Metalli pesanti: quali sono i cosmetici per il make-up che ne contengono di più?

I metalli pesanti non sono ingredienti cosmetici ma impurezze. Comprendono non soltanto il famoso Nickel, ma anche Cromo, Piombo, Mercurio e Cobalto. Non essendo ingredienti non possono essere rintracciati nell’INCI. Possono tuttavia essere presenti nei cosmetici come residui dei processi di produzione, dell’imballaggio e/o come impurezze delle materie prime usate (sia naturali che di sintesi). La legislazione cosmetica in fatto di metalli pesanti è molto chiara: non possono entrare nella composizione del make-up e di tutti gli altri cosmetici ma essendo sostanze presenti ovunque (ed impossibili da eliminare totalmente) è accettata la loro presenza soltanto in “tracce tecnicamente inevitabili“.

Essendo sostanze potenzialmente sensibilizzanti ed irritanti per la pelle è fondamentale il controllo da parte delle aziende cosmetiche produttrici. Prima dell’immissione sul mercato i cosmetici, infatti, vengono valutati da un responsabile della sicurezza che, dopo attente analisi sulla presenza delle impurezze (e non solo), ne garantisce appunto la sicurezza. I cosmetici venduti nella grande e piccola distribuzione contengono, quindi, tracce di metalli pesanti che non causano problemi se non si ha una predisposizione, la pelle reattiva o un’allergia nota al Nickel. L’obiettivo dunque è garantire un’elevata sicurezza anche per questi soggetti, facendo attenzione soprattutto a zone del corpo più delicate e sensibili come il contorno occhi. Obiettivo che per alcune classi di cosmetici (soprattutto il make-up) risulta difficile anche utilizzando le più accurate e moderne tecniche di purificazione.

I cosmetici per il make-up che contengono percentuali più alte di metalli pesanti

Nonostante l’attenzione posta da parte dei produttori, per alcune tipologie di cosmetici non è facile restare sotto la soglia di 1 ppm (come raccomandato dall’Istituto Superiore di Sanità). Non tutti i cosmetici presentano lo stesso rischio di sensibilizzazione ed allergia, ci sono cosmetici che, per gli ingredienti che contengono, hanno livelli più alti di metalli pesanti. Tali livelli, pur restando nella norma, non sono però così bassi da garantire l’assenza di reazioni avverse nei soggetti predisposti. I cosmetici che contengono una maggiore percentuale di impurezze sono i trucchi. Gli ingredienti principali dei prodotti per il make-up sono i pigmenti: fondotinta, blush, terre, matite occhi e labbra, mascara hanno il compito di abbellire il viso e colorarlo. I pigmenti, però, contengono quantità significative di metalli pesanti, soprattutto quelli di origine naturale (per esempio l’ossido di ferro).

In caso di pelle reattiva, allergica, già sensibilizzata, ciò a cui bisogna prestare attenzione (per ridurre al minimo il rischio di sensibilizzazione ed allergia) sono i colori scelti, la texture ed il finish dei cosmetici per il make-up.

I pigmenti del make-up

Ombretti e matite scure contengono più metalli pesanti rispetto alle tonalità chiare degli stessi prodotti. Oro, beige, argento, arancione, pesca, sono nuance che contengono meno metalli pesanti rispetto a nero, marrone, grigio, tortora, viola. Ciò è dovuto sia al tipo sia alla quantità di pigmento utilizzato per ottenere i colori scuri. Le matite occhi rispetto agli ombretti hanno una percentuale minore di metalli. Gli ombretti, in fatto di impurezze, superano anche i fondotinta.

metalli pesanti nei cosmetici
ombretti ipoallergenici, testati per il Nickel e la pelle sensibile

Texture di fondotinta, terre e ciprie

Liquidi, polvere libera o compatti? In base alla texture si avrà una contaminazione maggiore o minore. Sarà maggiore per i fondotinta, le ciprie, i fard e le terre in polvere (libera o compatta) e minore per quelli fluidi. L’ingrediente principale utilizzato per la realizzazione dei cosmetici in polvere è il talco, un minerale che può avere un contenuto di metalli pesanti non indifferente. Ciò vale anche per altri minerali usati per la realizzazione dei prodotti in polvere. Da analisi effettuate su alcuni campioni uguali è emerso, tuttavia, che si possono avere differenze anche nel caso delle stesse forme cosmetiche (due fondotinta in polvere, per esempio, possono contenere percentuali diverse di metalli). La scelta delle materie prime è quindi molto importante: materie prime di qualità saranno meno contaminate.

finish del make-up

Mat o perlato? Il finish del make-up incide sulla presenza di metalli pesanti. Ombretti, blush, matite occhi iridescenti e metallizzati sono realizzati con l’uso di pigmenti perlescenti che contengono più tracce di metalli pesanti (anche fino a 4 volte di più) rispetto ai coloranti opachi.

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook per non perdere tutte le verità cosmetiche. I segreti dei cosmetici direttamente svelati dalla Cosmetologa! 😉