliature sono ancora rosse. In caso di smagliature bianche, invece, bisogna usare esfolianti più potenti di tipo chimico come quelli a base di alfa idrossiacidi (come acido lattico e acido glicolico) e polidrossiacidi (come il gluconolattone). Gli esfolianti chimici è bene evitarli in gravidanza; deve essere anche evitata l’esposizione al sole sia prima che dopo il loro uso. 

Vuoi sapere se la crema che hai acquistato o vuoi acquistare è efficace? Scrivi un commento e ti aiuterò  😉  Per non perderti gli altri consigli sulle smagliature e sulla cura della pelle metti Mi Piace alla pagina Facebook del blog