La dieta di stagione: i cibi invernali che mantengono pelle e capelli in salute

Se è vero che “siamo ciò che mangiamo”, la nostra pelle ed i nostri capelli ne sono lo specchio. Se seguiamo una dieta squilibrata, molto ristretta o, al contrario, ipercalorica, pelle e capelli ne risentiranno immancabilmente. Seguire un’alimentazione varia secondo i principi della dieta mediterranea consumando, in particolare, 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura di stagione è uno dei principali segreti di bellezza. Ogni stagione ha i suoi cibi tipici e non è un caso, anzi! Gli ortaggi ed i frutti che la natura ci mette a disposizione nelle diverse stagioni servono a mantenere la nostra cute luminosa, idratata, nonché forti i capelli. Pensa, ad esempio, all’anguria, ai cetrioli o ai pomodori in estate: tutti cibi ricchissimi di acqua in una stagione in cui il caldo mette a dura prova l’organismo ed il rischio di disidratazione è sempre dietro l’angolo.

Tante volte nei miei articoli avrai notato che consiglio spesso gli antiossidanti (che siano cibi o cosmetici). Sono fondamentali per il benessere dell’intero organismo perché siamo costantemente esposti a fattori che inducono il nostro corpo a produrre radicali liberi in eccesso. I cibi invernali che ti consiglierò avranno tra le loro caratteristiche principali la capacità di agire da antiossidanti. Ti consiglierò anche i cibi invernali che sostengono il sistema immunitario e sono perfetti alleati in caso di pelle spenta, capelli che cadono o per “rallentare” l’invecchiamento cutaneo

Dieta di stagione: i cibi invernali da mangiare per pelle e capelli in salute

Broccoli, radicchio, carciofi, cappuccio, spinaci, mela annurca, pere, agrumi, kiwi, melone giallo. Tanti i gustosi ortaggi e frutti in inverno. Scopriamo perché possono aiutarti a mantenere la pelle ed i capelli sani e protetti.

Broccoli

Il modesto contenuto di vitamina C rende i broccoli perfetti alleati della pelle per la capacità di stimolare la sintesi del collagene. La vitamina A, invece, concorre al benessere di pelle e mucose. L’alta percentuale di acqua e potassio rendono questi ortaggi tipicamente invernali ottimi diuretici che contrastano la ritenzione idrica. Sono anche una buona fonte di selenio: un minerale che, in sinergia con la vitamina E, svolge un’azione antiossidante.

Radicchio

Uno degli ortaggi più leggeri e poveri di calorie, ricco di fibre ed acqua. Il colore rosso è indice del contenuto di antocianine: molecole capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento. Le antocianine, così come le vitamine, si degradano facilmente alle alte temperature, motivo per cui è bene consumare il radicchio fresco e crudo in insalata.

carciofi

Il loro segreto di benessere sta nella buona dose di potassio che apportano all’organismo nonché vitamine, tra cui la Niacina (ovvero la vitamina PP, più conosciuta nei cosmetici come Niacinamide, capace di proteggere la pelle). Hanno proprietà depurative, sono antiossidanti, quindi perfetti in caso di pelle grassa. Ovviamente il regime alimentare deve essere equilibrato, in caso di pelle grassa e con brufoli trovi altre informazioni utili qui.

spinaci

Famose, grazie al mitico Braccio di Ferro dei cartoon, per il contenuto in ferro, in realtà non ne contengono poi così tanto. Gli spinaci contengono tanta acqua, potassio, calcio, magnesio nonché vitamina C. Questi preziosi nutrienti proteggono pelle e capelli dallo stress ossidativo, migliorano le difese immunitarie e la produzione di collagene. Come tutte le verdure a foglia verde sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina: antiossidanti ancora più potenti del betacarotene capaci di proteggere la pelle dai danni indotti dai raggi UV. Pensavi che l’inverno ti mettesse al riparo dai danni indotti dalle radiazioni solari???

mela annurca

Tra i cibi invernali che fanno bene a pelle e capelli c’è la mela, varietà annurca. Piccola si, ma pregiatissima e disponibile nei mesi invernali. La procianidina è l’elemento funzionale che rende la mela annurca molto utile per il benessere di pelle e capelli. Le procianidine sono antiossidanti utili, in particolare, nel contrastare la caduta dei capelli. Non a caso, infatti, gli attivi estratti proprio da questa varietà di mela sono stati usati per realizzare un integratore alimentare da assumere nei periodi in cui si verifica una maggiore e temporanea caduta dei capelli dovuta a cambiamenti di varia natura. La mela rappresenta, inoltre, un vero toccasana anche per il benessere del contorno occhi.

cibi invernali benefici per pelle e capelli
cibi invernali benefici per pelle e capelli

pere

Ricche di fibre e super digeribili, le pere sono una panacea per stomaco ed intestino. Sono ricche di antiossidanti, tra cui il betacarotene e, nella variante rossa, anche antocianine; buono il contenuto di folati, potassio, vitamina C e K. Tutti questi preziosi nutrienti rendono la pera un alleato della pelle nel prevenire l’invecchiamento, nel contrastare la ritenzione idrica e mantenere l’incarnato luminoso. I suoi estratti possono essere ricercati anche nei cosmetici: efficaci soprattutto come astringenti per le pelli impure.

agrumi

Pompelmo, arance, mandarini, limoni… un’esplosione di vitamine d’inverno! Una combo perfetta? L’insalata di spinaci condita con olio EVO e succo di limone: la vitamina C del limone aiuterà il nostro corpo ad assorbire i nutrienti degli spinaci e l’olio apporterà al corpo una buona dose di vitamina E. Conosciuti per il contenuto di vitamina C (che in realtà non è così elevato, i frutti più ricchi di tale vitamina sono i Kiwi), gli agrumi contengono tante altre sostanze benefiche: tutti hanno in comune un’elevata quantità di potassio che gli conferisce proprietà depurative.

kiwi

Come accennato, contengono molta più vitamina C degli agrumi e sono anche fonte di vitamina A: esse mantengono la pelle tonica e protetta dai danni indotti dall’inquinamento, dal fumo e da altri stress esterni. In più sostengono la produzione di cheratina: componente principale dei capelli e delle unghie.

melone giallo

E’ ricco di acqua e sali minerali, tra cui ferro, potassio e calcio. E’ un frutto molto diuretico che previene la ritenzione idrica ed è utile in caso di cellulite. Anche i capelli traggono beneficio dal melone giallo: il ferro aiuta i capelli a mantenersi forti. Non mancano le vitamine B, A e C che favoriscono la produzione di collagene ed hanno azione antiage.

Qual è il tuo cibo preferito? Parliamone nei commenti 😄 e seguici su Instagram e Facebook.