Capelli rovinati e Olaplex, come funziona e qual é la tecnologia alla base del trattamento

I prodotti Olaplex sono sicuramente tra i più famosi quando si parla di cosmetici specifici per capelli rovinati. Nascono, infatti, come trattamento riparatore dei capelli molto danneggiati. Parliamo senza dubbio di cosmetici efficaci e di qualità e nascono come trattamento da eseguire in salone. Oggi la gamma Olaplex vanta molti prodotti, tutti si basano su una tecnologia brevettata che ripara i capelli danneggiati. Per capire come funzionano iniziamo, però, con una breve analisi dell’anatomo-fisiologia del capello.

Anatomia e fisiologia dei capelli, in breve

I capelli sono strutture che hanno perso la loro funzione vitale… sono praticamente strutture “morte”. Fuoriescono dal follicolo pilifero e, la parte a noi visibile (ovvero il fusto del capello), é possibile dividerla in 3 parti: cuticola, corteccia e midollo. La cuticola é lo strato più esterno; la corteccia lo strato intermedio sottostante; il midollo è lo strato più interno. Il benessere e la salute dei capelli dipendono principalmente da una proteina presente in gran percentuale: la cheratina.

La cheratina é una proteina fibrosa costituita da zolfo che conferisce struttura alla chioma e rende i capelli elastici e resistenti. Lo zolfo di cui la cheratina é ricca forma insieme ad altri atomi di zolfo dei forti legami che conferiscono forma, forza e struttura al capello: sto parlando dei famosi ponti disolfuro. Ne avrai certamente sentito parlare in quanto sono i legami più potenti che si instaurano tra i capelli ed anche i più importanti. I legami a idrogeno, invece, sono legami più deboli e, quindi, facili da rompere. Sono legami che danno lucentezza ai capelli e li mantengono disciplinati.

Come agiscono i cosmetici Olaplex? Cosa li rende “speciali”?

La tecnologia alla base del trattamento Olaplex si basa su un ingrediente brevettato chiamato bis-aminopropyl diglycol dimaleate (noto come “Bond Builder”). Questo ingrediente è in grado di riparare i legami chimici più importanti e complessi del capello (nello specifico ripara i ponti disolfuro) che sono stati rotti. Il Bond Builder agisce come un ponte tra i legami del capello, ricostruendoli e rafforzandoli.

capelli rovinati e olaplex: la molecola alla base del trattamento
capelli rovinati e olaplex: la molecola alla base del trattamento

La riparazione non é superficiale, anzi la molecola brevettata ripara dall’interno verso l’esterno. A rendere speciale la gamma di cosmetici Olaplex é appunto questa molecola che riesce ad interagire con i legami più importanti dei capelli, riparandoli. Esplica efficacemente la sua azione su tutte le tipologie di capelli: ricci, mossi, lisci, lunghi o corti.

Quali tipologie di capelli possono beneficiare dei trattamenti Olaplex?

A trarre vantaggi e benefici dai trattamenti Olaplex sono i capelli rovinati. Ovvero quelle capigliature che presentano un danno profondo: secchezza estrema, capelli fragili che si spezzano facilmente o formano doppie punte, indomabili, molto crespi. I ponti disolfuro sono difficili da rompere e quando succede il danno è davvero importante. I fattori che possono rompere i ponti disolfuro comprendono:

  • L’uso di piastre e ferri per lo styling ad alte temperature e ripetuto.
  • Decolorazioni, soprattutto quelle drastiche di molti toni.
  • Trattamenti chimici invasivi che modificano la struttura del capello, come permanenti e stirature.
  • Danni indotti dallo stress ossidativo: continue esposizioni a raggi solari, inquinamento.

In tutti questi casi, i capelli rovinati possono beneficiare dei trattamenti riparativi Olaplex. In tutte queste situazioni, infatti, il capello si danneggia profondamente e i legami solfurei della cheratina si rompono.

I trattamenti Olaplex da fare in salone

Il trattamento riparatore, in caso di capelli rovinati, parte in salone. Olaplex N°1 e 2 sono ad esclusivo uso professionale. Il numero 1 verrà applicato direttamente dal tuo parrucchiere di fiducia al momento della decolorazione o del trattamento chimico: verrà infatti mixato al colore, allo schiarente o al trattamento chimico scelto. Il numero 2, anch’esso ad uso strettamente professionale, verrà applicato durante il risciacquo. N°1 e N°2 sono step fondamentali del trattamento riparatore: c’è la più alta concentrazione della molecola bis-aminopropyl diglycol dimaleate. Sono cosmetici da usare esclusivamente in caso di capelli danneggiati, utilizzarli quando non si ha una reale necessità non porta ad un miglioramento né preverrà futuri danni.

capelli rovinati olaplex_prima e dopo
prima e dopo il trattamento Olaplex

I trattamenti Olaplex casalinghi per capelli rovinati

La linea specifica per il trattamento da fare a casa si é ormai allargata: c’è lo shampoo, il balsamo, la maschera, l’olio, il siero e il prodotto best seller a livello mondiale, il famoso N°3. Shampoo, balsamo, maschera ed i prodotti per lo styling, come tutta la gamma, contengono la molecola brevettata ma in percentuali molto inferiori rispetto ai prodotti destinati all’uso in salone. Possono, quindi, essere usati quotidianamente o settimanalmente senza rischio di danneggiare i capelli.

Shampoo e balsamo tuttavia hanno senso se introdotti in una routine di riparazione che preveda l’uso dell’intera gamma, diversamente da soli non sarebbero in grado di riparare danni profondi ed é bene scegliere i cosmetici della routine tenendo conto anche di altre esigenze dei capelli e del cuoio capelluto. Un esempio? Se hai la forfora, prediligi uno shampoo capace di contrastare tale problematica. Sarà, poi, il trattamento con il N°0 ed il N°3 unitamente al trattamento da fare in salone a riparare eventuali danni. Potrai usare la maschera ed il balsamo, però, per prevenire l’effetto crespo ed ammorbidire i capelli (soprattutto se secchi e “stopposi” a causa della decolorazione).

Olio e siero sono sicuramente utili in caso di capelli crespi o spenti e, fondamentalmente, per proteggere la chioma dal calore degli strumenti per lo styling, quindi li consiglio anche se non si segue la routine Olaplex completa. Aiutano a proteggere la chioma e sono utili anche se i capelli non sono molto rovinati.

capelli rovinati olaplex_da usare a casa
alcuni dei cosmetici Olaplex da usare a casa se i capelli sono rovinati da trattamenti sbagliati, puoi acquistare qui il prodotto best seller N°3 #adv

Olaplex N°0 e N°3

In caso di capelli danneggiati, invece, tra i cosmetici da usare a casa, fanno sicuramente la differenza il N°3 ed il N°0. Questi due prodotti, rispetto agli altri da usare a casa, contengono una percentuale più alta dell’attivo Bond Builder. Vanno applicati sui capelli danneggiati con una frequenza variabile (da una a 3 volte a settimana o soltanto 1/2 volte al mese). La frequenza, infatti, dipende dal danno subito dai capelli, da quante volte si ricorre all’uso della piastra e con quale frequenza si eseguono ritocchi di colore, decolorazioni e trattamenti chimici invasivi. Sono complementari al N°1 e 2.

Ricorda, però, che il n°0 é strettamente connesso al n°3: va utilizzato esclusivamente insieme al n°3, al contrario non avrebbe alcun effetto. Il n°3, invece, può essere applicato anche da solo ma soltanto se i tuoi capelli ne hanno un reale bisogno. Usarlo con troppa frequenza, sui capelli sani o semplicemente crespi e spenti a causa, per esempio, dell’umidità o dell’inquinamento non andrà a ripararli, piuttosto li danneggerà perché irrigidirà la struttura capillare. La molecola brevettata da Olaplex, infatti, ripara i legami più forti. I capelli però, come già detto, possono presentarsi indisciplinati anche a causa della rottura di legami idrogeno più deboli che si rompono facilmente e continuamente ma si riparano altrettanto facilmente con altre tipologie di cosmetici capaci di agire con un meccanismo d’azione differente. Nel caso di capelli NON rovinati, ma comunque problematici, ti propongo due articoli con alcuni consigli da adottare se i tuoi capelli sono secchi oppure se si presentano crespi a causa dell’umidità.

Anche per questo articolo é tutto. Puoi lasciare un commento se hai domande o puoi richiedere una consulenza personalizzata se cerchi dei consigli per la tua haicare routine. Consulta gli altri articoli della categoria Hair care se vuoi sapere come prenderti cura al meglio della tua chioma.  Ricorda anche che puoi restare aggiornata sul mondo della bellezza seguendo la nostra pagina Instagram e Facebook. Ti aspetto  😉