Guida alla skincare routine estiva per tutti i tipi di pelle

Caldo, caldissimo e non sopporti più i tuoi cosmetici? E’ normale, non sei la sola e non devi avere “paura” di cambiare o stravolgere la tua routine. Il primo passo per prenderti cura della tua pelle è ascoltare le sue esigenze. So che probabilmente hai faticato prima di trovare la tua routine ideale e adesso temi che cambiando cosmetici la tua pelle possa manifestare nuove imperfezioni o disagi, ma tranquilla ci sono io ad aiutarti! In questo articolo ti guiderò nella scelta dei cosmetici adatti alle diverse tipologie di pelle tenendo conto non solo del biotipo ma della calda stagione. In ogni caso la parola d’ordine sarà: ESSENZIALITA’. Il caldo toglie molte forze e capita che non si abbia voglia di seguire rigidamente la propria skincare routine, ecco perché per la skincare estiva deve essere snellita. Detergente e tonico restano invariati; mentre oli, sieri, creme possono essere riviste. Oltre a questa guida, potrai contare anche su un ulteriore aiuto: ovvero una consulenza cosmetologica personalizzata che puoi richiedere compilando il modulo che trovi qui.

Guida alla skincare routine estiva per pelle secca/matura

La pelle secca o matura ha bisogno di molta idratazione e nutrimento. Creme corpose, oli, burri sono, solitamente, i cosmetici da preferire perché garantiscono il giusto grado di idratazione e il buon funzionamento della barriera cutanea. In estate questi prodotti dalla texture consistente, però, possono risultare spiacevoli. Consiglio quindi di scegliere sempre una crema che mantenga le funzioni idratanti o antiage (in base alle proprie esigenze) privilegiando, però, texture fluide. Sconsiglio gli oli a favore di sieri all’acido ialuronico (molto idratanti) o con ceramidi (ingrediente perfetto per pelle matura) dalla consistenza fluida o acquosa da applicare sotto la crema. Una leggera protezione solare può sostituire la crema o aggiungersi a siero e crema. Inoltre, si suda di più per colpa del caldo e anche una pelle tendenzialmente disidratata o molto secca può lucidarsi. In questi casi sarà utile tenere sempre con sé una cipria traslucida in polvere libera da applicare all’occorrenza per opacizzare.

skincare routine estiva viso pelle secca
Siero con ceramidi adatto alle pelli secche anche in estate 

Di sera, se ti va, puoi applicare una crema più ricca e necessariamente lenitiva. Sarà una buona idea soprattutto dopo una prolungata esposizione al sole, dopo una giornata al mare o trascorsa all’aperto. Passando ai trattamenti settimanali, se in inverno le maschere in crema sono l’ideale, nella skincare routine estiva sostituiscile con le maschere in tessuto, molto più fresche. Quanto all’esfoliazione, invece, opta per gli esfolianti enzimatici.

Guida alla skincare routine estiva per pelle mista/grassa/asfittica

Le pelli miste, grasse o asfittiche sono caratterizzate da un’iperproduzione sebacea. Certamente lo saprai o te ne sarai accorta se appartieni a questa categoria. Le texture che tendono ad appiccicare, ad assorbirsi con difficoltà e cremose sicuramente non le gradisci neppure quando fa freddo, figuriamoci d’estate. Se già usi creme e sieri dalla texture acquosa, in gel ed opacizzanti ti consiglio di continuare con essi. Quello che puoi cambiare nella skincare routine estiva è, più che la texture, il numero di cosmetici usati. Stratificare più cosmetici in serie sul viso può risultare fastidioso quando fa caldo, perciò elimina la crema e utilizza semplicemente un siero specifico per la tua tipologia di pelle. E’ importante snellire la skincare visto che la protezione solare diventa fondamentale e di essa non è possibile fare a meno. La protezione solare che consiglio é fluida, specifica per pelle grassa, con finish opaco. Evita le creme (con o senza SPF) che, pur essendo specifiche per pelle grassa, contengono burro di karitè, risulterebbero untuose. Sono invece l’ideale in inverno.

skincare estiva viso pelle grassa e mista
Siero seboregolatore dalla texture evanescente per pelle mista e grassa con azione anche sulle rughette

Metti da parte gli esfolianti chimici, utilizza piuttosto uno scrub meccanico o esfolianti enzimatici. In presenza di brufoli evita, però, lo scrub. Anche in questo caso le maschere in tessuto, per la loro freschezza, sono da preferire. Niente peel off o maschere in crema. Scegline una al carbone vegetale se vuoi un’azione purificante; alla vitamana C se cerchi luminosità; all’acido ialuronico se hai bisogno di idratazione.

Guida alla skincare routine estiva per pelle acneica

La pelle acneica, come la pelle grassa, ha bisogno di cosmetici leggeri. Detergente, tonico, siero fluido/gel con effetto mat e… immancabilmente, di giorno, la protezione solare con texture in gel leggera, a rapido assorbimento e formulata appositamente per il viso. Questo step non puoi assolutamente saltarlo perché sotto l’azione dei raggi UV l’acne peggiora. L’acido salicilico è l’attivo che ti consiglio di cercare nel siero.

skincare routine estiva viso pelle acneica
Siero essenziale, privo di oli, leggero, e riequilibrante perfetto per idratare il viso a tendenza acneica in estate prima dell’ SPF 

Maschera in tessuto come trattamento settimanale ed esfoliazione enzimatica o con polidrossiacidi. Molti attivi usati nel trattamento dell’acne in estate devono essere sospesi, un peeling delicato con acido lattobionico e/o gluconolattone però non è fotosensibilizzante e sarà un valida alternativa agli acidi esfolianti usati nella stagione fredda. 

Guida alla skincare routine estiva per pelle normale

La pelle normale è quella tipologia cutanea che si presenta senza imperfezioni, ha un colorito rosato e radioso. In estate, dopo la detersione, consiglio di usare un siero con vitamina C e sopra la protezione solare. La sera semplicemente una crema idratante leggera antiossidante: é la soluzione migliore per mantenere la normalità della pelle e contrastare i danni indotti dai radicali liberi.

Nel caso si segua una skincare antirughe un siero con peptidi potrà essere usato anche in estate.

skincare routine estiva viso SPF
Una protezione solare dalla texture leggera ed a rapido assorbimento, grazie alla sua formula arricchita da antiossidanti ed ingredienti idratanti può sostituire senza problemi la crema viso

L’alleata di tutte le tipologie di pelle in estate

La tua alleata d’estate? L’acqua termale. Fresca, idratante, lenitiva, riequilibrante, puoi vaporizzarla sul viso ogni volta che senti la necessità di rinfrescarti. Ti aiuterà a mantenere la pelle idratata anche se avrai eliminato qualche cosmetico dalla tua routine. Sarà la tua alleata in città quando farà troppo caldo; in ufficio quando l’aria condizionata rischia di seccare l’epidermide; in spiaggia per eliminare la salsedine; in piscina per eliminare i residui di cloro. Ovviamente l’uso dell’acqua termale ridurrà l’efficacia della protezione solare che dovrà essere riapplicata con maggiore frequenza.

I cosmetici a cui fare attenzione

Ti ho consigliato il siero come step d’idratazione per la sua texture tendenzialmente leggera, anche i booster possono essere una buona scelta d’estate perché sono molto concentrati. In base alla tipologia di pelle, tuttavia, vanno evitati quelli a base di attivi fotosensibilizzanti, sia a basse che ad alte concentrazioni. Te ne ho parlato più approfonditamente in questo articolo, dai un’occhiata!

E’ tutto ma… ti svelo un altro segreto di bellezza perfetto per l’estate in questo articolo: Come curare la pelle del viso in estate.

Per tanti altri consigli, segui il profilo Facebook e Instagram