Lacca, quando e come usare il cosmetico per lo styling fissante

La lacca, come il gel, ha origini “antichissime”.  Tra i cosmetici per lo styling è certamente quello più comodo, facile e veloce da applicare. Spesso però è usata impropriamente o se ne abusa. Anche se una buona lacca è impercettibile, non lascia residui  sporca i capelli, se usata scorrettamente non ha effetti positivi sulla capigliatura. Come e quando usare la lacca? 

Come usare la lacca per fissare le acconciature e la piega

Sicuramente nasce per essere usata alla fine dello styling quando si vuole fissare la chioma. Deve essere usata sui capelli asciutti e, soprattutto, a piega o acconciatura ultimata: spruzzata su tutti i capelli li fissa e li mantiene nella posa desiderata a lungo. Se vaporizzata nel modo giusto, tuttavia, può essere usata anche mentre si asciugano i capelli per una maggiore tenuta nelle chiome che non tengono molto la piega. 

Oltre ad assicurare una tenuta più o meno forte (in base a quella scelta) la lacca può aiutarti a ottenere più volume. Come fare? A capelli asciutti, mettiti a testa in giù, vaporizza la lacca e poi ritorna con la testa su. Ancora, puoi ottenere più volume usando la lacca durante la piega. Dividi in ciocche i capelli, spruzza un pò di la lacca sotto ogni ciocca, lasciala asciugare ed effettua il brushing oppure passa la piastra, l’arricciacapelli, la piastra per onde o i bigodini. Il calore fisserà l’acconciatura ed otterrai una piega morbida, duratura e voluminosa.

Una volta che i capelli saranno acconciati, spruzza un pò di lacca sul pettine e passalo sulla capigliatura per lisciare e fissare la ricrescita o eventuali ciocche ribelli.

styling_come usare la lacca
tenuta strong o normale?? Qual è la lacca che fa al caso tuo? Scrivi il tuo commento per condividere la tua esperienza di stile con tutte noi

 

A differenza di altri cosmetici per lo styling può essere facilmente rimossa spazzolando i capelli perché fuoriesce come una nuvola formata da particelle sottilissime. Non bisogna però esagerare con le dosi e scegliere il cosmetico giusto e con una buona formula. Inoltre, anche se ha una buona ed innovativa composizione, se spruzzata male, rischia di indurire e appesantire molto la capigliatura. 

Per usare la lacca nel modo giusto devi vaporizzarla tenendola a distanza: tieni il beccuccio a 20/30 cm dai capelli, non spruzzarla mantenendola ferma in un punto per non appiccicare le ciocche. Puoi usarla anche tutti i giorni ma evita di spruzzarne troppa. Usarne una bomboletta, o quasi, al giorno non farà altro che indebolire e seccare i capelli. Scegli piuttosto una lacca dalla tenuta extra forte se temi che l’effetto non duri per tutto il giorno. Le lacche leggere fissano i capelli dando un effetto naturale; quelle dalla tenuta extra forte mantengono la capigliatura più rigida e perfetta per molte ore e anche in condizioni di umiditàLa lacca non è inoltre indicata in caso di capelli e cuoio capelluto secco: rischia di peggiorare la situazione.

Qualche accorgimento…

Ricorda di pulire il beccuccio della bomboletta dopo ogni applicazione: i residui di lacca ostruiscono il foro di uscita e nelle future applicazioni il prodotto uscirà sotto forma di spruzzi appiccicosi. La lacca oltre a sceglierla in base alla tenuta puoi anche sceglierla in base al finish. Hai bisogno di un finish lucido per i tuoi capelli spenti? Scegli le lacche shine o extra shine. Evitale invece se tendi ad avere i capelli grassi. L’effetto in questo caso sarebbe pessimo.

E’ tutto, ma non dimenticare che puoi interagire con noi attraverso i commenti, puoi chiedere una consulenza cosmetica gratuita e restare aggiornato attivando le notifiche e seguendoci su Instagram e Facebook.