5 semplici consigli per curare i capelli in estate

I capelli sono da sempre considerati un elemento di seduzione. Per questo ognuno di noi rivolge grande attenzione alla loro salute. Con questo articolo capiremo come curare i capelli in estate, stagione molto stressante per capelli e pelle.

In tutte le stagioni dell’anno i capelli sono costantemente esposti a sostanze inquinanti ma con l’estate ci ritroviamo a fare i conti anche con la salsedine, il sole e il cloro delle piscine. Questi agenti non fanno altro che scolorire i capelli colorati e danneggiare lo strato proteico protettivo del capello. La nostra chioma apparirà, pertanto, imperfetta e in cattiva salute.

Come curare i capelli in estate e mantenerli sani e forti?

Per avere una capigliatura sana e forte bastano pochi e semplici gesti quotidiani, ecco alcune dritte.

  1. Come lavare i capelli in estate

    Innanzitutto, in linea generale non vanno lavati né troppo spesso né raramente. E’ sufficiente lavarli 3 volte a settimana, tranne nel caso in cui si faccia molto sport o si va tutti i giorni al mare o in piscina. In questi casi infatti è bene aumentare la frequenza per eliminare ogni traccia di salsedine, di cloro e di sudore. Soprattutto subito dopo essere venuti a contatto con l’acqua di mare o della piscina devono essere risciacquati anche soltanto con acqua dolce. Ciò eviterà che il cloro faccia assumere ai capelli biondi sfumature verdastre e che il sale dell’acqua di mare inaridisca la chioma. Una volta a casa, invece, usa una piccola noce di shampoo (ti consiglio l’olio shampoo). In caso di lavaggi quotidiani necessari (e soprattutto se i tuoi capelli sono tendenti alla secchezze o decolorati) fai un impacco pre shampoo con una maschera o un olio. Massaggia delicatamente i capelli per 1 minuto e risciacqua accuratamente con acqua tiepida per eliminare tutto il prodotto. Immancabile il balsamo e la maschera subito dopo. In estate aumenta la frequenza d’uso della maschera.

    curare i capelli in estate
    i miei capelli sempre sani e forti con la giusta haircare routine
  2. Come asciugare ed acconciare i capelli in estate

    Fai attenzione quando asciughi i capelli. Il phon va tenuto ad una distanza di circa 15 cm e la temperatura non deve essere molto calda. Nella bella stagione, è preferibile asciugare i capelli all’aria aperta. Il phon infatti li può indebolire e bruciare. Limita anche l’uso della piastra al minimo indispensabile. Una volta asciutti se, per il troppo caldo, decidi di legarli opta per un raccolto morbido, una treccia o una coda bassa non troppo stretta. Non usare neppure elastici troppo sottili. I capelli troppo o costantemente tirati si spezzano con molta facilità.

  3. Pettini e spazzole

    Anche la scelta del pettine merita attenzione. Usa pettini in legno con denti larghi e spazzole con setole naturali. Quest’ultime consentono di districare dolcemente i capelli, stimolare la microcircolazione cutanea e distribuire gli oli naturali su tutta la capigliatura combattendo un’eventuale elettricità. In estate, infatti, i capelli sono esposti ad una miriade di fattori che li disidratano e li indeboliscono facendoli diventare elettrici.

  4. Idratazione e protezione dei capelli in estate

    Per curare i capelli in estate usa prodotti specifici che li proteggano ed idratino. In questa stagione, poiché rischiano di inaridirsi facilmente, prima dell’esposizione al sole bisogna sempre applicare un prodotto solare con filtri UV. Una volta in spiaggia vaporizza uno spray solare per capelli resistente all’acqua (waterproof) capace di idratare la chioma, difenderla dall’azione lesiva dei raggi solari (o degli altri agenti atmosferici) e impedire ai capelli tinti di scolorire. A questo proposito, evita le decolorazioni estreme subito prima di partire per le vacanze, non solo il sole li farà scolorire ancora di più ma soprattutto la chioma sarà sensibilizzata e maggiormente soggetta ad inaridimento.

    Per una protezione ottimale, ancora meglio sarebbe usare un cappello nelle ore più calde della giornata. L’ideale sarebbe abbinare (e non sostituire) l’uso del cappello a quello dello spray solare per capelli. Usa capelli a tesa larga in tessuto UPF.

    capelli in estate_olio spray protettivo
    olio spray protettivo: protegge da sole, sabbia, salsedine, cloro senza appesantire

    Al ritorno dal mare, scegli invece shampoo contenenti tensioattivi delicati (adatti all’uso quotidiano), balsami e maschere molto nutrienti ma non necessariamente specifici doposole. Preferisci quelli a base di olio di Borragine, olio di Germe di grano, olio di Macadamia, olio di Mandorle, olio di Argan, pro-vitamina B5, Aloe vera o proteine della seta. Tali ingredienti sono ideali per combattere l’inaridimento dei capelli poiché li nutrono intensamente e li ristrutturano. A fine estate è bene spuntare i capelli per eliminare le eventuali doppie punte che si sono formate. Eliminarle consentirà al capello di crescere in salute e senza il rischio di spezzarsi.  Diversamente, con l’arrivo dell’autunno rischi sgradite sorprese, come una perdita momentanea ma a volte copiosa dei capelli.

  5. Alimentazione

    Ricorda infine che la caduta di circa 50 -100 capelli al giorno è del tutto normale. Smog, stress, capelli sempre legati (a maggior ragione in estate) e cattive abitudini alimentari possono però determinare la perdita di un maggior numero di capelli. Per questo è fondamentale seguire anche in estate una dieta equilibrata e ricca di vitamine B2 e B12, acido folico, ferro e zinco. Questi sono necessari non solo per il benessere dei capelli ma anche per quello di unghie e pelle. Alimenti che li contengono sono: uova, agrumi, mandorle, noci e cavoli.

Se cerchi un consiglio personalizzato puoi chiedere una consulenza professionale compilando il modulo che trovi qui. Ricordati di seguire Anigridi su Instagram e Facebook.