Capelli elettrizzati: i cosmetici da usare per domarli

Il vento, l’aria secca, il contatto dei capelli con indumenti prodotti con fibre sintetiche, l’uso di shampoo troppo aggressivi o inadatti alla propria chioma sono tutti fattori capaci di far diventare i capelli elettrizzati. Questi fattori provocano un accumulo di elettricità statica: i capelli si caricano tutti positivamente e iniziano a respingersi tra di loro. Inoltre, si elettrizzano più facilmente se a questi fattori si aggiungono capelli particolarmente secchi o crespi. Tutti i tipi di capelli possono elettrizzarsi: si tratta di una condizione perlopiù passeggera, che nella maggior parte dei casi si risolve rapidamente e non nasconde problemi profondi. Tuttavia i capelli sottili e quelli ricci sono le due tipologie più a rischio perché per natura sono più fragili, tendenti alla secchezza o crespi. Come risolvere e prevenire questa antipatica e fastidiosa situazione?

1. Idrata i tuoi capelli ed evita di stressarli

Per prevenire l’elettrizzazione dei capelli devi mantenerli sempre super idratati. E’ chiaro che trattamenti aggressivi, lavaggi con shampoo non idonei alla tua tipologia di capelli, l’uso di shampoo troppo schiumogeni e concentrati disidratano i capelli, soprattutto quelli predisposti. I capelli secchi, crespi o rovinati si elettrizzano ancora più facilmente se ci si trova in ambienti in cui scarseggia l’umidità. Per evitare l’elettricità statica e mantenere la capigliatura idratata devi, dunque, evitare gli shampoo che fanno troppa schiuma (molto aggressivi) o lavaggi troppo frequenti con shampoo inadatti. Se hai necessità di lavare i capelli spesso usa un olio-shampoo o un low-shampoo. Dopo lo shampoo non può assolutamente mancare il balsamo idratante e settimanalmente una maschera idratante da tenere in posa almeno 10 minuti. Evita anche di cambiare colore con molta frequenza ed attenzione alle decolorazioni estreme!! 

2.  Spazzola ed asciuga i capelli con gli strumenti giusti

Spazzola i capelli ma usando una spazzola con setole naturali o un pettine in legno. Se, infatti, quelli di plastica favoriscono l’elettricità dei capelli, quelli in legno o con setole naturali la riducono e districano anche i capelli delicatamente. Anche l’utilizzo perenne di piastra ad alte temperature e l’aria calda del phon tradizionale seccano i capelli. Asciuga, dunque, i capelli utilizzando un phon ionizzatore (che rilasciando ioni negativi riequilibrerà la carica elettrica) e, in estate, preferisci l’asciugatura all’aria aperta. Così facendo ridurrai significativamente i danni indotti dal calore, una delle principali cause di disidratazione dei capelli.

3. Siero per capelli: rimedio portentoso

Il siero rappresenta un ottimo rimedio per eliminare l’elettricità statica oltre ad essere anche ottimo per domare l’effetto crespo. Introducilo nella tua haircare routine, applicalo e distribuiscilo sui capelli asciutti (dopo averli lavati ed asciugati) senza risciacquarlo: ti aiuterà a mantenere la chioma disciplinata, sana, morbida e protetta. Perfetto è un siero arricchito da acido ialuronico, olio di Argan, olio di Albicocca e/o olio di semi di Lino. Nutrono in profondità, donano morbidezza e domano efficacemente i capelli elettrizzati.

siero per capelli elettrizzati
siero senza risciacquo per domare i capelli elettrizzati

4. Capelli elettrizzati: rimedi alternativi

In alternativa al siero, per domare i capelli ribelli ed elettrizzati puoi:

  1. Usare la lacca: spruzza la lacca sul pettine o sulla spazzola e passala tra i capelli. La lacca fisserà i capelli elettrici e risolverà momentaneamente il problema.
  2. Utilizzare un cosmetico leave-in: non soltanto il siero, ma qualsiasi cosmetico per capelli senza risciacquo (che sia una crema o un balsamo arricchiti da estratti vegetali idratanti e nutrienti) eliminerà l’elettricità statica. Con le mani, applica una piccola dose di crema o balsamo senza risciacquo sui capelli elettrizzati ed è fatta!!
  3. Usare l’acqua: bagna le mani con della semplice acqua e passale sui capelli. I capelli elettrici saranno domati anche se non per molto! Più che un vero e proprio rimedio, l’acqua è un timido palliativo. A differenza dei leave-in e della lacca (che terranno a bada l’elettricità statica finché non li rimuoverai) l’acqua perderà il suo effetto non appena i capelli si saranno asciugati. L’elettricità statica farà nuovamente la sua comparsa, la piega sarà compromessa ed i capelli crespi.