Pelle bella e sana: come ritrovare l’equilibrio dopo le abbuffate

Le feste sono ormai passate, le cene ed i pranzi interminabili sono solo un ricordo…o quasi! Le scorpacciate natalizie hanno lasciato spazio a qualche chilo di troppo, a gonfiore addominale, a pelle spenta e ad imperfezioni sul viso. E’ il momento di rimediare per avere di nuovo una pelle bella e sana dopo le abbuffate! Ecco alcuni suggerimenti pratici da mettere in atto per ritrovare la linea, ripristinare l’equilibrio cutaneo e far tornare la cute radiosa.

Usare cosmetici all’Avena o con Prebiotici

Una cattiva alimentazione è responsabile di un disequilibrio dei microrganismi che vivono sulla pelle. In particolare, la pelle secca, impura, con pori dilatati e a tendenza acneica risente di un’alimentazione sbilanciata e presenta spesso un’alterazione dei batteri che vivono sulla superficie cutanea. Avena e prebiotici hanno la capacità di ristabilire le naturali difese biologiche cutanee e riequilibrare il microbiomaovvero tutti quei batteri buoni che normalmente popolano la pelle mantenendola bella e protetta dalle aggressioni a cui è esposta quotidianamente.

L’avena, grazie al suo contenuto di betaglucano, è lenitiva e riequilibrante. Penetrando nell’epidermide (lo strato più superficiale della cute) ha la capacità di rinforzare la funzione protettiva cutanea e di ripristinare l’acqua necessaria al mantenimento della barriera idrolipidica. Allevia le irritazioni, i rossori, il prurito tipici della pelle secca che si manifestano con facilità durante la fredda stagione invernale. Per le sue proprietà l’avena è, quindi, un ingrediente cosmetico fondamentale per il corpo ed il viso da usare quando la pelle è stressata. Un bagno d’avena sarà rigenerante e ammorbidente per il corpo. Le creme viso a base di avena saranno in grado di contrastare i fenomeni di ossidazione proteggendo i fibroblasti e la cute dall’insorgenza dei più classici inestetismi (in primis le rughe). La farina d’avena, infine, sarà ottima da usare come scrub fai da te per illuminare il viso.

pelle bella e sana dopo le abbuffate
crema idratante con prebiotici ricavati dallo zucchero

Dall’avena (ma anche da altri vegetali) si ricavano i prebiotici usati nei cosmetici. I prebiotici sono in grado di donare all’epidermide un aspetto sano perché ristabiliscono e rafforzano il microbioma. Usare cosmetici a base di prebiotici aiuterà a riequilibrare la flora batterica cutanea ed a ripristinare le funzioni di barriera della pelle stressata, disidratata, ingrigita e con imperfezioni. Creme e sieri applicati localmente, migliorando l’ecosistema di batteri buoni, preverranno anche l’invecchiamento precoce.

Acqua termale ed acqua di bellezza per una pelle bella e sana dopo le abbuffate

L’acqua termale, ricchissima di oligoelementi, priva di profumi e conservanti, oltre a dare un’immediata sensazione di freschezza e benessere, contribuisce a mantenere idratata la cute. Inoltre, può essere vaporizzata sul viso tutte le volte che si sente la necessità (anche sopra il trucco come fissante). Altro alleato, capace di illuminare il viso reso spento da un’alimentazione sregolata, è l’acqua di bellezza. L’acqua di bellezza in base agli estratti vegetali o floreali che contiene, oltre che illuminante, sarà astringente, lenitiva o restitutiva. Acqua termale o acqua di bellezza non possono mancare nel nostro bagno e nella nostra borsa se vogliamo che il viso ritrovi un aspetto sano.

L’alimentazione e lo snack “intelligente” per riavere la pelle luminosa e senza imperfezioni

Oltre ai cosmetici, dopo le abbuffate delle feste per avere di nuovo una pelle bella e sana è basilare rivedere l’alimentazione, senza trascurare gli spuntini. Non si deve ricorrere alle diete drastiche, basta semplicemente ridurre o evitare il consumo dei cibi troppo grassi prediligendo quelli light e cotti con metodi di cottura che non aggiungono calorie ma esaltano i sapori (cottura a vapore, al forno, alla griglia). Un consumo eccessivo di cibi grassi, dolci, alcolici, bevande gassate o molto zuccherate, infatti, rende la pelle spenta ed aumenta le imperfezioni nei soggetti con la pelle mista e grassa (oltre a causare un aumento del peso). Per chi ha un debole per i formaggi, sono da preferire quelli freschi come la ricotta. Le carni da mangiare sono le bianche.

Un’alimentazione prevalentemente a base di frutta, legumi e verdura (ricche di vitamine e sali minerali), associata ad un consumo abbondante di acqua e tisane, aiuteranno sia a perdere i chili di troppo sia a rendere la cute più liscia e luminosa. L’acqua (compresa l’acqua con aggiunta di limone) e le tisane detox (come quelle al finocchio o ortosiphon) depurano l’organismo dalle tossine accumulate in seguito ad un periodo trascorso a mangiare in abbondanza ed in maniera squilibrata. Se il nostro metabolismo ritroverà il suo equilibrio, la cute sarà la prima a giovarne.

mela detox
depurare la pelle l’organismo con la mela

Lo snack intelligente, invece, è rappresentato dalla mela. E’ un frutto che regola e depura l’intestino, ha poche calorie e tanta acqua. Perfetta per la merenda mattutina e/o pomeridiana. La mela può essere usata anche come ingrediente di una maschera viso fai da te illuminante oppure per creare un’acqua di mela idratante e illuminante. L’acqua di mela è facile da preparare: si fa bollire una mela (meglio la qualità renetta) in mezzo litro di acqua per circa 10 minuti, dopodiché si filtra e si usa come fosse un tonico.

Lo stile di vita

Le feste anziché farti riposare probabilmente ti hanno fatta divertire ma anche stressare. Le notti passate con gli amici ed i familiari a festeggiare hanno lasciato i segni sul tuo volto: anche il sonno perduto ha ripercussioni negative sull’aspetto della pelle. Dormire poco (molto meno delle canoniche 8 ore) e male causa un aumento di ormoni che agiscono in vario modo: bloccano la produzione di collagene; riducono la dimensione dei vasi (vasocostrizione) con possibile aumento della pressione sanguigna; provocano un aumento della produzione di sebo. Tutto ciò si traduce nella comparsa di rughe precoci, pelle secca, pallore o pelle grassa.

Devi assolutamente ritrovare il tuo equilibrio sonno-veglia: concediti le giuste ore di sonno tutte le notti e prima di andare a letto strucca, detergi il viso e applica una crema notte. La tua pelle ringrazierà e lo stress sarà ridotto  😉