Rituale di bellezza: il massaggio corpo nutriente e rigenerante

Per un pò di relax a casa propria cosa c’è di meglio di un bel massaggio fai da te che aiuti a rilassare la muscolatura, favorire la circolazione, nutrire e rigenerare la pelle?? E’ vero che non può sostituire i massaggi professionali, ma un automassaggio fatto quotidianamente quando si applica il balsamo corpo (o la crema abituale purché ricca) è un gesto fondamentale per mantenere di bell’aspetto la pelle del corpo e sentirsi pervadere da una viva sensazione di benessere. Il massaggio corpo fai da te non è soltanto drenante e riservato a chi tenta di contrastare la cellulite, ma anche nutriente adatto a chi vuole dedicare qualche minuto in più alla propria cute per stimolarla intensamente.

Per fare il massaggio serve un olio, un balsamo ricco oppure un burro corpo. Di tutti questi cosmetici vi ho già parlato in precedenti articoli. Nel caso dell’olio, vi ho parlato nello specifico dell’olio seccoTutti prodotti utili per un buon massaggio corpo nutriente e rigenerante fai da te, tuttavia il burro corpo con burro di Karitè è certamente il più adatto in virtù della sua texture ricca e delle sue spiccate proprietà nutrienti, rigeneranti, antiage. Vediamo nello specifico quali sono gli step da seguire per un buon massaggio e a quale momento della giornata riservare questo rituale di bellezza. 

balsamo corpo per massaggio nutriente e rigenerante
balsamo corpo ricco e fondente

Gli step del massaggio corpo nutriente e rigenerante

  1. Piedi e gambe: preleva il balsamo o il burro, scaldalo tra le mani e massaggia prima una gamba, poi l’altra. Comincia dalle dita e prosegui con l’intero piede soffermandoti sulle zone più spesse: il tallone. Procedi con leggere carezze verso l’alto. Con le mani sulla caviglia, sali fino al ginocchio effettuando movimenti a forma di 8. Esegui il massaggio lentamente e ripeti il movimento per 3 volte. Soffermati anche stavolta sulle zone più spesse, ovvero il ginocchio. Poi passa alla coscia. Sulle cosce e sui fianchi massaggia la pelle con movimenti circolari.
  2. Addome e parte lombare della schiena: preleva e scalda un’altra noce di burro corpo (o balsamo fondente) e con movimenti circolari da sinistra verso destra (quindi in senso orario) esegui un massaggio attorno all’ombelico. Poi prosegui lateralmente concentrandoti prima sui fianchi e dopo sulla parte bassa della schiena. I movimenti devono essere anche stavolta lenti, circolari, ampi e profondi.
  3. Mani, braccia e spalle: procedi come per i piedi e le gambe, ovvero compiendo movimenti a forma di 8. Con un altro pò di prodotto, inizia da una mano (massaggia delicatamente dorso, palmo e dita). Continua con l’avambraccio, il braccio, fino ad arrivare alla spalla. Dopo passa all’altra mano (e braccio). Per ogni step (da dita a polso; da polso a gomito; da gomito a spalla) ripeti il movimento 3 volte.
  4. Collo e décolleté: concludi il massaggio spalmando il burro sul collo con movimenti dall’alto verso il basso. Sul décolleté procedi dal centro verso l’esterno.

Rituale di bellezza serale

Il momento migliore della giornata per eseguire il massaggio con il burro o il balsamo corpo nutriente e rigenerante è la sera. Dopo una giornata di lavoro, dopo essere stati in piedi a lungo o seduti per molte ore al computer o a studiare, dopo aver fatto attività fisica, a fine giornata  una doccia o un bagno è quello che ci serve. Dopo la doccia o il bagno il massaggio corpo è un gesto piacevole e rilassante. La sera è il momento ideale perché si scaricano tutte le tensioni, si ha più tempo e più voglia di dedicarsi alla cura del proprio corpo. Il massaggio delicato, più che altro un’intensa carezza su tutto il corpo con movimenti lenti ma efficaci, aiuterà ad allentare le tensioni.

Il burro corpo o il balsamo, con la loro texture ricca, avvolgente, aiuteranno a nutrire l’epidermide. Anche se il burro si assorbe con difficoltà, di sera c’è tutto il tempo per farlo asciugare. La pelle potrà godere di un trattamento estremamente rigenerante ed al tuo risveglio noterai che la tua cute sarà piacevolmente morbida e liscia. Inoltre, sarai pervasa dal profumo più o meno intenso (a seconda del cosmetico usato) del burro che ti aiuterà a goderti ancora di più il massaggio e ad allontanare le negatività.

come spalmare al crema corpo
spalma la crema corpo con movimenti lenti e delicati, fai asciugare la crema o il burro senza tamponare l’eccesso

Puoi ovviamente concederti questo rito anche più volte in un giorno, per esempio al mattino dopo la doccia (se hai tempo a sufficienza per il massaggio e per far assorbire il cosmetico usato). Anche se il burro è il cosmetico più adatto da usare, in sua assenza puoi utilizzare anche una crema corpo molto ricca e nutriente. Puoi eseguire questi step per spalmare la tua crema corpo abituale. Affinché sia piacevole l’automassaggio, infatti, è importante usare un cosmetico dalla texture ricca e fondente. Non guasta poi un piacevole, avvolgente e persistente profumo.