Occhiaie blu e occhiaie marroni: differenza e attivi per contrastarle

Le occhiaie sono degli inestetismi che coinvolgono la zona di pelle sotto gli occhi e si presentano come ombreggiature. Sono causate da un ristagno di liquidi, sangue e/o melanina nella parte inferiore degli occhi dovuto ad un rallentamento della microcircolazione venosa. Di conseguenza questa zona assume un colore blu/violaceo o marrone/nero che dà al viso un aspetto stanco. Nei fototipi più scuri (da 4 in su), caratterizzati da un contenuto di melanina maggiore, le occhiaie spesso assumono un colore molto scuro o tendente al nero; diversamente saranno di una tonalità più violacea. Conoscere le cause sarà fondamentale per prevenire le occhiaie al fine di non togliere radiosità allo sguardo. Poco, tuttavia, potrà essere fatto se le occhiaie sono determinate geneticamente. Nell’articolo che trovi qui ti avevo già parlato delle principali cause che determinano le occhiaie e dei gesti da attuare per prevenirle. Nell’articolo di oggi, invece, voglio soffermarmi sulla differenza tra occhiaie blu/viola e occhiaie marrone/scure e, a prescindere dalla causa, aiutarti a scegliere gli attivi migliori per trattarle.

Differenza tra occhiaie blu o violacee ed occhiaie marroni o scure

Le occhiaie blu o violacee sono dovute ad un malfunzionamento della microcircolazione cutanea oppure ad una pelle del contorno occhi particolarmente sottile e diafana. Sono occhiaie tipiche delle carnagioni chiare. Possono essere determinate geneticamente o essere conseguenza di stanchezza, influenza, stress, invecchiamento.

Le occhiaie marroni/nere o comunque scure sono il risultato di un accumulo, perlopiù ma non solo, di melanina. Le cause possono essere, anche in questo caso, diverse e comuni alle occhiaie violacee. Stress, abitudini disordinate, malessere, genetica, danni fotoindotti, invecchiamento. Sono tipiche dei fototipi medio scuri e scuri, che hanno una maggiore concentrazione di eumelanina, ovvero il pigmento che determina un incarnato da marrone a nero.

I due tipi di occhiaie andranno corrette scegliendo cosmetici a base di attivi diversi, a prescindere dalla causa. Se nel primo caso si dovrà agire prevalentemente sulla microcircolazione; nel secondo si dovrà intervenire con un’azione, soprattutto però non esclusivamente, schiarente. Una volta scoperta la differenza tra le occhiaie blu e quelle marroni, vediamo come trattarle…

Gli attivi per contrastare le occhiaie blu e viola

Escina, Rusco, Arnica, Troxerutina, Vite rossa hanno azione tonificante. Queste sostanze migliorano il tono dei capillari, stimolano il microcircolo e riducono la fragilità capillare. Un contorno occhi con tali ingredienti funzionali sarà un perfetto aiuto per correggere le occhiaie blu o viola tipiche delle carnagioni chiare. Il contorno occhi ovviamente dovrà essere scelto anche tenendo conto di eventuali altre esigenze, per esempio in caso di rughe é importante che la crema o il siero contengano specifiche sostanze antiage. Te ne ho parlato in questo articolo. Da non confondere, poi, le occhiaie con le borse sotto gli occhi. Le borse sono tipici rigonfiamenti che compaiono sotto gli occhi. Occhiaie e borse possono coesistere.

differenza occhiae blu e marroni
gel contorno occhi con attivi decongestionanti adatto a trattare le occhiaie blu/viola che si associano a borse e rughe perioculari

Gli attivi per contrastare le occhiaie marroni e scure

Vitamina C, Niacinamide al 4%, Resorcinolo, estratti di Liquirizia sono attivi schiarenti. I contorno occhi con uno o più di questi ingredienti funzionali sono da prediligere se le occhiaie sono marroni e quindi dovute ad un accumulo di melanina. La presenza di attivi che agiscono sul microcircolo o di attivi stimolanti come la caffeina costituisce un plus, anzi saranno necessari se le occhiaie hanno anche un’origine vascolare o, nel caso della caffeina, sono determinate da stress e stanchezza.

Cerchi un trattamento cosmetico completo ed un contorno occhi con attivi specifici per la causa che ha determinato le tue occhiaie? Leggi l’articolo dedicato ai cosmetici utili a correggere le occhiaie cliccando qui o chiedi una consulenza personalizzata.

Resta aggiornat* con i miei consigli professionali: attiva le notifiche per non perdere i nuovi articoli e segui la pagina Instagram e Facebook. Ti aspetto  😉