Maschera viso illuminante e defaticante: il rimedio fai da te per la pelle stressata da fumo e smog

Negli articoli degli scorsi giorni ho trattato due argomenti molto importanti: i danni provocati alla pelle dall’inquinamento atmosferico e dal fumo di sigaretta. Entrambi sono due fattori estremamente nocivi capaci di segnare negativamente e irreversibilmente la cute. Il nostro obiettivo è quello di preservare la bellezza e la salute della nostra pelle il più possibile. Per farlo dobbiamo scegliere ed usare cosmetici specifici di cui ti parlerò prossimamente, ma non solo. Una maschera viso illuminante e defaticante è il trattamento aggiuntivo che non deve mancare quando la nostra pelle è fortemente stressata a causa delle sostanze inquinanti presenti nell’aria e del fumo di sigaretta. Con pochi e semplici ingredienti potrai preparare la tua maschera di bellezza rinvigorente.

Maschera viso illuminante e defaticante: gli ingredienti

  • 1 cucchiaio di argilla verde ventilata;
  • 1 cucchiaio di farina d’avena;
  • 5 gocce di idrolato di Limone (preferisci l’idrolato ad ultrasuoni rispetto al distillato);
  • 1 cucchiaio di olio di Oliva;
  • acqua di Rosa centifolia.

Per l’acqua di Rose non c’è una dose precisa. Aggiungi la quantità di acqua necessaria affinché la maschera abbia la giusta consistenza e non sia né troppo liquida né troppo addensata e secca.

maschera viso illuminante e defaticante
limone ed olio di Oliva: gli ingredienti chiave per combattere gli effetti dell’inquinamento e del fumo

Maschera viso illuminante e defaticante: il procedimento

In un recipiente di plastica o di vetro pulito e sterilizzato aggiungi l’argilla, la farina setacciata e mescola le due “polveri”. Aggiungi l’olio di oliva, l’idrolato di limone, l’acqua di rose e poi, usando un cucchiaio di legno, mescola tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto puoi applicare uno spesso strato di maschera sul viso pulito ed asciutto (escluso il contorno occhi) e lasciarla in posa per 15/20 minuti (finché non si secca). Trascorso questo tempo risciacqua accuratamente il viso con acqua tiepida e stendi la tua crema notte. Fai la maschera di sera e ripetila frequentemente (circa 2 volte a settimana se la tua pelle è sottoposta a continui stress ambientali).

I punti di forza di questa maschera viso

  1. Olio di Oliva + Limone: formano un’accoppiata vincente! Tra le varie sostanze preziose che contengono, l’olio di Oliva è ricco di vitamina E, mentre il limone è ricco di vitamina C. Entrambe sono vitamine antiossidanti necessarie per il benessere della pelle. Insieme agiscono contrastando i danni indotti dai radicali liberi, in più la vitamina C stimola la produzione di collagene che i radicali liberi, invece, tendono a distruggere. Inoltre, l’idrolato di limone riequilibra il pH cutaneo (senza essere troppo acido come il succo), ha azione schiarente nei confronti delle macchie cutanee e ridona luminosità al viso.
  2. Acqua di Rosa centifolia: dona sollievo alla pelle, è riequilibrante, defaticante e lenitiva. E’ un ingrediente perfetto per la cura della pelle del viso sensibilizzata dalle sostanze inquinanti sia perché è lenitiva sia perché è illuminante e, se usata con costanza, aiuta a contrastare le rughe.
  3. Argilla verde: è detossinante, quindi riesce ad assorbire le impurità che la nostra pelle, a sua volta, ha assorbito durante la giornata. Se tendi ad avere la pelle secca, sostituisci l’argilla verde con l’argilla bianca. Assicurati che si tratti di argilla verde ventilata: è sterilizzata, più ricca di attivi e di qualità maggiore. Rispetto a quella tradizionale non ventilata che è micronizzata, la polvere di argilla verde ventilata è impalpabile.
  4. Farina d’avena: è una buona base per le maschere viso, ha proprietà emollienti, idratanti e ammorbidenti.

Hai qualche dubbio? Vuoi sostituire o aggiungere qualche ingrediente che ti ritrovi in casa ma non sai se è una mossa azzeccata? Scrivi un commento e ti aiuterò 😉