Piedi: il trattamento cosmetico di calli e duroni

Se hai notato delle zone di pelle indurite sui piedi (in particolare sui talloni, sulla pianta, ai lati del piede o delle dita) sicuramente si tratta di calli o duroni. I calli, anche se esteticamente per nulla gradevoli (e tante volte spiacevoli poiché possono causare dolore), rappresentano una protezione per i piedi. Sono piccole porzioni di pelle dure che compaiono come segno di difesa. Si formano in seguito all’uso di scarpe troppo scomode e strette. A causa dell’uso costante di scarpe con tacchi troppo alti o anche per colpa di scarpe più grandi del proprio numero che sottopongono i piedi a continui sfregamenti. Ancora, si formano se si ha la costante abitudine di camminare scalzi. Il contatto continuo con superfici dure è responsabile della comparsa dei calli.

Previeni dunque la loro formazione usando scarpe comode e riposanti ed evitando di camminare a piedi nudi in luoghi non adatti. I tacchi alti solo in occasioni speciali. Nel caso in cui si siano ormai formati, invece, è importante intervenire tempestivamente. Con un buon trattamento cosmetico gli ispessimenti appena comparsi possono essere ammorbiditi ed eliminati piuttosto facilmente. Diversamente, per i duroni o calli molto duri o se il dolore è importante è necessario l’intervento di un professionista. In questo articolo, però, ti spiegherò il trattamento cosmetico da seguire a casa in caso di calli piccoli e che non richiedono l’intervento medico o professionale.

duroni o calli?

Calli e duroni sono entrambi ispessimenti cutanei le cui cause sono comuni. A fare la differenza è l’aspetto: i calli sono tipicamente zone di pelle indurite dai contorni definiti e di piccole dimensioni; i duroni sono ispessimenti più duri, di colore giallo e meno definiti. E’ un durone, per esempio, quello che si forma sulla pianta del piede a seguito dell’uso ripetuto di tacchi alti ed il peso del corpo grava appunto sulla pianta.

STEP 1: Pediluvio ammorbidente

Dopo una lunga giornata in cui i piedi sono rimasti chiusi all’interno delle scarpe, magari anche scomode, la sera è il caso di dedicare qualche minuto in più alla loro cura. In caso di piedi molto secchi e callosi, con la pelle dura e particolarmente ispessita, il trattamento cosmetico dei calli inizia facendo un pediluvio “ammorbidente”. In presenza di calli è necessario, infatti, prima ammorbidire la cute e poi procedere con l’eliminazione della pelle in eccesso e delle cellule morte. Un semplice massaggio con uno scrub senza fare un pediluvio non sarebbe sufficiente.

Per avere piedi morbidi e lisci immergi, dunque, i piedi in acqua tiepida ed aggiungi all’acqua un olio da bagno. Lasciali in ammollo per almeno 10/15 minuti. Dopodiché risciacqua, asciuga accuratamente i piedi e passa allo step 2.

STEP 2: roll o lima abrasiva

In caso di ispessimenti, calli o duroni usando un roll per la pedicure dotato di testina rotante abrasiva o la pietra pomice rimuovi la pelle secca, ispessita e callosa. Per eliminare la pelle in eccesso delle zone callose puoi anche usare un’apposita lima abrasiva. In questa fase concentrati maggiormente (ma con estrema delicatezza) sulle zone del piede più dure e callose: come talloni e parte esterna dell’alluce. 

trattamento cosmetico calli e duroni
usa la lima con delicatezza e soltanto sulle porzioni di pelle in cui sono presenti ispessimenti

Non devi rimuovere molta pelle, piuttosto usa regolarmente gli strumenti per la pedicure finché non scomparirà il callo o il durone. Fai attenzione a come usi gli strumenti e non usare oggetti inadatti: rischi di tagliarti provocando infezioni.

STEP 3: crema anti-callosità

L’ultimo step del trattamento cosmetico di calli e duroni è l’applicazione di una crema specifica. La crema adatta è quella che contiene acidi esfolianti ed urea. In particolare, una coppia di ingredienti che si dimostra molto utile sono l’acido salicilico e l’urea: il primo stimola l’esfoliazione cutanea; il secondo, a ad alte concentrazioni, ammorbidisce la cheratina quindi è in grado di ridurre le callosità favorendo una pelle più morbida.

Applica la crema sui calli o i duroni 2 volte al giorno. A seconda della crema usata il trattamento può dare i primi risultati anche dopo pochi giorni. In ogni caso l’applicazione della crema deve essere costante ed il trattamento non deve essere inferiore ai 7 giorni. La crema oltre a migliorare la situazione aiuterà a prevenire la formazione di altri calli o duroni perché manterrà idratata e morbida la pelle. Inoltre, l’azione esfoliante dei cosmetici usati consentirà di eliminare le cellule morte prima che queste si induriscano.

Infine, può essere utile l’uso aggiuntivo di cerotti morbidi pensati per queste problematiche del piede al fine di ridurre la pressione con le scarpe, impedire che si induriscano ed alleviare l’eventuale dolore. I tuoi piedi non hanno calli piuttosto sono secchi e ruvidi? Segui gli step che trovi in quest’altro articolo dedicato ai piedi.

Ricorda di seguirci su Instagram e Facebook per restare aggiornata sul mondo della cosmesi.